Errore P2009 - Valvola parzializzatrice di flusso

Visto che dovrebbe essere un errore su un segnale al sensore del sistema di aspirazione, potrebbe essere collegato all'EGR staccata? Magari alla prima accensione con il connettore staccato..nessun altro lo ha avuto?

sembrerebbe un errore di pressione turbo bassa, qualcosa legato alla geometria variabile, ma che può voler dire tante cose, tipo tubo IC bucato o sfiato da qualche parte... potrebbe anche essere dovuto all'EGR se si blocca aperta...

Tubi intatti e geometria funzionante. Sfiati non ce ne sono da nessuna parte, ho anche ricontrollato il filtro dell'aria che avevo smontato di recente ma è tutto ok anche lì

Continuando la ricerca su internet, leggo che dovrebbe essere un problema relativo alle valvole swirl. Su un forum di 159, a molti sul 2.4 esce un "errore valvola parzializzatrice di flusso", che però al contrario mio provoca cali di prestazioni e/o entrata in recovery. A me invece l'auto va come sempre. C'è anche da dire che io la uso una volta a settimana, tant'è che una volta mi uscì fuori addirittura l'avaria preriscaldo per la probabile bassa carica della batteria senza più ripresentarsi. Ripropongo l'ipotesi: non è che alla prima accensione con connettore EGR staccato, prima di rivelare l'anomalia sulla valvola ha rivelato un'entrata d'aria diversa e ha dato l'errore poi sparito subito dopo?

Riuppo questo mio post perché ieri, in fase di revisione, ho deciso di riattaccare l'EGR per evitare eventuali problemi di emissioni. Nel cancellare l'errore, mi è apparso di nuovo il P2009. Continuando la mia ricerca, pare che la "valvola parzializzatrice di flusso" siano le swirl e che hanno problemi noti con vecchi modelli 1.9 e 2.4 JTDm soprattutto della 159 (c'era stato un richiamo) cui entrava in recovery e andava sostituito tutto il pezzo per sporcizia dovuta all'EGR. Ora, io sottolineo che l'auto non ha problemi di spinta né di fumo né entra in recovery. Però in centralina l'errore c'è e vorrei capire se è una lettura momentanea che viene fatta male a causa del connettore EGR staccato e se incontro altri problemi lasciandolo così. Per un po' provo a lasciarlo attaccato per vedere se compare di nuovo l'errore. Se non dovesse comparire vado sul sicuro e lo lascio staccato? Qualcuno ha avuto altre esperienze a riguardo?