errata convergenza di fabbrica..rientra in garanzia?

morinozzz

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
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livorno
ho circa 12000 km , ho portato la mia nasona dal gommistaa fare un controllino ed eventualmente girare le ruote.

e ho scoperto con lui un consumo molto irregolare!
praticamente sull'anteriore sono consumate soprattutto internamente ( e questo puo' esserenormale con una guida al 50% autostradale)
il problema è che la ruota destra (lato guidatore) presenta sempre internamente il battistrada consumato almeno 2mm in + rispetto alla sinistra!

infatti su quel lato è gia' sparito il primo canale (eagle e1 come gomme)!

altro particolare..la macchina tende leggermente verso destra durante la marcia

secondo voi ilproblema rientra in garanzia? infatti non ho mai preso marciapiedi o altro..è cosi' come quando è uscitra dalal concessionaria..quindi il problema nasce da una errata regolazione all'origine.

secondo voi posso chiedere la sostituzione della gomma consumata irregolarmente ( anche se so' che non rientra in garanzia)..oppure posso chiwedere una regolazione dell'assetto + adeguata?

...adesso per recuperare il consumo irregolare devo girarle..e aspettare chje si consumino tutte..e mi rompe!

:mecry) :mecry)
 
Se è fuori convergenza mi sa di no... teoricamente il controllo della convergenza viene fatto in conce prima del ritiro, come il controllo della pressione degli pneumatici, in pratica 8 volte su 10 questo nn accade!!!..

se si consumano all'interno però penso sia un problema di campanatura e che io sappia quella non è regolabile!..
 
Le F1 le ho avute come primo equipaggiamento, stesso problema delle tue (anteriori consumate sopratutto internamente, di più la anteriore destra). A 20mila km le ho fatte "raschiare" per eliminare il rumore di rotolamento e a 30mila km sono finite (sempre sia lodato!)

Sarà difficile che AlfaRomeo accetti di cambiarti le gomme dopo 12mila km. Ad un amico GoodYear/Dunlop Italia ha riconosciuto la gomma difettosa dopo una via crucis in concessionaria con ispettori AlfaRomeo e GoodYear/Dunlop.
La proposta che gli hanno fatto è stata quella di acquistare un treno di gomme (ovviamente GoodYear o Dunlop) a prezzo scontato. Alla fine si è risparmiato un centinaio di euro (forse qualcosa meno).

In una discussione piuttosto vecchia era saltato fuori che molti di noi hanno avuto una PESSIMA esperienza con le F1 sulla 147, mentre altri sono entusiasti. Se posso darti un consiglio appena puoi buttale via.
 
Non si può lamentare un errato valore di convergenza a 12k km.
Men che meno ti passeranno alcun pneumatico.

Il controllo di convergenza ANDREBBE fatto sia in fabbrica che in preconsegna.
In realtà spesso escono vetture che sono disallineate sullo sterzo o fuori convergenza.
Ma il cliente ci torna dopo 10, 20, toh... 100 km...... non dopo 12k.
Anche perchè chi lo dice che in effetti non si tratta di un uso da marciapiedi?
Personalmente io ho riscontrato ora un problema di incidenza...... che è un discorso diverso. E sulla convergenza non dubito che il tuo sia stato un problema "d'origine" dato che da me la convergenza di norma "rimane" in quota usando l'auto con riguardo come deduco che fai tu.
Il fatto è che 12k km non sono 1200 km....... e cmq se l'auto fosse stata fuori convergenza forse forse te ne saresti potuto accorgere ben prima che per il consumo irregolare a 12k km......
 
Il FUSI":12unknnn ha detto:
Non si può lamentare un errato valore di convergenza a 12k km.
Men che meno ti passeranno alcun pneumatico.
quoto
Per quanto sia possibile un problema all' origine, è molto più facile che sia dovuto a buche o marciapiedi.

Comunque non è facile accorgersene prima
 
giangirm":72ff5dnv ha detto:
Il FUSI":72ff5dnv ha detto:
Non si può lamentare un errato valore di convergenza a 12k km.
Men che meno ti passeranno alcun pneumatico.
quoto
Per quanto sia possibile un problema all' origine, è molto più facile che sia dovuto a buche o marciapiedi.

Comunque non è facile accorgersene prima

io me ne sono accorto dopo pochi giorni

risultato? 30€ :mad2)
 
Purtroppo non ti passeranno una cosa del genere in garanzia :nono) :ka)

La mia ha sempre (ora ho 18.000 km) avuto una convergenza perfetta. A qualsiasi velocità va dritta come se stesse sui binari...ma a 2.000 km mi sono accrto che il volante (nonostante l'auto andasse dritta) era leggermente (veramente poco) girato verso sinistra.
Portata dal mio gommista l'ha messa a posto in 10 secondi...ma anche in Assistenza mi han detto che l'avrebbero messa a posto...Certo, non devi però andare a 12.000 km !!! :ka)
Nei km che hai tu possono succedere molte cose e, anche se tu sicuramente tratterai la tua auto meglio della tua donna...come fa la maggiorparte di noi qua dentro... :asd) :asd) , vallo a spiegare in Alfa che in 12.000 km non ti sei mai accorto che l'assetto della tua auto non era in ordine.

