Errore "sensore innesto marcia" GTA SS + idee sostituz. N20

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao,
altro errorino nuovo che mi perseguita da qualche settimana..
Lo fa lasciando l'auto ferma un paio di giorni senza collegare il mantenitore di carica. Però da una settimana circa ha preso a farlo anche collegando il mantenitore ( un Ctek a 8 fasi da 95 euro.. http://www.ctek.it/mxs4003.php ).

Stamattina poi cosa stranissima e nuova.. vado in garage, scollego il mantenitore, giro la chiave e me la trovo in N ( folle ) quando di solito la lascio sempre in 1, ok penso , l'avrò messa io per sbaglio, accendo e va da sola in 1 ! Assurdo.. Esco dal garage in retro, faccio per mettere la 1 e mi va in seconda, riprovo e nada entra solo la 2, devo scalare io in 1 ! Faccio 30 metri, mi fermo, spengo e riaccendo e tutto ok, nessuna avaria segnalata dal BC.

Però scommetto che se stasera collego il mio Examiner mi dice ancora "Sensore innesto marcia, controllare cablaggi o sensore difettoso".

Al 99 % è uno dei tanti falsi contatti ( causa connettore N20 e compagnia bella ) ma se non costa centinaia di euro vorrei provare comunque a cambiarlo sto sensore Innesto marcia.

Qualcuno dotato di Eper ecc mi potrebbe postare codice, prezzo e magari anche la schermata per capire dove si trova fisicamente ?

Se serve do il nr di telaio in pvt.

Grazie in anticipo !
 
page9_4.jpg



dovrebbero essere questi indicati

non ho idea se ci sono separatamente e se si possono trovare sfusi come ricambi..

detta così, mi pare più che altro uno dei soliti problemi di "elettronica" e contattiera..


ps: già che ci sono al volo al momento

1) ho letto che fai sempre "lo spurgo frizione" prima dei "lavori" -- non va fatto, lo spurgo frizione serve solo quando stacchi i tubetti per spurgare appunto la frizione durante le fasi di cambio liquido o cambio frizione, insomma se lo fai fare a circuito chiuso non cambia nulla, perchè non spurga nulla. Detto in altre parole serve a far girare la pompa e far pressione per spurgare quando fai manutenzione (che sulle manuali corrisponde al meccanico che schiaccia il pedale della frizione tante volte, quando cambia o sistema la frizione)

2) l'allineamento o griglia di fine linea delle posizioni delle marce, anche questa non è una cosa che va fatta "sempre" o "regolarmente" ma solo se si cambia il cambio o a cambio nuovo,, sono le posizioni per l'innesto sicuro delle marce, infatti se la fai dovresti avere i valori praticamente identici ai vecchi, se avessi valori molto discordanti tra loro tra prima e dopo, significa che hai le forcelle del cambio andate
;)
 
Xanto.net":3outuudd ha detto:
page9_4.jpg



dovrebbero essere questi indicati

non ho idea se ci sono separatamente e se si possono trovare sfusi come ricambi..

detta così, mi pare più che altro uno dei soliti problemi di "elettronica" e contattiera..


ps: già che ci sono al volo al momento

1) ho letto che fai sempre "lo spurgo frizione" prima dei "lavori" -- non va fatto, lo spurgo frizione serve solo quando stacchi i tubetti per spurgare appunto la frizione durante le fasi di cambio liquido o cambio frizione, insomma se lo fai fare a circuito chiuso non cambia nulla, perchè non spurga nulla. Detto in altre parole serve a far girare la pompa e far pressione per spurgare quando fai manutenzione (che sulle manuali corrisponde al meccanico che schiaccia il pedale della frizione tante volte, quando cambia o sistema la frizione)

2) l'allineamento o griglia di fine linea delle posizioni delle marce, anche questa non è una cosa che va fatta "sempre" o "regolarmente" ma solo se si cambia il cambio o a cambio nuovo,, sono le posizioni per l'innesto sicuro delle marce, infatti se la fai dovresti avere i valori praticamente identici ai vecchi, se avessi valori molto discordanti tra loro tra prima e dopo, significa che hai le forcelle del cambio andate
;)

