Era...Assistenza Alfa,Sono un pò disgustato... Ora sono Schifato!

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
E' inutile che vi riracconti le storie delle mie disavventure con ben 3 officine Alfa, se vi va di leggerle ecco il link:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Come ho detto, non ci avrei mai più messo piede in un'officina con il logo del biscione. Infatti, il mio terzo tagliando l'ho fatto da un meccanico di fiducia che con pazienza ed amore per il suo lavoro mi ha sistemato tanti acciacchetti che la mia adorata 147 sta ogni giorno avendo.
Uno di questi, era una certa puzza di muffa all'accensione del condizionatore. Ovviamente come di prassi andiamo a sostituire il filtro, e cosa ti scopro? Filtro antipolline NON ORIGINALE!!! DA NON CREDERCI! Ci è rimasto anche lui di stucco (quasi stentava a credere ai suoi occhi)!!! La marca (mi sembra) sia Air breath... il filtro era completamente lercio (nero) e di fattura molto economica. Niente a che vedere con il Bosch che ho montato. Ora faccio i nomi ed i cognomi, poichè sono VERAMENTE SCHIFATO di come ci trattano le officine autorizzate. Il secondo tagliando l'ho fatto ad:

AUTOGAMMA, Via Prenestina 956 - ROMA.

Accetto suggerimenti su come far valere i miei diritti (ammesso che dopo aver pagato 20.000 Euro mi macchina, e tante centinaia di Euro per i tagliandi in officine autorizzate, ne abbia ancora)

Mirko76":1vbggu45 ha detto:
E' inutile che vi riracconti le storie delle mie disavventure con ben 3 officine Alfa, se vi va di leggerle ecco il link:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Come ho detto, non ci avrei mai più messo piede in un'officina con il logo del biscione. Infatti, il mio terzo tagliando l'ho fatto da un meccanico di fiducia che con pazienza ed amore per il suo lavoro mi ha sistemato tanti acciacchetti che la mia adorata 147 sta ogni giorno avendo.
Uno di questi, era una certa puzza di muffa all'accensione del condizionatore. Ovviamente come di prassi andiamo a sostituire il filtro, e cosa ti scopro? Filtro antipolline NON ORIGINALE!!! DA NON CREDERCI! Ci è rimasto anche lui di stucco (quasi stentava a credere ai suoi occhi)!!! La marca (mi sembra) sia Air breath... il filtro era completamente lercio (nero) e di fattura molto economica. Niente a che vedere con il Bosch che ho montato. Ora faccio i nomi ed i cognomi, poichè sono VERAMENTE SCHIFATO di come ci trattano le officine autorizzate. Il secondo tagliando l'ho fatto ad:

AUTOGAMMA, Via Prenestina 956 - ROMA.

Accetto suggerimenti su come far valere i miei diritti (ammesso che dopo aver pagato 20.000 Euro mi macchina, e tante centinaia di Euro per i tagliandi in officine autorizzate, ne abbia ancora)
Come già detto tante volte, anche io sono rimasto malissimo dell'assistenza alfa...
C'è da dire però che dipende dalle persone, non dal fatto che sia Alfa...
Ho trovato un'officina autorizzata seria, anche se piuttosto lontano da casa mia, ma di persone che si vede che amano il loro lavoro e l'alfa, e ci tengono ai clienti...
I ciarlatani, abbandonali e non tornarci +...

come detto in altre discussioni, dispiace che molti si lamentano dell'assistenza e dello scarso (o inesistente) controllo da parte di casa Madre sull'operato di quelle che saranno anche entità distinte, ma, comunque, espongono e rappresentano il marchio Alfa....

con l'assitenza si perdono o si acquistano molti clienti...ci vuole poco a capirlo

fortunatamente c'è ancora gente che lavora bene, onestamente e senza guardare solo al puro guadagno

il virtual ha sponsor e convenzioni proprio con queste persone (guarda caso, ci si trova)

Mirko76":ul8jyrni ha detto:
Ovviamente come di prassi andiamo a sostituire il filtro, e cosa ti scopro? Filtro antipolline NON ORIGINALE!!! DA NON CREDERCI! Ci è rimasto anche lui di stucco (quasi stentava a credere ai suoi occhi)!!! La marca (mi sembra) sia Air breath... il filtro era completamente lercio (nero) e di fattura molto economica.
...
Accetto suggerimenti su come far valere i miei diritti

