Errore purge canister (era: Valvola recupero vapori olio)

iamacid

Nuovo Alfista
15 Settembre 2010
50
0
6
36
Brindisi
Buongiorno a tutti,come da titolo tramite obd ho rilevato che ho un errore n° P0443 Canister Purge Valve relativo quindi alla valvola recupero vapori olio..l'avaria è permanente da circa un mese e ogni volta che la cancello ricompare quindi deduco che questa valvola necessiti di essere sostituita o quantomeno pulita..

Qui sorge il problema..non sò di preciso cosa e dove smontare per effettuare la sostituzione o la pulizia della valvola
Credo di essere abbastanza capace di effettuare il lavoro da solo se qualcuno saprà darmi delle indicazioni su come fare..ho una certa manualità e ho efettuato parecchi lavori da solo sulla mia :inocchio) tipo dischi,pasticche,filtro aria e olio,tubo gta etc..

Sarebbe apprezzatissimo magari se qualcuno riuscisse a recuperare la relativa guida EPER alfa per questo tipo di lavoro
in ogni caso qualsiasi tipo di consiglio è più che ben accetto..
intanto vi saluto tutti ragazzi,spero che ci sia qualcuno di buon cuore che mi aiuti :clap)

Un abraccio :celebrate)
Francesco
 
il purge canister è un sistema completamente diverso dal blow-by. Infatti riguarda il recupero dei vapori di carburante che si formano nell'impianto di alimentazione. (parliamo soprattutto di motori a benzina).
L'impianto di base è composto da un tubo che è collegato al collettore di aspirazione con una valvolina pilotata elettricamente dalla centralina, un filtro a carboni attivi, una presa principale per i vapori sul flauto iniettori, e un tubo che va dal filtro a carboni al serbatoio.
In determinate condizioni di funzionamento del motore, la centralina pilota l'elettrovalvola consentendo l'aspirazione verso il collettore dei vapori imprigionati nella scatola del filtro a carboni attivi. Se questa è chiusa e per evitare sovrappressioni nel filtro, c'è un tubo di ritorno verso il serbatoio.
la finalità dell'impianto è evitare che il carburante vaporizzi nel circuito impedendo un regolare flusso del medesimo fino agli iniettori e lo si recupera per non disperderlo in ambiente (inquina, puzza ecc).

Sto andando puramente a memoria per cui potrei aver errato qualcosa nella descrizione.
 
come intervenire?

Grazie a tutti ragazzi per le risposte.. sapreste dirmi ora come intervenire su questo errore? il filtro ai carboni attivi posto dietro al parafango di cui parlate non c entra niente con i filtri a carboni attivi abitacolo che si cambiano con il tagliando vero? perchè non li cambio da circa 70.000 km :hail)

quale parafango anteriore o posteriore? come posso individuare questo filtro per vedere se smontandolo e pulendolo il problema si risolve?
grazie mille ancora :A)
 
normalmente il filtro a carboni si trova nel parafango anteriore destro. (togli il locaro e lo raggiungi).

sul'origine dell'errore non so aiutarti.

P.S modifico il titolo. ;)
 
e già che ci sei cambia anche il filtro ai carboni attivi dell'abitacolo ....... in 70.000km li dentro avrai una coltura di microbi di tutte le specie conosciute e ancora da scoprire :lol2)
 
yugs":5tlkdyw6 ha detto:
normalmente il filtro a carboni si trova nel parafango anteriore destro. (togli il locaro e lo raggiungi).

sul'origine dell'errore non so aiutarti.

P.S modifico il titolo. ;)

ahahahah si per quanto riguarda i microbi mi stavo attrezzando per costruirci un bel resort dove possono vivere la bella vita :asd)
scherzi a parte li ordinerò quanto prima..
per quanto riguarda il filtro sotto al parafango è per caso un cilindretto metallico incastrato in un mezzo parallelepipedo di plastica?
perchè se per locaro intendi la copertura plastica interna al passaruota,bè io proprio su quella destra li ho un buco da dove ho potuto guardare e vedere il suddetto cilindretto che se non ho visto male è collegato alla spirale sempre metallica.. se invece nn è quello mi sapresti dire come è fatto o in alternativa avresti una foto?
sarebbe da sostituire o svuotarlo in qualche modo? :worship) grazie per la pazienza ma vorrei risolvere al più presto...non ne posso più di questa avaria motore da mesi..e purtroppo attualmente non ho la possibilità di regalare soldi a un meccanico disonesto.. grazie ancora in anticipo ragazzi :fluffle)
 
da come la descrivi sembrerebbe il sistema di raffreddamento dell'olio, nella JTDm 120cv è fatto in quel modo ma non so nel benzina :ka)
 
li vicino a quella serpentina (che continuo a pensare sia però quella di raffreddamento dell'olio) c'è un filtro fatto a barilotto ma sembra sia "filtro deidratatore/accumulatore" e fa parte dell'impianto di condizionamento :scratch)
 
come mi faceva notare Macho in MP quella serpentina è l'idroguida ma mi sono ricordato il motivo della mia confusione :asd)
cercavo una serpentina per adattarla come sistema di raffreddamento per il mio impianto di recupero vapori olio e avevo pensato di adattare quella :specchio) :specchio)
 
dotty":3na1292p ha detto:
li vicino a quella serpentina (che continuo a pensare sia però quella di raffreddamento dell'olio) c'è un filtro fatto a barilotto ma sembra sia "filtro deidratatore/accumulatore" e fa parte dell'impianto di condizionamento :scratch)
si anche io ero quasi sicuro che facesse parte del raffreddamento olio o del condizionatore.. quindi il filtro a barilotto non è il filtro recupero vapori benza che interessa a noi...eppure yugs ha detto dietro al paraurti lato destro..e dietro al paraurti lato destro c è quel deidratatore.. sto uscendo pazzo :wall)
 
Ciao ragazzi,

scusate se rispolvero questo thread di 4 anni fa, ma devo in qualche modo risolvere l'errore P0443. Sono stato da due meccanici generici e non mi hanno sistemato il problema (dicono che non è un problema grave). Dato che non mi va di portare la mia 147 TS all'Alfa (potrebbero chiedermi 200 euro..?) ho deciso di fare tutto da me. Avrei bisogno se possibile delle seguenti informazioni:

1) Esatta collocazione del filtro a carboni attivi della purge canister (magari una foto sarebbe il massimo)
2) Codice ricambio

Sono giorni che navigo sul web alla ricerca di queste informazioni ma non sono riuscito a trovare molto se non questo thread :)

Grazie mille a tutti
 
Top