Intanto grazie della risposta ;) Quando hai più tempo se riesci anche a postarmi codice e prezzo di questo fantomatico "sensore innesto marcia" te ne sarei molto grato :OK) ( magari la Fiat li vende sfusi.. come il famoso e "top secret" caso delle elettrovalvole :D )

Il discorso spurgo frizione lo facevo perchè su una procedura dell'Examiner, mi pare chiedesse esplicitamente ( oltre a una pressione del circuito idraulico superiore ai 40 bar ) che fosse fatto anche lo spurgo. Comunque mi fido ed eviterò di farlo ora in poi :OK)
 
I tuoi sintomi, con indicazione marcia inserita diversa da quella reale e/o varie combinazioni di marce diverse da quelle attese o chiamate, coincidono con quanto accaduto in origine a Principe. Nel suo caso risolse al 100% sostituendo il multipolare (il famoso N20 "che non si chiama N20").
 
DriftSK":13nm3itm ha detto:
I tuoi sintomi, con indicazione marcia inserita diversa da quella reale e/o varie combinazioni di marce diverse da quelle attese o chiamate, coincidono con quanto accaduto in origine a Principe. Nel suo caso risolse al 100% sostituendo il multipolare (il famoso N20 "che non si chiama N20").

Sospettavo fosse l'N20 il colpevole , però ( ho anche chiesto a Principe senza risposta esauriente ma vaga.. :( ) non ho ancora capito con cosa sostituirlo e dove reperire un connettore perlomeno dalle pari caratteristiche..( ho girato almeno 5 negozi ben forniti di materiale elettrico/elettronico/nautico senza risultato ) e non ditemi di mettere un faston da autoradio.. :?:
 
^Luca72GTA^":2vjqvpan ha detto:
e non ditemi di mettere un faston da autoradio.. :?:

Comprendo che la sola idea possa causare coliche e vertigini, ma so di persone che l'hanno fatto (proprio con un faston nastrato) e hanno risolto i loro problemi.
Altrimenti monta un connettore multipolare serio (quelli a norme militari costicchiano ma non sono una opzione balorda) e non pensarci più.
 
DriftSK":14lt5196 ha detto:
^Luca72GTA^":14lt5196 ha detto:
e non ditemi di mettere un faston da autoradio.. :?:

Comprendo che la sola idea possa causare coliche e vertigini, ma so di persone che l'hanno fatto (proprio con un faston nastrato) e hanno risolto i loro problemi.
Altrimenti monta un connettore multipolare serio (quelli a norme militari costicchiano ma non sono una opzione balorda) e non pensarci più.

Si ho sentito anche queste opzioni.. quelli "militari" costano parecchie decine di euro ( per non dire un centinaio e passa... troppo direi ), riguardo al multipolare serio il problema, ripeto, è trovarlo.. ho cercato parecchio ma nada. Ovviamente lo cerco perlomeno "impermeabile" sennò tanto vale davvero mettere un faston da 20 ( anche se ne vengono usato soli 16 di contatti..). Qualche idea, link, foto su un connettore adatto ?


Avevo anche pensato ( idea mia e del mio fido elettrauto ) di spostare il connettore in un luogo meno caldo , ho già provveduto ovviamente a nastrarlo e ripararalo anche con pannelli adesivi anticalore di derivazione motociclistica ( Aprilia Rsv4 :D ), ma poi prolungando i capicorda si rischiano altri falsi contatti. :cry:
 
DriftSK":1cefy7gw ha detto:
La soluzione ce l'hai già: se poi non vuoi spendere.... :p

Non voglio spendere 200 e passa euro ( più minimo 100 di mandopoera, dato che come sai non è proprio cosa semplice fare il lavoro ) di un connettore a specifiche militari che tra l'altro non vendono nel negozietto sotto casa... :?:

Ci sarà pure un connettore a 20 poli serio, basta che sia diverso dall'originale, che costi meno di 200 euro e che non venga prodotto in USA o via dicendo :?:
 
