Era ho rotto volano e frizione adesso problemi al cambio

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
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Roma
Questo 2011 non mi posso lamentare è cominciato benissimo :asd) mettiamola sul ridere che è decisamente molto meglio :nod) .Ho preso la :inocchio) della mia ragazza una 1.9 JTD 115cv del 2/02 che ha appena 133.000km oggi ha cominciato a vibrare fortemente mentre ritornavo e alle ripartenze strappava da morire e a 4 km da casa al semaforo non mi sono più entrate le marce.Ho dovuto spegnerla e mettere la seconda ed arrivare mestamente a casa perchè il meccanico era chiuso con l'auto che fa un rumore infernale di metallico classico sintomo del volano.Il pedale è leggerissimo e da accesa non entra nemmeno una marcia.Ho chiamato via cellulare il meccanico dicendogli il problema appena arrivato a casa e devo dire sono rimasto un pò male di quanto mi ha sparato per frizione e volano,essendo un generico 1100€ mi son parsi un pò tantini.Lo scorso giugno gli ho portato un mio collega e gli ha messo frizione,volano con cambio del paraolio e della pompa della frizione 980€,gli ho ricordato questa cosa e mi ha detto ma i pezzi sono aumentati alla grande(grande cavolata) poi io e famigliari siamo clienti suoi da una vita.
 
andrea5887":2364sgrf ha detto:
mi ha detto ma i pezzi sono aumentati alla grande.
beh può anche essere eh... ad ogni modo ti ha fatto un preventivo alla buona, al volo.
Può darsi che alla fine riesca a scenderti un po' quando prende i ricambi.
 
@giangirm spero vivamente che abbia dato una cifra così al volo anche perchè ci credo che la vita è rincarata e tutto quanto ma chiedermi ben 220€ in più rispetto sei mesi fa per di più con un pezzo di meno mi sembra veramente esagerato
 
Ecco appunto dicevo che mi ha sparato troppo secondo me essendo un generico.Comunque se non ricordo male mi sembra che il cambio della mjet 140cv si monta senza problemi vero?Perchè in tal caso avrei un cambio di un amico che l'ha incidentata e demolita tempo fa e me lo sono fatto mettere da parte ha su 90.000km poi siccome si fa parecchia autostrada la sesta fa comodo davvero :OK)
 
andrea mi spiace, ma se il prezzo è riferito ai soli pezzi a questo punto vedi che propone qualche negozio convenzionato, se non erro un kit volano monomassa + frizione costava sui 750
 
@Devil il prezzo di 1.100 è intesa manodopera comunque un kit su internet si trova pure sulle 450 solo lui non monta pezzi che gli porti perciò dovrei reperirmi un meccanico che li monta a Roma Sud calcolando che l'auto cammina a stento,in questo modo andrei a risparmiare bei soldini :OK)
 
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che di giovedì della prossima settimana non riesce a metterci le mani perciò niente da fare.Comunque non vuole scendere di prezzo.A me l'auto se me la riparassero prima non è che mi faccia schifo anche perchè mi serve.Non è che per caso conoscete qualche meccanico in zona Roma Sud che gli porti i pezzi e te li monta così risparmio parecchio?
 
io non capisco sta filosofia dei meccanici, ma che si devon fare, la ricotta sui pezzi? :scratch)

Cmq andrea gira in lungo e largo, che qualcuno che i pezzi te li monta se li porti te lo trovi!
 
anche io ho un' auto dal meccanico, siamo in periodo di festa, ci sono alcuni giorni di ferie e la gente, complici le vacanze si ammucchia.
Sono anche io in attesa, purtroppo è normale così
 
Sembra che ho trovato un meccanico che me lo fa questo lavoro per 250€ tramite un collega,il link che ha postato di ebay l'utente blecco è utile per me?Sono i pezzi che mi vanno bene o no?Poi visto che ci sono vorrei cambiare pure la pompa frizione che se non erro dovrebbe essere dentro la campana nel cambio essendo una delle prime JTD e mettendoci mano adesso la cambierei è giusto quello che dico?Come faccio a verificare questa cosa?
 
