Errore P0091 (segnale troppo basso sensore pressione rail)

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
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52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Mi e' saltato fuori l'errore in questione.
Scrivo per cercare eventuale supporto, ma anche per tenere traccia dell'accaduto e dell'eventuale futura soluzione.

Premessa: ho tutto originale.

Sono partito dal garage senza alcun problema, ma al momento di immettermi in strada ho fatto una fumatona.
Percorro circa 1 Km senza problemi, arrivo a una rotonda e mi fermo in attesa di potermi immettere.
All'atto di ripartire la macchina stenta, e di istinto premo la frizione.
Riparto allora "deciso", e la macchina si spegne!
Rimetto in moto, e tutto funziona regolarmente.
Percorro 3 o 4 Km, in parte in coda, in parte "allegro", e a un certo punto sento il motore strattonare leggermente; subito dopo si accende la spia gialla e la centralina va in recovery.
Spengo accendo, l'auto funziona bene ma resta la spia, che poi si spegnera' dopo qualche accensione/spegnimento (ok, lo so che fa cosi', mi succedeva con la 147 quando facevo esperimenti con la famosa "resistenza sul sensore").
Da quel momento ho percorso circa 150Km, in parte in coda, in parte in autostrada, in parte tirando le marce per vedere come andava, e non ha piu' dato problemi.

Da OBD vedo appunto l'errore P0091.

Cercando in rete, ho trovato un tot di informazioni, molte insensate, molte discordanti....
A voler analizzare fiscalmente i codici di errore, questo errore dovrebbe indicare veramente solo un problema elettrico al sensore (la definizione parla di segnale cortocircuitato a massa), mentre per altri problemi di pressione carburante dovrebbero esserci altri errori come il P0093 e P0094.
Pero' a quanto pare diverse cause possono comunque portare all'errore P0091.
Tra le cose insensate c'e' chi parla di EGR....
Tra le cose sensate c'e' chi parla di filtro gasolio, chi di pompa di bassa pressione, di pompa di alta pressione, di circuito di ritorno che "ritorna troppo", di iniettori bloccati aperti....

Ora, secondo me:
-pompa alta pressione: lo farebbe sempre e comunque me lo avrebbe fatto nel momento in cui chiedevo tanta pressione
-pompa bassa pressione: mi e' capitato di rimanere senza carburante e anche di avere un mancamento per eccessiva acqua nel filtro e l'errore era "insufficente pressione carburante" o qualcosa del genere
-filtro gasolio: vedi sopra
-iniettore che si incanta aperto: ci puo' stare, giustificherebbe la fumosita' e l'impossibilita' di partire (credo)
-falso contatto sul sensore rail: questo sarebbe l'unico motivo ufficiale di attivazione di quell'errore (anche in caso di iniettore aperto il segnale dovrebbe avere un valore accettabile: basso, ma elettricamente sensato), ma giustifica la fumosita', la mancata partenza, il tentennare per qualche metro? Per non parlare del fatto che in occasione della fumata e dello spegnimento non si e' accesa la spia! (sappiamo che il segnale troppo basso genera istantaneamente l'accensione della spia, non ha bisogno di protrarsi nel tempo).

Ai posteri l'ardua sentenza, vi terro' aggiornati, se qualcuno ha qualsiasi cosa da dire si faccia avanti! :D
 
sicuri che sia bassa pressione rail e non bassa pressione turbo?
un tubo egr bucato spiegherebbe i tuoi problemi...
nel caso fosse veramente il rail, comincierei con il cambiare il sensore, che è quello che ti costa meno, se non risolvi si passa alla pompa bassa pressione e poi alla pompa rail...
 
Si, sono sicuro (basta inserire il codice in google).

