Mi e' saltato fuori l'errore in questione.
Scrivo per cercare eventuale supporto, ma anche per tenere traccia dell'accaduto e dell'eventuale futura soluzione.
Premessa: ho tutto originale.
Sono partito dal garage senza alcun problema, ma al momento di immettermi in strada ho fatto una fumatona.
Percorro circa 1 Km senza problemi, arrivo a una rotonda e mi fermo in attesa di potermi immettere.
All'atto di ripartire la macchina stenta, e di istinto premo la frizione.
Riparto allora "deciso", e la macchina si spegne!
Rimetto in moto, e tutto funziona regolarmente.
Percorro 3 o 4 Km, in parte in coda, in parte "allegro", e a un certo punto sento il motore strattonare leggermente; subito dopo si accende la spia gialla e la centralina va in recovery.
Spengo accendo, l'auto funziona bene ma resta la spia, che poi si spegnera' dopo qualche accensione/spegnimento (ok, lo so che fa cosi', mi succedeva con la 147 quando facevo esperimenti con la famosa "resistenza sul sensore").
Da quel momento ho percorso circa 150Km, in parte in coda, in parte in autostrada, in parte tirando le marce per vedere come andava, e non ha piu' dato problemi.
Da OBD vedo appunto l'errore P0091.
Cercando in rete, ho trovato un tot di informazioni, molte insensate, molte discordanti....
A voler analizzare fiscalmente i codici di errore, questo errore dovrebbe indicare veramente solo un problema elettrico al sensore (la definizione parla di segnale cortocircuitato a massa), mentre per altri problemi di pressione carburante dovrebbero esserci altri errori come il P0093 e P0094.
Pero' a quanto pare diverse cause possono comunque portare all'errore P0091.
Tra le cose insensate c'e' chi parla di EGR....
Tra le cose sensate c'e' chi parla di filtro gasolio, chi di pompa di bassa pressione, di pompa di alta pressione, di circuito di ritorno che "ritorna troppo", di iniettori bloccati aperti....
Ora, secondo me:
-pompa alta pressione: lo farebbe sempre e comunque me lo avrebbe fatto nel momento in cui chiedevo tanta pressione
-pompa bassa pressione: mi e' capitato di rimanere senza carburante e anche di avere un mancamento per eccessiva acqua nel filtro e l'errore era "insufficente pressione carburante" o qualcosa del genere
-filtro gasolio: vedi sopra
-iniettore che si incanta aperto: ci puo' stare, giustificherebbe la fumosita' e l'impossibilita' di partire (credo)
-falso contatto sul sensore rail: questo sarebbe l'unico motivo ufficiale di attivazione di quell'errore (anche in caso di iniettore aperto il segnale dovrebbe avere un valore accettabile: basso, ma elettricamente sensato), ma giustifica la fumosita', la mancata partenza, il tentennare per qualche metro? Per non parlare del fatto che in occasione della fumata e dello spegnimento non si e' accesa la spia! (sappiamo che il segnale troppo basso genera istantaneamente l'accensione della spia, non ha bisogno di protrarsi nel tempo).
Ai posteri l'ardua sentenza, vi terro' aggiornati, se qualcuno ha qualsiasi cosa da dire si faccia avanti!
Scrivo per cercare eventuale supporto, ma anche per tenere traccia dell'accaduto e dell'eventuale futura soluzione.
Premessa: ho tutto originale.
Sono partito dal garage senza alcun problema, ma al momento di immettermi in strada ho fatto una fumatona.
Percorro circa 1 Km senza problemi, arrivo a una rotonda e mi fermo in attesa di potermi immettere.
All'atto di ripartire la macchina stenta, e di istinto premo la frizione.
Riparto allora "deciso", e la macchina si spegne!
Rimetto in moto, e tutto funziona regolarmente.
Percorro 3 o 4 Km, in parte in coda, in parte "allegro", e a un certo punto sento il motore strattonare leggermente; subito dopo si accende la spia gialla e la centralina va in recovery.
Spengo accendo, l'auto funziona bene ma resta la spia, che poi si spegnera' dopo qualche accensione/spegnimento (ok, lo so che fa cosi', mi succedeva con la 147 quando facevo esperimenti con la famosa "resistenza sul sensore").
Da quel momento ho percorso circa 150Km, in parte in coda, in parte in autostrada, in parte tirando le marce per vedere come andava, e non ha piu' dato problemi.
Da OBD vedo appunto l'errore P0091.
Cercando in rete, ho trovato un tot di informazioni, molte insensate, molte discordanti....
A voler analizzare fiscalmente i codici di errore, questo errore dovrebbe indicare veramente solo un problema elettrico al sensore (la definizione parla di segnale cortocircuitato a massa), mentre per altri problemi di pressione carburante dovrebbero esserci altri errori come il P0093 e P0094.
Pero' a quanto pare diverse cause possono comunque portare all'errore P0091.
Tra le cose insensate c'e' chi parla di EGR....
Tra le cose sensate c'e' chi parla di filtro gasolio, chi di pompa di bassa pressione, di pompa di alta pressione, di circuito di ritorno che "ritorna troppo", di iniettori bloccati aperti....
Ora, secondo me:
-pompa alta pressione: lo farebbe sempre e comunque me lo avrebbe fatto nel momento in cui chiedevo tanta pressione
-pompa bassa pressione: mi e' capitato di rimanere senza carburante e anche di avere un mancamento per eccessiva acqua nel filtro e l'errore era "insufficente pressione carburante" o qualcosa del genere
-filtro gasolio: vedi sopra
-iniettore che si incanta aperto: ci puo' stare, giustificherebbe la fumosita' e l'impossibilita' di partire (credo)
-falso contatto sul sensore rail: questo sarebbe l'unico motivo ufficiale di attivazione di quell'errore (anche in caso di iniettore aperto il segnale dovrebbe avere un valore accettabile: basso, ma elettricamente sensato), ma giustifica la fumosita', la mancata partenza, il tentennare per qualche metro? Per non parlare del fatto che in occasione della fumata e dello spegnimento non si e' accesa la spia! (sappiamo che il segnale troppo basso genera istantaneamente l'accensione della spia, non ha bisogno di protrarsi nel tempo).
Ai posteri l'ardua sentenza, vi terro' aggiornati, se qualcuno ha qualsiasi cosa da dire si faccia avanti!