Erogazione irregolare a bassi regimi e rumore. Aiuto!

Nico-san

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2005
93
0
6
Argusto (CZ)
Ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire:

la mia 147 (1.9 jtd 115 8v) ha il singhiozzo e si lamenta! :mecry)

Tutto accade tra i 1250 e i 1500 giri (visualizzati sul contagiri, non tramite examiner o altro), in particolare in terza marcia: se tengo questo regime l'auto inizia a "saltellare", a singhiozzare, a ballare insomma, come se si trattasse (anzi, lo è!) di una erogazione irregolare da parte del motore (o di vibrazioni lente, a bassa frequenza). Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Oltre a questo sempre a quei regimi di rotazione sento uno strano rumore tipo gnek gnek (mi viene in mente il rumore che fa il tornio quando si lavora un pezzo di metallo a bassa velocità). Questo lo fa solo in leggera trazione, ad esempio un falsopiano o una leggera salita, sempre intorno ai 1250/1500 giri ed ho notato che si accentua girando di 1/4 di giro o di mezzo giro lo sterzo verso destra.

Ho pensato ai supporti motore, ma il mio meccanico dice che sono un pò usurati, ma non eccessivamente. Insomma, secondo lui vanno bene.
Purtroppo avendogli lasciato la macchina mentre io ero fuori, non è riuscito a riprodurre il rumore dato che lo fa solo in particolari condizioni per cui siamo rimasti che dobbiamo riguardarla insieme.
Nel frattempo però volevo cercare di capire che sta succedendo.
Non ho capito se i due problemi sono correlati o se si tratta di due cose diverse.

La batteria, se può servire come informazione, è da sostituire, ma ancora regge. Il motore non va in temperatura avendo il termostato rotto (credo), pensavo di sostituirlo dopo l'estate se non da problemi. I km sono 170.000, manutenzione sempre attenta e regolare.
Il problema si manifesta sia a caldo che a freddo e lo fa da parecchi mesi senza ne peggiorare ne migliorare. In prima marcia sembrerebbe non presentarsi, in seconda non l'ho notato quasi mai. In terza evidentissimo, in quarta e quinta presente.

Cosa caxxo può essere che mi sto fissando di brutto!?
 
nessuno?

Intanto ho provato a staccare il connettore della egr per vedere se cambiava qualcosa: niente, stessa irregolarità a bassi regimi!
 
Potrebbero essere correlati i due problemi, visto che dipende dalla marcia inserita, e potrebbe essere un problema a un giunto dei semiassi (la maggior coppia disponibile maschera il problema con le marce basse).
Ne hai 4: 2 lato ruota sono i classici omocinetici e 2 lato motore (quello sinistro direttamente sul cambio, mentre quello destro ha un albero intermedio) agli inizi erano omocinetici e poi sono stati sostituiti con degli economici giunti a "crociera".
 
Top