Per gli altri suggerimenti, forse non era chiaro nel mio messaggio (scrivo sempre troppo e si perdono le info importanti) ma il problema non si sta piu' ripresentando.
 
ooops bigno, scusa non mi ero accorto che l'autore eri tu.
allora non mi sarei mai permesso di mettere in dubbio niente :)
a parte questo, propendo anche io per un problema al sensore... non riesci a cambiarlo, magari solo per prova facendotene prestare uno?
il falso contatto, magari dovuto ad ossido, spiegherebbe tutto...
se non ci fosse il filtro della cui bontà mi fido, mi verrebbe da pensare ad una particella di sporco che ha momentaneamente falsato la lettura... ma non è possibile perché c'è il filtro, ed inoltre avresti poi avuto problemi ben peggiori...
 
am78_ud":1va4vzih ha detto:
ooops bigno, scusa non mi ero accorto che l'autore eri tu.
allora non mi sarei mai permesso di mettere in dubbio niente :)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Ma vai a dar delle culate nell'acqua e guarda se ci resta il segno! (antico consiglio molto in voga nell'alta societa' genovese)
:crepap) :crepap) :crepap)
a parte questo, propendo anche io per un problema al sensore... non riesci a cambiarlo, magari solo per prova facendotene prestare uno?
il falso contatto, magari dovuto ad ossido, spiegherebbe tutto...
Non saprei da chi farmelo prestare, e in ogni caso non risolverei nulla se il problema non si sta presentando: come farei a sapere se non si presenta perche' la causa era un'altra (e non c'e' piu') o perche' ho cambiato il sensore?

Il falso contatto dovuto a ossido si risolverebbe (sempre ammesso di avere il problema "live") menandolo al connettore (e poi eventualmente con un pulisci contatti).
se non ci fosse il filtro della cui bontà mi fido, mi verrebbe da pensare ad una particella di sporco che ha momentaneamente falsato la lettura... ma non è possibile perché c'è il filtro, ed inoltre avresti poi avuto problemi ben peggiori...
Un po' (non una particella) di sporco arrivando al filtro potrebbe temporaneamente ridurne troppo la portata fino a portare all'errore, come quando mi era arrivata una botta d'acqua tutta assieme. Anche se arrivasse al sensore non gli romperebbe le palle, ma se arrivasse alla pompa di alta pressione magari si.... ma c'e' il filtro, appunto, non ci arriva!

Boh, vedremo se ricapitera'.
 
Re: R: Errore P0091 (segnale troppo basso sensore pressione

bigno72":1wsftq3f ha detto:
Anche se arrivasse al sensore non gli romperebbe le palle
perché no? Se dovesse tappare momentaneamente il foro del sensore, il buco di pressione lo vedresti eccome. ma stiamo appunto parlando di ipotesi impossibili dato che c'è il filtro di mezzo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Minkia alla faccia della particella, doveva esserci un seme di mandarino nel gasolio per tappare quel buco! :D
(e avrebbe dovuto superare la pompa di alta pressione...)
 
bigno72":t2me9b7w ha detto:
Minkia alla faccia della particella, doveva esserci un seme di mandarino nel gasolio per tappare quel buco! :D
(e avrebbe dovuto superare la pompa di alta pressione...)
non credere che sia così grande! sarà di meno di 1mm il foro nel sensore che fa passare il gasolio dentro il sensore sulla cella di carico...
non confonderti col diametro del filetto del sensore...
cmq appunto è una ipotesi impossibile.
veramente strano quello che ti è successo (e sono le classiche cose che ti fanno impazzire nella ricerca guasti)
 
A questo punto attaccati in diagnosi e segui il valore della pressione mentre usi la macchina, così vedi se hai valori anomali ma non tali da far scattare l'avaria.
 
Ciao Bigno,
la centralina ha letto una tensione inferiore ad una soglia, che è calibrata ad un valore intorno ai 200 mV.
Il problema è quindi elettrico, non meccanico, perchè a ZERO bar (e sotto gli zero bar, nel rail, direi che non si scende) la tensione corrispondente è circa 500 mV.
Direi quindi sensore difettoso o problema al cablaggio (più probabile lato connettore sul sensore, difficilmente è lato centralina).