Per curiosità, cosa intendi per rumore di volano?
Quando mi è morto lo spingidisco, anche io a motore acceso non mettevo nessuna marcia, e quando accendevo, anche se schiacchiavo la frizione (che era mollissima) andava avanti o indietro comunque. Ogni volta che premevo il pedale ho notato che peggiorava, nel senso che aumentava il tiro del motore, nonostante schiacchiavo la frizione. A me da una settimana circa prima di quel giorno faceva un rumore simile alle ducati, ma spariva schiacciando il pedale della frizione oppure appoggiando il piede sopra. La mia è del 2004, la frizione si è rotta a circa 100K km, e non saltellava in partenza, lo ha fatto per poco appena cambiata la nuova frizione, credo per assestamento perchè poi non l'ha più fatto.Il volano secondo il meccanico era ancora ok, c'era solo una vite che sudava olio o qualcosa del genere, ora non ricordo bene, che ha sistemato. ora sono a circa 135K km e va ancora bene.
 
Il classico rumore di ferraglia che emette il volano,non sò se ti è mai successo quando eri in accellerazione di sentire questo rumore poi adesso appena cammina sferraglia tutto quanto penso che lo spingidisco sia sfracellato e il volano pure sta messo male.Comunque appena la aprono si vedrà ma penso di cambiarlo il volano anche se dovesse salvarsi perchè una volta che ci metto le mani faccio tutto quanto e poi vorrei sapere se ha la pompa della frizione nella campana del cambio essendo una delle prime versioni jtd così cambio pure quella.
 
andrea5887":2bn3pcl0 ha detto:
Sembra che ho trovato un meccanico che me lo fa questo lavoro per 250€ tramite un collega,il link che ha postato di ebay l'utente blecco è utile per me?Sono i pezzi che mi vanno bene o no?Poi visto che ci sono vorrei cambiare pure la pompa frizione che se non erro dovrebbe essere dentro la campana nel cambio essendo una delle prime JTD e mettendoci mano adesso la cambierei è giusto quello che dico?Come faccio a verificare questa cosa?


Non vorrei dire fesserie, ma quella che intendi tu forse è la pompa del pedale frizione che si trova all'esterno, mentre quello che si trova all'interno (sulle benzina e prime jtd) è il cuscinetto idraulico (detto anche cilindretto frizione).
 
Ciao Andrea,
se riesci a fare come me risparmi molto.
Ho fatto frizione e volano a modico prezzo by fiorentini.
In sostanza:
Kit frizione rigenerato by Fiorentini + volano bimassa valeo revisionato by Fiat = 370€ ivato (poi scontato a 350€)
Meccanico di fianco a fiorentini: sostituzione frizione e volano, olio cambio, paraolio, olio motore (portato da me), filtro olio= 308€ ivato

Così con 658€ ivati ho fatto frizione + volano + paraolio + tagliando.

L'ho provata poco ma devo dire che la frizione è un piacere, stacca a punto giusto. La durezza è migliorata molto, era un ciocco, non è burrosa come una peugeot o una panda, ma almeno è una "durezza" costante che non varia in funzione di condizioni di guida e traffico.

Spero vada bene, perché ho fatto il lavoro visto che la sto vendendo ad un parente.
Sicuro che con 600€ in alfa non ci compri manco il kit frizione originale....

Se è un problema la distanza la puoi portare con un carro attrezzi, oppure te la fai di seconda la mattina presto, apre alle 8 circa il meccanico, e sta ad una traversa di via della bufalotta vicino al raccordo.
Mo ci devo riandare per valvola termostatica.

Ciauz
 
Mi dispiace moltissimo.
Alla mia 147 ho già cambiato frizione, alternatore, braccetti e barra anteriore, batteria, sensore retromarcia. L'auto ha 135.600 km.
Spero che non rompa il volano, anche se la mia più grande paura è di rompere la turbina....
 
@electrobose hai spuntato un ottimo prezzo proprio!Comunque oggi con giri di telefonate tramite conoscenze ho trovato una Sasch kit frizione più volano me lo metterebbero 425€ e sempre qui una Valeo sempre il kit completo 410€ invece la Luk 450€.Quale delle tre è meglio?Che mi consigliate?Il paraolio lato cambio mi viene 15€ e il la pompa interna al cambio 70€ che dite se non trasuda non lo cambio il paraolio lato albero motore che costa 50€ oppure visto che sta già sopra i 130.000km visto che ci sono lo faccio?Facendo due conti se prendessi una Sasch senza cambiare il paraolio lato albero motore con 750€ me la caverei a fare tutto quanto altrimenti 800€!
 
27 dic 2010...
Saltato pistoncino della frizione.. in autostrada.. :mad2)
quindi.. 0 marce.. ed ovviamente lontano da casa e soprattutto dal mio meccanico :eek:hmamma)

risultato: carroattrezzi ACI... costo 0
frizione (pare sia saltato non sò cosa della frizione idraulica).. 700 euri

ciao!
 
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