In ogni caso la questione delle gomme usurate in maniera non uniforme te l'hanno già spiegata gi altri: Le F1 sono gomme pessime a mio avviso (fortunatamente a me hanno montato le Bridgstone come primo equipaggiamento :elio) :elio) ) e secondo me l'usura all'interno dipende da questo motivo.
Nel caso in cui non dipendesse da questo motivo, ossia dalle gomme, potrebbe dipendere dalla campanatura e NON dalla convergenza...e la cosa si complica...perché non è vero che non i può regolare...ma devi cambiare un pezzo per poterla registrare...
 
La garanzia contrattuale esclude la convergenza e la regolazione dell'assetto delle ruote.

...se il difetto fosse stato immediatamente riscontrabile (la macchina tirava pesantemente da un lato da subito) allora potevi "salvarti".

Dopo 12mila km ogni pretesa è vana.
 
baldisse":6bzgxrg0 ha detto:
Le F1 le ho avute come primo equipaggiamento, stesso problema delle tue (anteriori consumate sopratutto internamente, di più la anteriore destra). A 20mila km le ho fatte "raschiare" per eliminare il rumore di rotolamento e a 30mila km sono finite (sempre sia lodato!)

Sarà difficile che AlfaRomeo accetti di cambiarti le gomme dopo 12mila km. Ad un amico GoodYear/Dunlop Italia ha riconosciuto la gomma difettosa dopo una via crucis in concessionaria con ispettori AlfaRomeo e GoodYear/Dunlop.
La proposta che gli hanno fatto è stata quella di acquistare un treno di gomme (ovviamente GoodYear o Dunlop) a prezzo scontato. Alla fine si è risparmiato un centinaio di euro (forse qualcosa meno).

In una discussione piuttosto vecchia era saltato fuori che molti di noi hanno avuto una PESSIMA esperienza con le F1 sulla 147, mentre altri sono entusiasti. Se posso darti un consiglio appena puoi buttale via.

Monto da 18.000 km anche io le Goodyear F1, già girate due volte. La convergenza la faccio controllare tutti gli anni, ed è sempre ok, ma anche io ho la gomma destra più consumata rispetto alla sinistra... il mio gommista mi ha detto che farò al massimo altri 5000 km, e onestamente non vedo l'ora perché sono stanco di queste gomme.

Quoto il discorso fatto da Leo (IL FUSI) riguardo alla bontà della regolazione della convergenza al momento della consegna; il mio meccanico ha lavorato molti anni in una concessionaria Fiat e mi ha confermato che il più delle volte le auto sono fuori convergenza...
 
Il maggior consumo della gomm a sestra rispetto a quella sinistra sta nel fatto che le strade non sono piane, ma a "dorso d'asino" per favorire lo scolo dell'acqua ai lati quando piove. E' una pendenza impercettibile, ma esiste e alla lunga il continuo "tener dritta" l'auto, porta a questo cosnumo.
Questo è quanto dettomi dal gommista.
Potrebbe essere vero, ma solo se il consumo è lievemente superiore. Non certo se una è alle tele e l'altra è nuova...
 
mario.75":2wo6eqlj ha detto:
In ogni caso la questione delle gomme usurate in maniera non uniforme te l'hanno già spiegata gi altri: Le F1 sono gomme pessime a mio avviso (fortunatamente a me hanno montato le Bridgstone come primo equipaggiamento :elio) :elio) ) e secondo me l'usura all'interno dipende da questo motivo.
Nel caso in cui non dipendesse da questo motivo, ossia dalle gomme, potrebbe dipendere dalla campanatura e NON dalla convergenza...e la cosa si complica...perché non è vero che non i può regolare...ma devi cambiare un pezzo per poterla registrare...

Parole Sante...
 
be..me ne sonoa ccorto solo adesso perche' non è facile vedere un consumo irregolare dopo 1000..e forse nemmeno dopo 2000km.

che tirava leggermente a destra me ne ero accorto..ma è una cosa molto leggera..forse si ..avrei dovuto accorgermene qualche migliaio di km fa'..ma mi sembrerebbe coretto daparte loro almeno una regolazione dell'assetto gratuita..per la gomma...vabbè sono cazzi miei...ci posso stare!

faccio un salto in concessionario..cosi' gli chiedo anche di eliminare il fastidioso rumore al portellone..

poi un altro difetto.. quando freno con pressione costante sul pedale..avverto degli ondeggiamenti..come se fossero ovalizzati i dischi..è normale???
 
morinozzz":7vwoyhn5 ha detto:
be..me ne sonoa ccorto solo adesso perche' non è facile vedere un consumo irregolare dopo 1000..e forse nemmeno dopo 2000km.

che tirava leggermente a destra me ne ero accorto..ma è una cosa molto leggera..forse si ..avrei dovuto accorgermene qualche migliaio di km fa'..ma mi sembrerebbe coretto daparte loro almeno una regolazione dell'assetto gratuita..per la gomma...vabbè sono cazzi miei...ci posso stare!

faccio un salto in concessionario..cosi' gli chiedo anche di eliminare il fastidioso rumore al portellone..

poi un altro difetto.. quando freno con pressione costante sul pedale..avverto degli ondeggiamenti..come se fossero ovalizzati i dischi..è normale???