Non sono un selespeedista (e meno male!! :tiè) ) ma ricordo un sito che fabbricava e vendeva anche spedendo, qualsiasi tipo di connettore!! Isolati, non isolati, a pin a faston ecc...
Devo solo ritrovarlo... Appena lo trovo te lo posto subito! :OK)
 
Marco147 2.0":cwawneue ha detto:
Non sono un selespeedista (e meno male!! :tiè) ) ma ricordo un sito che fabbricava e vendeva anche spedendo, qualsiasi tipo di connettore!! Isolati, non isolati, a pin a faston ecc...
Devo solo ritrovarlo... Appena lo trovo te lo posto subito! :OK)

Grandissimo ;)

A me basta un 20 poli ( anche se ne vengono usati solo 16.. ) di forma qualsiasi, anzi forse quasi meglio circolare che a sezione rettangolare come quello di serie, che sia resistente a calore, umidità, acqua ( tipicamente connettori di tipo nautico che però ho trovato solo con meno poli.. :( ) e che non costi una follia..

So pure io che ci sono quelli a norme militari o da competizione, ma come dicevo poco sopra, spendere 150 e passa euro per un connettore mi pare eccessivo..

Mi rivolgo anche ai GTAisti Selespeedisti :D che hanno cambiato il connettore.. sicuramente qualcuno avrà letto, vi rinnovo l'invito a renderci partecipi della vostra soluzione, basta una foto, un link ecc.. dai su, non siate timidi ! :OK)
 
^Luca72GTA^":28ul2mna ha detto:
Allora nessuno che ha qualche info su un connettore alternativo... ? dai non fate i preziosi coi vostri "segreti" :D
Forse non hai capito che 'noi' (credo ti riferisca a me, Drift e Santo) non abbiamo nessun 'segreto' ; l'unica soluzione ragionevolmente definitiva che abbiamo trovato é il costosissimo (160euro circa) connettore circolare stagno a specifiche militari usato (in varie misure) anche dal mio meccanico sulle vetture di cui cura la preparazione per le competizioni (P.106 Gr.A e Gr.N asfalto). Compatibilmente con le nostre esigenze di mobilità tutti ce lo faremo montare a turno; non é che scriviamo così in pubblico ma in realtà abbiamo trovato un fichissimo connettore stagno a 5 euro e non vogliamo dirlo per farci fighi. Non é così.
 
Skyrider":1li7tzr3 ha detto:
^Luca72GTA^":1li7tzr3 ha detto:
Allora nessuno che ha qualche info su un connettore alternativo... ? dai non fate i preziosi coi vostri "segreti" :D
Forse non hai capito che 'noi' (credo ti riferisca a me, Drift e Santo) non abbiamo nessun 'segreto' ; l'unica soluzione ragionevolmente definitiva che abbiamo trovato é il costosissimo (160euro circa) connettore circolare stagno a specifiche militari usato (in varie misure) anche dal mio meccanico sulle vetture di cui cura la preparazione per le competizioni (P.106 Gr.A e Gr.N asfalto). Compatibilmente con le nostre esigenze di mobilità tutti ce lo faremo montare a turno; non é che scriviamo così in pubblico ma in realtà abbiamo trovato un fichissimo connettore stagno a 5 euro e non vogliamo dirlo per farci fighi. Non é così.

Ciao, non mi riferivo a nessuno in particolare, non di certo a voi che anzi ringrazio per i preziosi aiuti e consigli :OK)

Ovvio che 160 euro sono troppi, ma sono veramente innervosito ( coi negozi di materiale elettrico che ho visitato, pareva gli chiedessi la luna :D )dal fatto che non si trovi da nessuna parte un cavolo di connettore "alternativo", che non sia un faston da autoradio, e che costi anche fino a 30- 40 euro toh, non sarebbe un problema un prezzo simile.