[tralascio la parte relativa alla delusione dell'assistenza, purtroppo non posso farci niente]

Non penso che sia obbligatorio utilizzare i ricambi originali , basta che i ricambi siano compatibili con quelli originali .
Vedo difficile far valere i tuoi diritti.
(ovviamente il fatto è differente se in fattura ti han messo "filtro bosch" e poi invece t'han montato un qualcos'altro)

Vi racconto la terza puntata della storia.
Chiamo il call center (a pagamento) dell'Alfa, per 2 problemi. Il primo ve l'ho menzionato, il secondo (ma capitano tutte a me?), è (se possibile) ancora più grave. Andando a ricercare le fatture e gli ordini di lavoro degli interventi effettuati nelle officine Alfa, mi cade l'occhio sul primo intervento: cambio dell'olio a circa 9000km... quanto era giovane (e vergine alle mani dei meccanici :baby) ) allora la mia nasona! 70 Euro... non poco... che olio mi hanno messo? AGIP 15W40 ?!? :swear) Ho fatto fatica a credere ai miei occhi! Praticamente per 11000km, la mia nasona è andata con un olio con gradazione sbagliata!!! Per la cronaca, l'officina è: Autodardo sulla Salaria.
Ho fatto una litigata con la signorina del call center, che:

1) per il problema dell'olio, non può fare niente (e neanche le interessa nulla), perchè è una cosa del 2003; è passato troppo tempo e me ne potevo accorgere prima.

2) per il problema dei ricambi non originali, devo recarmi presso un'officina autorizzata che verifica quello che dichiaro. Inoltre, visto che ho fatto smontare il filtro da un'officina non autorizzata, non può farmi più nulla.

Le ho chiesto se in qualche modo poteva interessare che le officine autorizzate lavorano da cani alla casa madre. E lei, ancora, mi ha detto di andare presso un'officina autorizzata per verificare ciò che ho detto. In pratica, secondo lei, le stesse officine dovrebbero operare e controllare il loro operato. Vabbè...

...vado da Autogamma. Parlo con il capofficina... che, senza neanche voler vedere il filtro, ammette che:
Per un certo periodo, a causa della casa che non manda i ricambi, a causa del magazziniere, sono stati montati filtri non originali.
Ok, dico... ma qui c'è scritto (la scritta sul muro era 1m x 10m) RICAMBI ORIGINALI ALFA. VOI mi avete fatto pagare un ricambio originale a prezzo pieno. VOI non mi avete avvertito di ciò.
Si è scusato, con la faccia di chi dice... e adesso che vuoi fare?
Gli ho fatto presente che avevo chiamato l'Alfa. Eppoi gli ho fatto presente che sono "intervenuti" un annetto fa sullo schienale del sedile anteriore (molle andate) e sui motorini dei fari (andati entrambi) e che il problema non è stato risolto... Ora cercassero almeno di risolvermi questi di problemi.
Dice ok, e di richiamare la settimana prossima perchè il magazziniere non c'era.

Richiamo in Alfa... racconto il tutto e SOLO ORA mi aprono la segnalazione. Chiedono se l'officina ha offerto una soluzione. Ma precisano, che seppure il sedile e i regolafari sono di nuovo rotti, avrei dovuto dirlo prima che scadesse la garanzia, ed ora MAI e POI MAI interverranno a loro spese.

Non so chi è più ladro... la casa madre o le officine. Sono schifatissimo!
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della vicenda.
Mi terrò la nasona finchè perde le ruote... ma mai più macchine italiane! Questi ladri non meritano di prendere da me neanche più un Euro.

Ps: A mia sorella con una Punto è successo anche di peggio (per 3 volte per strada).
Ps2: In casa abbiamo comprato sempre e solo macchine italiane.

Per il blasone (e per i tanti soldi che costano perchè non è che te le tirano proprio dietro) del marchio Alfa Romeo mi auguro che ci sia un'inversione di tendenza su queste cose...

Eric Draven":1c23353q ha detto:
Per il blasone (e per i tanti soldi che costano perchè non è che te le tirano proprio dietro) del marchio Alfa Romeo mi auguro che ci sia un'inversione di tendenza su queste cose...
me lo auguro anche io.
Per fortuna di tanto in tanto raccogliamo anche qualche segnalazione di un buon operato da qualche utente.