No, non è normale che tu senta degli "ondeggiamenti"... :ka)

Il sintomo è da dischi ovalizzati...ma mi sembra moooooooooolto strano a 12.000 km.
Certo, se tu mi dici che ogni tano vai in pista e fai staccate da paura...allora ti posso rispondere che sono i dischi; ma in condizioni d'uso normale mi verrebbe da pensare che dipenda dalle gomme (che da come hai detto sono già messe male) e il fatto che tu lo senta quando freni potrebbe essere che in frenata, trasferendo il peso della vettura sull'anteriore si senta lo squilibrio...
 
Arj147":6gy80mq4 ha detto:
Il maggior consumo della gomm a sestra rispetto a quella sinistra sta nel fatto che le strade non sono piane, ma a "dorso d'asino" per favorire lo scolo dell'acqua ai lati quando piove. E' una pendenza impercettibile, ma esiste e alla lunga il continuo "tener dritta" l'auto, porta a questo cosnumo.
Questo è quanto dettomi dal gommista.
Potrebbe essere vero, ma solo se il consumo è lievemente superiore. Non certo se una è alle tele e l'altra è nuova...

In effetti specialmente con le gomme direzionali, dove le diseguaglianze del manto stradale sono più avvertibili, noto spesso che devo tenere lo sterzo leggermente verso sx per andare dritto, e questo proprio sulle strade dove la pendenza verso destra è più accentuata.

Anche la mia GT da circa una settimana quando effettuo frenate decise tende a vibrare un po'...
 
sento come se la frenata non è regolare..dei leggeri frena e molla..

no, il mio uso è normale, al 50% autostradale..e come abitudine sono uso che usa anche poco i freni e molto il freno motore.

il mio meccanico ( non alfa) mi ha detto che è possibile che in certe condizioni si formi uno strato sulle pasticche di tipo ceramico ..che fa consumare il disco male.. booo
 
la garanzia sulla convergenza non esiste ,almenochè appena esci dal conce , ti accorgi che hai le razze del volante da un lato quando cammini con le ruote dritte oppure hai la macchina che tira da un lato. cmq ,specialmente con quelle gomme, dovresti invertirle anche prima dei 10.000 km come di solito si fa
 
mario.75":3lkvkguy ha detto:
Il sintomo è da dischi ovalizzati...ma mi sembra moooooooooolto strano a 12.000 km.
Certo, se tu mi dici che ogni tano vai in pista e fai staccate da paura...allora ti posso rispondere che sono i dischi; ma in condizioni d'uso normale mi verrebbe da pensare che dipenda dalle gomme

Ehm.......... lasciamo perdere sto argomento, vah, che a me a 8000 i freni erano già ovalizzati, e non faccio nè pista nè staccate al fulmicotone.
Peraltro che glielo faccia solo in frenata....... una gomma ovalizzata è ovalizzata sempre, lo senti quando gira...... non cerchiamo, come spesso fa la rete assistenziale, il problema "assurdo e strano"..... io farei misurare la planarità del disco col comparatore....... per l'"ondeggiamento" che poi è ondeggiamento o vibrazione?
 
max14716":1hfln73z ha detto:
la garanzia sulla convergenza non esiste ,almenochè appena esci dal conce , ti accorgi che hai le razze del volante da un lato quando cammini con le ruote dritte oppure hai la macchina che tira da un lato.

Non confondiamo l'allineamento volante / auto che va dritta con la convergenza........... talvolta non coincidono.
 
morinozzz":1kkb37r0 ha detto:
il mio meccanico ( non alfa) mi ha detto che è possibile che in certe condizioni si formi uno strato sulle pasticche di tipo ceramico ..che fa consumare il disco male.. booo

Ma quarant'anni fa quando si usava del materiale BUONO tutte ste grane non c'erano. Invece di scomodare la cristallizazione della pastiglia (manco avessero cent'anni!) perchè non si dice chiaro e tondo che il materiale che viene usato oggi fa schifo?
Perchè guarda che il problema sta tutto lì.
Io avevo DA NUOVE (e ancora ho al posteriore) pastiglie durissime, Non si tratta di cristallizzazione o pastiglie cotta, si tratta di pastiglia dura.
E di dischi che ovviamente di minor qualità rispetto a quelli, che ne so, di una Giulia appena prendono la calda derivante dalla pastiglia dura che oltretutto frena poco si ovalizzano.
 
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