Piuttosto Principe, se leggi, puoi postare una foto e caratteristiche di quello che hai montato te ? Grazie :OK)
 
^Luca72GTA^":2qnnbx4w ha detto:
Skyrider":2qnnbx4w ha detto:
^Luca72GTA^":2qnnbx4w ha detto:
Allora nessuno che ha qualche info su un connettore alternativo... ? dai non fate i preziosi coi vostri "segreti" :D
Forse non hai capito che 'noi' (credo ti riferisca a me, Drift e Santo) non abbiamo nessun 'segreto' ; l'unica soluzione ragionevolmente definitiva che abbiamo trovato é il costosissimo (160euro circa) connettore circolare stagno a specifiche militari usato (in varie misure) anche dal mio meccanico sulle vetture di cui cura la preparazione per le competizioni (P.106 Gr.A e Gr.N asfalto). Compatibilmente con le nostre esigenze di mobilità tutti ce lo faremo montare a turno; non é che scriviamo così in pubblico ma in realtà abbiamo trovato un fichissimo connettore stagno a 5 euro e non vogliamo dirlo per farci fighi. Non é così.

Ciao, non mi riferivo a nessuno in particolare, non di certo a voi che anzi ringrazio per i preziosi aiuti e consigli :OK)

Ovvio che 160 euro sono troppi, ma sono veramente innervosito ( coi negozi di materiale elettrico che ho visitato, pareva gli chiedessi la luna :D )dal fatto che non si trovi da nessuna parte un cavolo di connettore "alternativo", che non sia un faston da autoradio, e che costi anche fino a 30- 40 euro toh, non sarebbe un problema un prezzo simile.

Piuttosto Principe, se leggi, puoi postare una foto e caratteristiche di quello che hai montato te ? Grazie :OK)

in un negozio fornito di materiale elettrico puoi trovari dei connettori a 16 poli marga harting/scame o equivalenti lapp italia, o anche ilme che sono per uso industriale , chimico, ferroviario etc con carcassa metallica e leva di aggancio di sicurezza
steckverbinder_700_500x325.jpg


quello qua raffigurato è a piu poli con connettore maschio volante femmina da pannello, ma esistono anche maschio femmina per prolinga con ingresso cavo dritto, o laterale cmq esiste in versione 16 poli , naturalmente avrai bisogno anche di due pressacavi col passo adeguato da inserire nelle boccole filettate di ingresso della custodia metallica di protezione del connettore.
 
bianconero":jdsrnb1x ha detto:
in un negozio fornito di materiale elettrico puoi trovari dei connettori a 16 poli marga harting/scame o equivalenti lapp italia, o anche ilme che sono per uso industriale , chimico, ferroviario etc con carcassa metallica e leva di aggancio di sicurezza
steckverbinder_700_500x325.jpg


quello qua raffigurato è a piu poli con connettore maschio volante femmina da pannello, ma esistono anche maschio femmina per prolinga con ingresso cavo dritto, o laterale cmq esiste in versione 16 poli , naturalmente avrai bisogno anche di due pressacavi col passo adeguato da inserire nelle boccole filettate di ingresso della custodia metallica di protezione del connettore.

Grazie del consiglio :OK) , appena possibile ri-verifico se vengono usati effettivamente solo 16 poli del connettore di serie da 20 e poi, mi diceva il mio elettrauto, bisogna vedere anche quanti sono di "potenza" e quanti di "segnale" per scegliere il connettore adatto ;)
 
^Luca72GTA^":310juog4 ha detto:
bianconero":310juog4 ha detto:
in un negozio fornito di materiale elettrico puoi trovari dei connettori a 16 poli marga harting/scame o equivalenti lapp italia, o anche ilme che sono per uso industriale , chimico, ferroviario etc con carcassa metallica e leva di aggancio di sicurezza
steckverbinder_700_500x325.jpg


quello qua raffigurato è a piu poli con connettore maschio volante femmina da pannello, ma esistono anche maschio femmina per prolinga con ingresso cavo dritto, o laterale cmq esiste in versione 16 poli , naturalmente avrai bisogno anche di due pressacavi col passo adeguato da inserire nelle boccole filettate di ingresso della custodia metallica di protezione del connettore.

