Era: Addio 147...COMPRATA Leon FR. [FOTO PAG 2]

Riguardo la Honda Civic 2.2 i-CTDi... Io non la comprerei mai perchè non mi ha mai convinto... Anche se ha una linea futuristica e interni da astronave.... Le sospensioni posteriori sono ancora a ruote interconnesse, sulla carta peggio di Alfa 147 e pianale Golf V (A3, Golf, Leon, Octavia)... Il motore 2.2 ha maggiori costi di assicurazione in quanto ha più cv fiscali del 2.0 TDI e ha 30 cv meno... Poi sarà interamente in alluminio, consumerà poco e avrà un'affidabilità a prova di bomba, non lo metto in dubbio... Ma non lo comprerei mai...
@pierfrancesco19: non penso proprio che il 2.0 TDI 170 cv sia inferiore al BMW 2.0 d da 177 cv... il BMW è troppo piatto in erogazione e la coppia non si sente mai, col risultato di dover tirare le marce per avere un po' di spunto... il 2.0 TDI 170 cv invece quando entra in coppia è un fiume in piena e intorno ai 3000 giri si può passare al rapporto successivo sapendo che c'è sempre spinta... Nel confronto col BMW 2.0 d biturbo da 204 cv invece non c'è storia... ma lì ballano 34 cv e un turbo di differenza...
 
Dopo quasi 5 mesi dall'ultimo post su quetsa discussione posso dirlo. Sono ormai agli sgoccioli di un attesa che si prolunga da fine agosto dove ho firmato per la macchina nuova che sostituirà la 147. Per la 147 stessa non si uò nemmeno parlare di un addio visto che rimarrà in famiglia e verrà "girata" a mio padre.
Ora che siamo arrivati alla "fine" posso tranquillamente dire che la 147 è stata sino ad ora la miglior macchina che ho avuto in ormai 11 anni di patente.
Sia dal punto di vista delle soddisfazioni su strada sia dal punto di vista dell'affidabilità. Dal gennaio 2006 sino ad oggi tranne la manutenzione programmata ho dovuto tiar fuori solo 80 euro pochi giorni fa perchè mi si era bruciata la luce manopola riscaldamento e anche e quest'ultimo non funzionava più e nel contempo ho fatto riparare una staffa che teneva su la marmitta che vibrava con la macchina in accellerazione. Tutto qui 106 mila km e 80 euro di manutenzione extra.
Sarà cjhe sono stato fortunato io (in realtà cerco di tenerla bene) ma ancora oggi quando la macchina è bella lavata e lucida e mi guarda con il suo "nasone" trovo ancora che sia insuperabile dal punto di vista estetico. E continuo a pensare che nonostante l'anzianità del progetto, a 10 anni, in commercio non ci sia ancora nulla di par livello. Esteticamente parlando.

Vabbè, alla fine la mia scelta comunque è caduta sulla Seat Leon FR.
Non potevo fare altrimenti visto il prezzo e le condizioni che mi sono stati fatti e visto soprattutto la "bontà" a mio modo di vedere, sperando di non essere smentito, del mezzo.
Il colore preso è il Rosso Emotion, pastello. Accessori in più rispetto a quelli di serie praticamente nulla. Solo il bracciolo anterioriore di cui ormai dopo averlo provato sull'alfa non potrei fare a meno. Per il resto ha già tutto quello che serve per le mie esigenze già di serie.
Il prezzo?so che questo è quello che volete sapere tutti... :asd) Finita su strada 21800 dando indietro un'usato da rottamare.
Di meglio, ho girato diverse concessionarie, non si trova anche a livello di concorrenza stando più o meno su macchine di quel livello.
Sono contento....aspetto che arrivi e poi metterò un pò di foto (se va come la vecchia 147 almeno dopo due mesi).
Ah...seppur meno del solito per motivi di lavoro continuo comunque a seguire il forum e lo farò anche in futuro.
Grazie a tutti.
 
Vabbè,come si dice,contento tu.. :asd)
Cmq,scherzi a parte,auguri per il mezzo nuovo (non posso proprio dire che sia tra le mie preferite..);cmq,il prezzo mi sembra molto buono :OK)
P.S. il colore è rosso (direi che emotion,è esagerato..) :lol: scherzo...
 