Questo errore viene rilevato anche solo in power on, non serve avere motore acceso, quindi potresti iniziare a fare questa prova
(anche perchè da quanto ho capito il problema te l'ha fatto a motore freddo, quindi possiamo escludere che sia concomitante al vano motore caldo):

dai chiave, ti collegi con il programmino (suppongo tu abbia fiatecuscan) e guarda l'andamento della tensione prail (penso sia disponibile).
Metti solo la prailVolt come valore in acquisizione, usa tutta la banda disponibile per quell'unico valore, perchè altrimenti la frequenza di campionamento diventa troppo bassa.
Se tutto funziona correttamente dovresti leggere circa 500 mV (equivalenti a prail = 0 bar, ossia la pressione nel rail a motore fermo, come ti anticipavo prima).

A questo punto prova a muovere il connettore sul sensore prail ed il cablaggio fin dove riesci e guarda se la tensione ha comportamenti strani.
Se la tensione diventa ballerina, allora ci sono buone probabilità che te la cavi facendo reintestare il connettore (sperando che i cavi siano sufficientemente lunghi).
Se invece non noti nulla di strano, si deve ovviamente indagare ulteriormente. Potrebbe essere il sensore prail che ha problemi ma solo in certe condizioni di pressione oppure un po' a caso,
e lì si deve andare un po' a fortuna purtroppo.

Poi magari è tutt'altro eh, ma queste diagnosi elettriche sono tendenzialmente sicure e funzionano bene.

Domanda: in concomitanza della fumatona hai sentito il motore "sgranare"? Non so come descrivertelo, ma se l'hai sentito capisci al volo cosa intendo :)

Facci sapere!
Saluti
Spino
 
ho avuto molti problemi in passato simili ai tuoi, in genere un errore del genere è provocato da una mandata di gasolio sporco, quindi ti consiglio di finirlo o farlo succhiare, sostituire il filtro del gasolio e fare un pieno con un diesel speciale (o il alternativa aggiungere un buon additivo).
Oppure può essere derivato da una pompa stanca, anche se il fatto che indica che non ti si presenti sempre fa pensare più al gasolio sporco.
Visto che sei munito di diagnosi prova a monitorare l'apertura del regolatore di pressione, soprattutto a giri medio alti di 4a o di 5a se è un problema di pompa ti darà sicuramente errore che potrai osservare da un fondoscala del regolatore.
 
spino":17061878 ha detto:
la centralina ha letto una tensione inferiore ad una soglia, che è calibrata ad un valore intorno ai 200 mV.
Il problema è quindi elettrico, non meccanico, perchè a ZERO bar (e sotto gli zero bar, nel rail, direi che non si scende) la tensione corrispondente è circa 500 mV.
Ecco, questo e' infatti cio' che si desume dalla descrizione stretta dell'errore (che parla di segnale cortocircuitato a massa mentre il P0090 (mi pare) e' lo stesso segnale cortocircuitato a V+).
Ma contrasta con tutte le informazioni che trovo in rete che parlano di pressione troppo al di sotto del valore obiettivo in quel dato punto motore (per filtro tappato, iniettore che perde, valvola di regolazione alta pressione o quant'altro).
Questo errore viene rilevato anche solo in power on,
Vero, come mi succedeva quando giocavo col rail della 147

Ho usato un certo Digimoto piuttosto vecchio, solo perche' e' quello che mi parte sempre alla prima senza tante pippe mentali. Devo verificare in che unita' di misura mi mostra la pressione carburante, ma in ogni caso posso pur sempre misurare la tensione col tester che non sbaglia!
Pero' questa settimana non ho qui la macchina
Domanda: in concomitanza della fumatona hai sentito il motore "sgranare"?
Non mi pare di aver sentito nulla, non mi sono neppure accorto del fumo: me lo ha detto mio padre che mi seguiva.
 