Grazie del consiglio :OK) , appena possibile ri-verifico se vengono usati effettivamente solo 16 poli del connettore di serie da 20 e poi, mi diceva il mio elettrauto, bisogna vedere anche quanti sono di "potenza" e quanti di "segnale" per scegliere il connettore adatto ;)

quei connettori esistono anche in versione di potenza, sia con solo contatti di potenza, sia con contatti misti di segnale e di potenza, eventualmente puoi farli ordinare basta che ti fai mostrare un catalogo come ti dicevo Scame, ilme o Lapp italia,
 
^Luca72GTA^":2gknozpr ha detto:
bianconero":2gknozpr ha detto:
in un negozio fornito di materiale elettrico puoi trovari dei connettori a 16 poli marga harting/scame o equivalenti lapp italia, o anche ilme che sono per uso industriale , chimico, ferroviario etc con carcassa metallica e leva di aggancio di sicurezza
steckverbinder_700_500x325.jpg


quello qua raffigurato è a piu poli con connettore maschio volante femmina da pannello, ma esistono anche maschio femmina per prolinga con ingresso cavo dritto, o laterale cmq esiste in versione 16 poli , naturalmente avrai bisogno anche di due pressacavi col passo adeguato da inserire nelle boccole filettate di ingresso della custodia metallica di protezione del connettore.

Grazie del consiglio :OK) , appena possibile ri-verifico se vengono usati effettivamente solo 16 poli del connettore di serie da 20 e poi, mi diceva il mio elettrauto, bisogna vedere anche quanti sono di "potenza" e quanti di "segnale" per scegliere il connettore adatto ;)

i connettori scame, ilme , obo betterman ecc ecc a 16 o 20 poli mi sa che sono un po troppo ingombranti per sostituire l'N20,
i connettori a norma mil C26482 in lega di alluminio -55 +125 °C 19 poli contatto dorato a saldare li puoi trovare da distributori on line,
maschio femmina con guidacavo piu o meno 60€ con mastercard, far funzionare bene il selespeed non ha prezzo
 
NINO":1a44f4uw ha detto:
^Luca72GTA^":1a44f4uw ha detto:
bianconero":1a44f4uw ha detto:
in un negozio fornito di materiale elettrico puoi trovari dei connettori a 16 poli marga harting/scame o equivalenti lapp italia, o anche ilme che sono per uso industriale , chimico, ferroviario etc con carcassa metallica e leva di aggancio di sicurezza
steckverbinder_700_500x325.jpg


quello qua raffigurato è a piu poli con connettore maschio volante femmina da pannello, ma esistono anche maschio femmina per prolinga con ingresso cavo dritto, o laterale cmq esiste in versione 16 poli , naturalmente avrai bisogno anche di due pressacavi col passo adeguato da inserire nelle boccole filettate di ingresso della custodia metallica di protezione del connettore.

Grazie del consiglio :OK) , appena possibile ri-verifico se vengono usati effettivamente solo 16 poli del connettore di serie da 20 e poi, mi diceva il mio elettrauto, bisogna vedere anche quanti sono di "potenza" e quanti di "segnale" per scegliere il connettore adatto ;)

i connettori scame, ilme , obo betterman ecc ecc a 16 o 20 poli mi sa che sono un po troppo ingombranti per sostituire l'N20,
i connettori a norma mil C26482 in lega di alluminio -55 +125 °C 19 poli contatto dorato a saldare li puoi trovare da distributori on line,
maschio femmina con guidacavo piu o meno 60€ con mastercard, far funzionare bene il selespeed non ha prezzo

Ciao :)
Grandissimo come sempre !

In effetti quello tipo in foto l'ho trovato in un negozio ed è un "pelino" troppo grande... ma poco poco :D

Riesci a postarmi un link di quelli a norme militari con i relativi capicorda ( ho guardato i poli dell'N20, sono 4 contatti di potenza e 12 di segnale usati sui 20 disponibili in totale, quindi un 19 poli va più che bene ) ?

60 euro li investo volentieri se è la soluzione definitiva..

:OK)
 
Top