Il colore è Rosso Emocion (si legge emoshion proprio proprio come nella pubblicità Seat... :p ).
Lo so che può non piacere a tutti ma vista dal vivo e soprattutto per la bontà del motore vw lo trovo un mezzo di tutto rispetto con un buon rapporto qualità-prezzo.
Poi messa giù con i cerchi da 18" tutti neri (non è il mio caso visto che l'ho presa con i 17" come esce da casa seat) fa la sua porca figura :sbav)(un pò eccessiva forse ma bella grintosa). Magari ci penso poi in futuro se trovo l'occasione dei cerchi da 18" a buon prezzo :scratch)
 
In teoria fra una decina di giorni....in pratica anche perchè con la penuria di ordinativi che c'è attualmente alla Seat e non avendo preso accessori particolari dovrebbero rispettare i termini.Diciamo che rispetto alla 147 non ho fretta perchè comunque ora una macchina che cammina ce l'ho e soprattutto non ho fatto finanziamenti di sorta quindi soldini tutti (e tanti per me) tutti sull'unghia alla consegna... :cry: ...vabbè tanto prima o poi è inevitabile :OK)
 
Mi è sempre piaciuta la leon FR! hai scelto anche il colore giusto! :OK)
L'unica cosa che non mi ha mai convinto di questa macchina sono gli interni, secondo me bastava veramente poco per fare qualcosa di più.
Aspettiamo le foto e le impressioni di guida quando arriverà!
 
URGENTE PARERE...MACCHINA ARRIVATA MA....

Allora ragazzi ho bisogno urgentemente di un consiglio.
Mi chiama in settimana il venditore dicendo che la macchina è arrivata e che se voglio andarla a vedere...
Allora io rispondo che non potendo per motivi di lavoro durante la settimana arrivare prima di chiusura quotidiana della concessionaria andrò a vederla sabato (oggi). Ora lui comincia ad accennarmi al fatto di avere il saldo della macchina (circa 20 mila euro) qualche giorno prima del ritiro in modo da poterla immatricolare e averla IO STESSO tre giorni lavorativi dopo targata.
Ora subito la cosa di per sè non mi piace ma visto che la telefonata l'ho ricevuta sul lavoro e in quel momento stavo in un delirio non ci dò peso.
Ci dò peso invece il giorno dopo quando mi chiama mio padre dicendomi che per caso passando davanti alla concessionaria ha visto in vetrina una Leon come la mia esposta.
A me, notare, il venditore non aveva accennnato nulla.
Fa mio padre una visita a sorpresa dentro la concessionaria e scopre che la Leon esposta è realmente la mia. Esposta ma chiusa a chiave. Ma non solo...scopre che in realtà è lì esposta DA CIRCA UNA SETTIMANA!!!
Il concessionario ribadisce anche a lui il fatto di avere il saldo due -tre giorni prima della consegna di modo tale da poter avviare le pratiche per l'immatricolazione (?). Aggiungendo, alle giustissime richieste di chiarimenti del mio vecchio, che ormai si fa così. Cioè loro prendono i soldi (TUTTI) GIà DUE O TRE GIORNI PRIMA E POI IMMATRICOLANO.
Detto questo, visto che già a me pare sinceramente molto fastidioso il fatto che metti la macchina in vetrina per una settimana senza dirmi nulla (anche se chiusa a chiave ma sappiamo benissimo come vanno ste cose...) mi chiedevo se qualcuno di voi può dirmi la sua da un punto di vista LEGALE sul fatto della consegna.
Mi spiegno meglio il mitico prezzo CHIAVI IN MANO non è pagamento totale della macchina alla consegna immatricolata della stessa?Possono e fanno tutti così come questo venditore nel mmento di saldo completo della macchina all'arrivo del mezzo?Cioè prima soldi e poi consegna?
In questo senso il mio contratto, riletto, non specifica la questione nè in un senso nè nell'altro ma a me pare assurdo, e poco chiaro a dirla tutta, che io devo dargli più di 20 mila euro, lasciare la macchina in concessionaria anche se solo qualche giorno il tutto perchè senò lui non può ASSOLUTAMENTE immatricolarla.
Il mio modo di vedere è ovviamente nvece un altro. Immatricoli la macchina, mi dici che è pronta, vengo, la vedo, se tutto ok ti saldo e tu mi dai le chiavi.Ma tutto nello STESSO GIORNO.
Notare due cose:
-ovviamente lui ha tutti i miei dati per fare l'immatricolazione anche da ora.
-ha già preso un anticipo di circa 2000 euro all'atto di firma del contratto ad agosto..
Per favore datemi un parere che senò oggi in concessionaria faccio un macello... :mad2)
 
