Era: Montato potenziometro, probabilmente è partita la centralina -> Risolto!
Cari ragazzi,
forse l'ottimismo di Sbenga mi ha portato fortuna. :backb)
Stamattina, dopo un'intera notte con la batteria staccata provo ad accendere...niente ancora nulla!
Esco un pò per distrarmi, verso le 13 passo per caso con la moto davanti ad un'officina autorizzata Alfa (peraltro anche centro CarGlass) e miracolosamente era aperta, di sabato mattina e pomeriggio! :alè) Chiamo il numero verde, alle 14 e 30 viene il carro attrezzi e mi trasporta l'auto lì.
A quel punto il capofficina gira la chiave di avviamento e la macchina incredibilmente parte! incredibile amici! :capotto) Sta centralina mi ha fatto impazzire, anzi ancora impazzisco a pensarci... ma come si fa, ho staccato e riattaccato lo spinotto più volte, ho sentito anche il click, ho stretto l'apposito fermo, tutto questo dopo aver controllato che i piedini dello spinotto maschio non fossero piegati (cfr foto più sotto).
Sicuramente qualcosa si è sbloccata quando la macchina è stata spostata manualmente per collocarla sul carro attrezzi, non c'è altra spiegazione (non può essere una coincidenza, non credete?). Ma che cosa? :shrug03) falsi contatti? mi sembra strano che si sistemino semplicemente in questo modo. Allora mi devo pure aspettare che da un momento all'altro mi risucceda, visto che il cavo e lo spinotto non sono stati toccati?
Giusto per la cronaca, il capofficina per non perdere l'intervento in garanzia mi ha fatto un bel checkup della batteria e ovviamente me l'ha sostituita... dicendo che poteva essere quella...
Cmq peccato per il modulino, era ben costruito (tranne che per i fili, come ha fatto notare sbenga) ed io inoltre avevo disegnato una scala sul trimmer e ci avevo anche messo un interruttore (cfr foto più sotto). Peccato che i faston che hanno messo sono assolutamente inadeguati a svolgere il loro compito, perchè sono più piccoli della sede in cui devono andare! Ci vorrebbe, per chi come me non vuole toccare il cablaggio originale per via della garanzia, anche lo spinotto maschio e non solo la femmina! Tra l'altro avevo anche cercato dei faston più grandi ma ragazzi nulla, si trovano tutti o di quella misura o molto piu' grandi!
Sono tentato dal prendere un modulino originale, pur di avere i connettori originali e soprattutto fatti per bene senza falsi contatti. Naturalmente seguirò il consiglio del primo meccanico, il quale mi ha detto di evitare il fai da te e rivolgersi a qualche centro (per me meglio ancora se Alfa, cosi' lo risolvono stesso li') perchè se succede qualcosa...sono cavoli loro! :contract) Però cmq non tornerò piu' in quella officina perchè sono stato vittima di vero e proprio "terrorismo psicologico" (mi sono rovinato 1 giorno e mezzo di vita), senza che mi fosse prospettata altra possibilità se non la sostituzione della centralina a mie (laute) spese. :mitra)
Beh ragazzi a questo punto mi aspetto un vostro parere sulla vicenda. E visto che ci siete mi consigliate un modulo, magari anche un po' piu' evoluto di questo?
Luca
foto1: connettore *maschio* sensore pressione rail
foto 2 e 3: modulino *artigianale*