Errore P0340 - sensore fase / Alfa 147 non parte più

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Ciao a tutti, la mia nasona era un mesetto che si sentiva un rumorino a freddo metallico più insistente ma non ci ho dato troppo peso.
Ieri sera sono andato a una fiera e ho parcheggiato in un prato e c'è stato un acquazzone, quando riparto la macchina mi segnala la fatidica spia avaria controllo motore, strattona e gratta in prima e il motore è limitato a 3000 giri, mi fermo, spengo e riaccendo sperando che l'errore vada via ma niente.
Torno a casa e vado a dormire...la mattina non parte più, gira solo il motorino di avviamento ma il motore non ne vuole sapere.
La mia è una 147 1.6 ts 120, cosa può essere partito? Umidità ? Cinghia distribuzione? mi sono collegato col fiatecuscan e non mi rileva nessun errore e provata a fare partire con i cavi ma nulla...

Consigli?

Grazie
 
Re: Alfa 147 non parte più

Nessun errore è rimasto in memoria? Strano

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
castigator":2pd66ifn ha detto:
Uscito ora: errore P0340 - sensore fase

Cosa vuole dire?
L'ho azzerato ma ritorna
1) Sensore fase guasto
2) Motori fuori fase
3) Distribuzione spezzata con tutte le conseguenze del caso
All'avvio come senti girare il motore ?

Avendola spenta funzionante è più facile una delle prime due
 
Il motore non gira proprio...sembra un si avvii qualcosa ma poi si sente solo il motorino di avviamento...ieri sera tornando a casa nelle ripartenza faceva un rumore strano ma poi andava col motore limitato a 3000 giri..fatto tutte le manovre è messa in garage stamattina non è più partita..

Speriamo no la distribuzione...si può rompere proprio in garage? :?:
 
castigator":267o6t6a ha detto:
Il motore non gira proprio...sembra un si avvii qualcosa ma poi si sente solo il motorino di avviamento...ieri sera tornando a casa nelle ripartenza faceva un rumore strano ma poi andava col motore limitato a 3000 giri..fatto tutte le manovre è messa in garage stamattina non è più partita..

Speriamo no la distribuzione...si può rompere proprio in garage? :?:
:scratch) Dubito sia la distribuzione spezzata.
Non vorrei che hai due problemi diversi
1) Sensore fase guasto (quindi centralina in recovery che non supera il 3000 giri)
2) Motorino di avviamento che non agisce sul volano e quindi il motore non gira per niente (rumorini che sentivi + macchina che strattona e prima che gratta) quindi un problema al comparto frizione...
 
La frizione l'ho fatta 2 mesi fa...1000 euro...speriamo sia il sensore..la fortuna è che mi ha fatto arrivare a casa la sfortuna è che per portarla dovrò chiamare il carro attrezzi..
 
Propendo anch'io per il sensore di fase, a maggior ragione dopo il risultato della diagnosi. L' unica rogna è che per toglierlo bisogna tirar giù tutta la distribuzione, se sei li li con i km e/o anni ti conviene rifarla e non ci pensi più.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
La distribuzione l'avevo fatta su richiamo dell'alfa per il problema al cuscinetto tendicinghia a 50mila km...ora ne ho 130mila...mi sa che è ora :?:
 
Strano il sensore di fase... però se cosi dice... si devi tirare giù la distribuzione per cambiarlo, a 130k km se l'hai fatta a 50k è da fare assolutamente...
 
Portata oggi col carro attrezzi...anche loro dicono sensore fase/giri...ma devono ancora guardarla..domani mi sapranno dire e vi faccio sapere :OK)
 
È più raro come guasto, specie se paragonato al sensore di giri, ma è probabile che dopo tanti anni e km percorsi un sensore possa fare cilecca.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo brutte notizie per me :cry:
Rottura di un tenditore della cinghia che mi ha tritato tutte o quasi le valvole...
Morale della favola dai 1600 ai 2000 euro di danno con 10 gg di lavoro :?:
 
Lo so..purtroppo come tempistica poteva capitare... :cry:
La macchina comunque è tenuta bene e anche loro mi hanno consigliato di fare il lavoro anche se ovviamente supera il valore della macchina..
 
Top