Eran 300 ...............

yugs":svh2zpo5 ha detto:
giangirm":svh2zpo5 ha detto:
Purtroppo forse ci ricordiamo troppo di un tempo in cui gli imprenditori (quelli grossi) erano persone meno sensibili al fascino delle Cayman e + sensibili ad avere un' onorata azienda. Oggi, forse, si cerca solo di accentrare su pochi grandi ricchezze fregandosene di chi ti ha aiutato a raggiungerla.

vero... l'imprenditore vecchio stile (quelo che dal nulla lavorando si creava un'attività di vertice negli anni) non esiste più. oggi abbiamo gente che intrallazza, si fa prestare pacchi di soldi dale banche (es: Benetton con l'acquisizione di Autostrade) rifacendosi in fretta a furia di aumenti dei pedaggi (e poca accuratezza di gestione delle strade imho, sempre per restare nell'esempio)..
esistono, stai tranquillo che esistono, ma, a differenza di tutti gli altri, nessuno li conosce, perche' non finiscono nei gossip...

fa molta piu' notizia sapere con che modella stia flirtando Briatore, che al suo paese natale in provincia di cuneo e' meglio che non ci torni per tutti i debiti lasciati impagati a gente del suo paese, piuttosto che un pinco pallino qualunque chiamato Niccolo' Donzelli (classe 1972), che alla morte del padre vende l'azienda di famiglia, apre una nuova attivita' nel settore pubblicitario e fa fortuna...

Innanzitutto grazie...

Purtroppo la nostra storia non fa notizia
perchè ufficialmente l'azienda non ha detto che licenzia,
ma scorpora.

Inoltre
1) i politici sono impegnati con Alitalia dopo che l'hanno affondata loro
2) i politici hanno deciso che la Liguria merita più soldi del Lazio e quindi
si migra in Liguria.
3) Il Lazio con i costi attuali della Sanità non ha nemmeno i soldi per piangere.
4) della Ricerca non frega un c..... a nessuno in Italia

se avessi una moglie che non ha paura di andare all'estero
già sarei in Germania a guadagnare il triplo del salario attuale
e protetto da un Walfare con le palle.

/Francesco

In breve.........chi mi conosce personalmente sa in che situazione mi trovo e puo' testimoniare che so di cosa parlo......

Mi spiace di vedere che anche altri settori "non tradizionali" cominciano ad aver problemi.....ma che dovrebbero dire le oltre 3.000 persone che qui in zona hanno perso il lavoro?

Alla fine e' sempre e comunque un problema di cieca delocalizzazione.

Quoto in toto Megadeth, evidentemente conosce bene cio' di cui scrive.
Il discorso da farsi e' lunghissimo, mi rendo conto che molte persone con una preparazione superiore si ritenevano al riparo dal terremoto macroeconomico che sta sconvolgendo l'economia nostrana.

DI grandi aziende che ottengono consistenti "incentivi" dalle nostre tasche
ce ne sono a bizzeffe.
Non passa giorno che mi capita di leggere di bilanci in rosso per il 3°/4° anno di seguito......con il manager di turno che pero' sottolinea che sono prossimi alla parita' di bilancio..... :mad2)

Peccato che il manager lo stipendio da favola lo percepiscce lo stesso....se poi le previsioni di crescita e sviluppo si discostano da quanto preventivato......un bel fallimento e tutti a casa.
Maree di creditori, fornitori in ginocchio,etc etc... :KO)

ci vuole uno tsunami per mandare a cagare un'azienda solida

Allo stato attuale delle cose, di tsunami a livello economico se ne stanno verificando parecchi ultimamente.
Prendi ad esempio la svalutazione del Dollaro.....hai un'idea delle ripercussioni a livello di export?

Concludendo : mi spiace davvero.....ma occhio che di situazioni ben peggiori ce ne sono a bizzeffe qui in Italia, e non solo..... ;)

Trattandosi pero' di realta' piccole o al massimo distrettuali, non fanno clamore...... :(

Ulteriore Evoluzione .....

Causa di ca....i prori hanno fatto saltare l'accordo con
l'azienda di consulenza.

Ora ci saranno 300 poveri disgraziati costretti ad emigrare
con lo stipendio di Roma ma ai costi della vita
delle altre città (molto molto molto più care)
oltre che a dover pagare i mutui per le case acquistate a Roma e dintorni.......

la "cessione del ramo d'azienda" (penso sia questa la "tattica" usata) è una bella invenzione per poter piazzare a non si sa chi, senza licenziare ufficialmente.

In pratica si dice "io vendo il ramo acciaio del mio impero, che produce magari sigarette, così com'è a tizio. Non licenzio una persona che sia una"

peccato che tizio, prestanome o mezzo brigante, per un tozzo di pane si compra il "ramo d'azienda", succhia quello che può di "interessante", poi chiude.

I sindacati non possono far nulla (tizio è una mezza sega, non si può cavare sangue dalle rape).

E via di valzer

ah io non so da voi...
ma l azienda dove lavoro attualmente ha creato 2 sedi una in Cina e una in India....

e settimanalmente arrivano i container da questi paesi con i prodotti finiti....

noi produciamo ancora (con un costo sensibilmente + alto..) ma non si sa nemmeno perchè...

anzi si sa... per poter dire che "son fatti in Italia" e specularci sopra e basta... siamo uno specchietto per le allodole in pratica..

Capitolo Finale....

La nostra storia è finita..
Dal 1 Novembre la sede di Roma sarà vuota:
- I manager riceveranno grandi premi epr aver mantenuto le
promesse di chiusura
- 300 Disgrazianti sono a spasso per mezzo mondo (si mezzo mondo)
- Il salario è uguale a prima

Siamo in un paese di m..... basti pensare ad Alitalia:
- Nessuno voleva rinunciare ai prvilegi
- Il governo si faceva grande per vincere le elezion
- La parte cattiva dell'azienda sarà scaricata sui contribuenti

Andiamocene da questo ca.... di paese come fecero i nostri
nonni tornado il Italia solo per le ferie.........

Re: Capitolo Finale....

AgnoniF":oy3od3al ha detto:
promesse di chiusura

si parla solo di Alitalia ... :(
massima solidarietà

giangirm":3729zrxp ha detto:
AgnoniF":3729zrxp ha detto:
promesse di chiusura

si parla solo di Alitalia ... :(
massima solidarietà

Mi spiace, ma in giro succedono cose ben peggiori.
Il FVG teoricamente e' ben messo a livello di occupazione e "tenuta" del comparto produttivo.

Poi invece leggi i giornali e......e due settimane fa nel pordenonese hanno chiuso due aziende, 200 persone a piedi che pero' sono state riassorbite dall'indotto.
Qui da me entro dicembre si prevede la chiusura di altre 10/15 piccole aziende, oltre a tutte quelle che hanno gia' chiuso.
La Caffaro (chimica) ha la linea produttiva sotto sequestro e perde 300 milioni di Euro al giorno di fatturato, rischia il fallimento.
La De Simon (autobus) e' fallita....

and so on.

Non parliamo poi della caterba di aziendole artigianali, essendo piccole quando chiudono non fanno notizia.....

AgnoniF":34qtiqqu ha detto:
promesse di chiusura

Che dramma per i lavoratori e le loro famiglie, mi dispiace davvero :sic)