Errore p0401. Qualcuno sa come risolvere?

_marlboro_

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
267
0
16
Ciao a tutti, possiedo una 147 1.9 jtdm 120cv no fap con 230000km. è da circa 1 mese che l auto presenta un errore p0401 " l EGR ha rilevato un flusso insufficiente".

Ho più volte resettato la spia ma l errore ricompare

Ho pulito l EGR, ho messo il lamierino per bloccarla, ho aperto il corpo farfallato e pulito il condotto che sfocia nella valvola EGR e pulito il sensore di pressione turbo, ma nulla è servito.

Ho notato che il collettore di aspirazione è pieno di morchia attorno alle pareti.

Ho avuto contemporaneamente un problema alla turbina, risolto con la sostituzione di un tubo nel sistema di depressione.

Ora non mi resta che provare a sostituire la valvola EGR, ma vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta, nuova costa un botto.

Il debimetro non l' ho toccato, l auto spinge bene ma questo errore si ripresenta una volta spenta la spia.

Guardando video e leggendo vari forum questo errore si presenta o quando il collettore di aspirazione è intasato o quando l EGR funziona male.

Qualcuno ha qualche idea?

Provare a cambiare connettore elettrico dell' EGR?
Potrebbe essere il solenoide cotto?
 
se l'hai tappata, per forza di cose avrai l'errore di portata insufficiente. o togli il tappo, o fai escludere la spia (a tuo rischio e pericolo)
 
se l'hai tappata, per forza di cose avrai l'errore di portata insufficiente. o togli il tappo, o fai escludere la spia (a tuo rischio e pericolo)
Cambiata l EGR con una nuova.

Ora l auto non fuma ed è più scattante.

L errore è sparito da solo dopo un paio di accensioni, ho lasciato sempre la flangia forata come da origine.
 
Top