SandroMarciano":1yf81q78 ha detto:
ho avuto molti problemi in passato simili ai tuoi, in genere un errore del genere è provocato da una mandata di gasolio sporco, quindi ti consiglio di finirlo o farlo succhiare, sostituire il filtro del gasolio e fare un pieno con un diesel speciale (o il alternativa aggiungere un buon additivo).
Oppure può essere derivato da una pompa stanca, anche se il fatto che indica che non ti si presenti sempre fa pensare più al gasolio sporco.
Visto che sei munito di diagnosi prova a monitorare l'apertura del regolatore di pressione, soprattutto a giri medio alti di 4a o di 5a se è un problema di pompa ti darà sicuramente errore che potrai osservare da un fondoscala del regolatore.
Grazie anche a te della risposta. Non penso che sia la pompa stanca perche' le condizioni in cui me lo ha fatto non avrebbero dovuto essere condizioni di massima richiesta di pressione (guidavo tranquillo), no?
 
bigno72":1w5n2unr ha detto:
spino":1w5n2unr ha detto:
la centralina ha letto una tensione inferiore ad una soglia, che è calibrata ad un valore intorno ai 200 mV.
Il problema è quindi elettrico, non meccanico, perchè a ZERO bar (e sotto gli zero bar, nel rail, direi che non si scende) la tensione corrispondente è circa 500 mV.
Ecco, questo e' infatti cio' che si desume dalla descrizione stretta dell'errore (che parla di segnale cortocircuitato a massa mentre il P0090 (mi pare) e' lo stesso segnale cortocircuitato a V+).
Ma contrasta con tutte le informazioni che trovo in rete che parlano di pressione troppo al di sotto del valore obiettivo in quel dato punto motore (per filtro tappato, iniettore che perde, valvola di regolazione alta pressione o quant'altro).
Questo errore viene rilevato anche solo in power on,
Vero, come mi succedeva quando giocavo col rail della 147

Ehm, Bigno, devo fare un mea culpa perchè la memoria mi ha tradito: ho controllato la specifica di diagnosi ed il codice P0091 non è riferito al sensore pressione rail come erroneamente ricordavo (quello è il P0190...si assomigliano...), bensì alla valvola regolatrice di alta pressione (situata a monte della tripompante). Quindi dimentica tutto il ragionamento che ti ho scritto circa la lettura in tensione della prail, perchè il problema a questo punto è a monte.
 
Significa che c'e' un controllo di posizione sulla valvola regolatrice e questo controllo ha letto un segnale troppo basso?
Perche' il segnale che fa si che venga poi azionata quella valvola in funzione del punto motore e' comunque solo quello del sensore rail, giusto?
 
Sarebbe utile sapere, per quanto riguarda i codici del link che hai roportato, a quale ecu si riferiscono.
I miei dati sono relativi alla EDC16C8, che monta sui 1.9 / 2.4 2V e 4V, euro3 ed euro4...quindi dovrebbero essere corretti. Quelli del link potrebbero essere di ecu più recenti.

Su valvola regolatrice non c'è un controllo di posizione. La centralina rileva corto circuito e circuito aperto. Sono quindi sempre dell'idea che il problema sia elettrico, non sul sensore prail ma sulla valvola regolatrice o sul relativo cablaggio/connettore (che è quello che ha rilevato appunto la centralina).

Se il problema fosse meccanico (quindi una reale mancanza di pressione, ad esempio per una perdita o un detrito), mi aspetterei un errore di minima pressione rail e quindi il P1194. Se invece fosse un intasamento parziale, si avrebbe un errore di inseguimento (tu chiedi una certa pressione ma il sistema non ce la fa ad attuarla), ed è il P1192 (o 1191 non ricordo quale sia il positivo e quale il negativo).
 
spino":1290oig0 ha detto:
Domanda: in concomitanza della fumatona hai sentito il motore "sgranare"? Non so come descrivertelo, ma se l'hai sentito capisci al volo cosa intendo :)
spero tu non gli abbia chiesto se ha sentito la cinghia saltare qualche dente...
 
chiedo umilmente scusa, non avevo capito a chi mi stavo rivolgendo.
oltre al fatto che non chiedetemi perché ma non mi aveva visualizzato 3/4 post intermedi...
quindi l'errore è relativo alla valvola di regolazione o la valvola di regolazione è dotata di LVDT per il feedkback di posizione dello spooler?
EDIT devo imparare a leggere, non c'è
quindi tu mi parli solo di channel fault e field fault in sostanza, relativo all'uscita analogica che pilota la valvola...
 
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