Era: ticchettio a intervalli più o meno regolari dalla plancia...credo sia il satellitare

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao a tutti,
da un pò di giorni a intervalli più o meno regolari, diciamo tra i 50 secondi e un minuto, avverto un ticchettio dalla plancia, una sorta di tic-tic tipo quello di quando si azionano le frecce ma doppio (dura un secondo circa). :wall) E' abbastanza forte, al punto che lo sento anche con la radio accesa. Il rumore proviene dalla parte centrale o bassa della plancia, diciamo tra la zona del portatessere e quella del clima (che è automatico, se può servire). Non sembra un rumore di origine "meccanica" perchè non è simile a uno scricchiolio e perchè si presenta anche a motore spento e auto ferma.
Riassumendo, vi do gli indizi:
1) per avvertirlo è sufficiente accendere il quadro
2) si presenta a prescindere dal lettore cd on/off, dal clima on/off, dal ricircolo on/off
3) ho provato a mettere il satellitare in modalità manutenzione, senza esito.

Vi prego di aiutarmi :hail) perchè il ticchettio mi sta letteralmente facendo impazzire. :swear) Magari domani posto un video (come posso fare?) che ho registrato con il cellulare per farvi sentire bene il ticchettio.
Grazie in anticipo per i consigli sul da farsi
luca :grazie)

comincia con il caricare il video su youtube ad esempio ;)

per il ticchettio in un primo momento avevo pensato al clima ma hai detto che si sente anche da spento...

Re: ticchettio a intervalli più o meno regolari dalla plancia...sto impazzendo!

lucabaru ha detto:
Ciao a tutti,
da un pò di giorni a intervalli più o meno regolari, diciamo tra i 50 secondi e un minuto, avverto un ticchettio dalla plancia, una sorta di tic-tic tipo
Se hai detto che il "ticchettìo" lo senti anche a motore spento, con macchina ferma e con quadro acceso, significa che è un problema di natura elettrica.
Ti consiglio un modo semplice per individuare esattamente il punto da cui proviene il rumore: prendi un cacciavite abbastanza lundo con punta piatta. Poggialo sul punto da cui credi provenga il rumore e metti l'orecchio sul pomolo del manico. Fungerà da stetoscopio - quello che usano i dottori - perché amplifica i rumori.
Una volta individuato, fa' un salto in officina così da proporre il problema e fartelo risolvere.

Re: ticchettio a intervalli più o meno regolari dalla plancia...sto impazzendo!

lucabaru":2dya3jnd ha detto:
Ciao a tutti,
da un pò di giorni a intervalli più o meno regolari, diciamo tra i 50 secondi e un minuto, avverto un ticchettio dalla plancia, una sorta di tic-tic tipo quello di quando si azionano le frecce ma doppio (dura un secondo circa). :wall) E' abbastanza forte, al punto che lo sento anche con la radio accesa. Il rumore proviene dalla parte centrale o bassa della plancia, diciamo tra la zona del portatessere e quella del clima (che è automatico, se può servire). Non sembra un rumore di origine "meccanica" perchè non è simile a uno scricchiolio e perchè si presenta anche a motore spento e auto ferma.
Riassumendo, vi do gli indizi:
1) per avvertirlo è sufficiente accendere il quadro
2) si presenta a prescindere dal lettore cd on/off, dal clima on/off, dal ricircolo on/off
3) ho provato a mettere il satellitare in modalità manutenzione, senza esito.

Vi prego di aiutarmi :hail) perchè il ticchettio mi sta letteralmente facendo impazzire. :swear) Magari domani posto un video (come posso fare?) che ho registrato con il cellulare per farvi sentire bene il ticchettio.
Grazie in anticipo per i consigli sul da farsi
luca :grazie)

anche a me fa una cosa simile da un mesetto a questa parte è più che altro un ronzio e il tutto in qualche modo crea ronzio anche nel vivavoce

Ragazzi, mi è venuto il dubbio che sia l'antifurto satellitare, che si trova proprio nella plancia...infatti ho scoperto che la scheda mi è stata disattivata perchè passato un anno dall'ultima ricarica (vodafone)...probabilmente il ticchettio è il satellitare che prova a comunicare con la centrale e non ci riesce!!
Che dite c'è lla possibilità di riattivare una sim scaduta?
grazie luca

tichettio

Ciao,io il satelleitare non lo ho ma il ticchettio lo fa' anche a me ovvero lo faceva o meglio lo sento ogni tanto la prima volta che l'ho sentito era natale :sarcastic) poi a smesso .....

non ci pensare va e viene come vuole lui vedrai che gli passa :asd) :asd)

se non scoppia!!! :lol:

Un paio di settimane fa l'ho sentito anche io per la prima volta dopo 2 anni di nasona ma avevo la radio completamente spenta. Escluderei il discorso sim perchè la mia è attiva. Se ne era già parlato in passato qui sul forum ma non ho seguito bene la discussione :(

Anch'io ho lo stesso problema, ma non ho il navigatore. Il rumore si manifesta quando giro la chiave e il body computer inizia a fare il check. Il ticchettio continua regolarmente fino a che non accendo la macchina, poi tende a svanire.
:shrug03)
Sono quasi rassegnato a tenerlo..