errore cavi airbag per montaggio comandi al volante

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Non voglio creare allarmismi, anzi spero bene di sbagliarmi.

Sto montando i comandi al volante, mi manca solo da collegare i faston nel suo maschio ed ho finito ma prima voglio esser sicuro

Mi sono avvalso di alcuni post e topic qui del forum e della consultazione di elearn, non ho letto la faq full perchè non ne ho sentito il bisogno ma voci di corridoio dicono sia criptica su questo particolare

da elearn senza i comandi al volante al d47 arrivano due cavi un grigio bianco ed uno arancio bianco con provenienza rispettivamente dai pin 14 e 13 dell'M60a sulla centralina airbag

per i comandi al volante invece è previsto sempre dall' m60a un violabianco dal 14 ed un marrone bianco dal 13 rispettivamente sui pin 12 e 11 del d47

ergo per rispettare il collegamento sul d47 dall'm60a, devono arrivare al pin 12 un cavo dal 14, e all'11 un cavo dal 13 quindi
per rispettare gli schemi di elearn, cambiando contatto spiralato, sul pin 12 va collegato il grigio bianco e sull'11 l'arancio bianco

A conferma di quello che dice elearn, sul mio contatto spiralato a 12 poli, il segnale del pin 11 arriva al pin 1 del connttore airbag ed il 12 al 2, mentre sul mio vecchio al pin 1 dell'airbag arrivava il segnale dal grigio ed al pin 2 dall'arancio

Prima che qualcuno obietti sul come, per testare i pin ho interposto del nastro isolante tra i pin della femmina e l'aletta che cortocircuita i due pin dell'airbag sulla femmina del contatto spiralato, per il connettore dell'airbag invece l'ho scoppiato ed ho preso il segnale col tester direttamente sui suoi pin interni senza possibilità di errore.

Smontando i connettori dell'airbag si vede come i due pin che vanno poi dentro l'airbag vero e proprio sono in parallelo ad un avvolgimento proprio dentro il connettore, e logica vuole che quando, prima o poi debba scoppiare, corrente passerà tra i due pin per innescare lo scoppio, quindi invertendo i fili secondo questa logica non c'è avaria e nemmeno dovrebbe cambiare qualcosa sull'innesco dello scoppio....

...però non mi andrebbe di provare che poi non funziona sfondandomi la testa sul mio bel volante coi comandini :wall) :splat)


Ora il perchè di questo post è chiaro, io avevo trovato un intervento che suggeriva di mettere l'aranciobianco sul 12 e in grigiobianco sull'11, qualcun altro ha anche provato senza avarie, però tutto questo è in contraddizione con elearn e con le mie prove anche se io posso e spero, aver segnato male i colori sul mio schema prima di tagliare


Qualcuno si farà una risata, qualcun altro gli verrà l'ansia..... io vorrei sentire l'opinione di qualcuno visto che siamo in tanti e tra tutti c'è sia qualcuno che ne sà molto molto più di me così come qualcuno che già si è cimentato nell'impresa.

Se dovessero servire poi ad integrare la faq, per documentarmi ho fatto uno sproloquio di foto e schemi
 
Top