È la prassi. Se tela immatricolassero prima del saldo in teoria potresti andare in conce con i carabinieri e pretendere che te la diano ( perchè a te intestata) anche senza aver saldato. Inoltre anche quando finanzi loro i soldi li beccano primari immatricolare. Per la questione esposizione beh fallo notare e fatti regalare qualcosa x il problema :p
 
:scratch) Tu dici che è prassi e ti credo ma allora com'è che nella stessa occasione, stessa macchina e stesso concessionario solo due anni fa un mio amico ha saldato la macchina per intero solo al momento della consegna con questa immatricolata?
Quello che tu dici dei carabinieri non penso sia fattibile perchè comunque risulterebbe che io non ho saldato la macchina anche se questa fosse immatricolata e intestata a nome mio. In parole spiccie non avrei ricevute di saldo totale a cui appellarmi....
Nel momento invece in cui lui ha in tasca tutti i soldi più la macchina, e in teoria questa manco è immatricolata due secondi dopo che lui ha i soldi in tasca, a onor del vero è ancora legalmente SUA non MIA. Io ho personalmente in mano solo una ricevuta di pagato ma sai cosa posso farmene se questo non mi da la macchina?Nel breve ed immediato penso ben poco. Morale: posso solo fidarmi di lui.
Tra parentesi mi ha dato l'impressione (ripeto, solo l'impressione poi magari sbaglio) che non stia navigando benissimo sto concessionario per via della crisi quindi se facciamo due più due..... :scratch)
 
Invece a me nn pare limpia la cosa...
Quando ho preso la 147 ho lasciato un acconto(da ridere) poi quando la sono andata a ritirare(per cui era gia' immatricolata) ho saldato il conto.

ik8skh":1motq8zv ha detto:
È la prassi. Se tela immatricolassero prima del saldo in teoria potresti andare in conce con i carabinieri e pretendere che te la diano ( perchè a te intestata) anche senza aver saldato. Inoltre anche quando finanzi loro i soldi li beccano primari immatricolare. Per la questione esposizione beh fallo notare e fatti regalare qualcosa x il problema :p

C'è un contratto che parla chiaro,se su di esso è stato specificato come e quando deve avvenire il pagamento...
 
gia il fatto che ha messo la tua macchina in consegna chiavi in mano, in esposizione gia mi avrebbe fatto girare le nacchere..fatti regalare qualche accessorio.
 
Un concessionario ufficiale (quale codesto mi par che sia) non si mette a fare truschi strani allo scopo esplicito di "fregare" un cliente a cui deve consegnare una macchina. Perché sa benissimo che per tentare un (minimo) vantaggio economico sui tempi rischia di uscirne con le ossa rotte, dovesse mai fare il furbo.

Non c'è una "prassi ufficiale consolidata" e non mi meraviglia che il concessionario prenda un briciolo di tempo a suo vantaggio... i tempi per lui sono stretti (dato che è il primo ad assumersi un rischio accettando l'ordine, la caparra è la sua copertura) e con i tempi che corrono è comprensibile che cerchi di avere il saldo appena possibile senza che questo implichi un tentativo di chissà quale truffa.
Non credo proprio che rifiuterà di consegnarti la vettura. Non mi preoccuperei più di tanto.

In ultima analisi non ci sono le premesse e non vale la pena di "fare casino" per quello che è successo. L'esposizione in vetrina può darti ragionevole fastidio e di questo puoi lamentarti, ma senza esagerare.
 
Alfetto Q2":4a0gncn7 ha detto:
Invece a me nn pare limpia la cosa...
Quando ho preso la 147 ho lasciato un acconto(da ridere) poi quando la sono andata a ritirare(per cui era gia' immatricolata) ho saldato il conto.

ik8skh":4a0gncn7 ha detto:
È la prassi. Se tela immatricolassero prima del saldo in teoria potresti andare in conce con i carabinieri e pretendere che te la diano ( perchè a te intestata) anche senza aver saldato. Inoltre anche quando finanzi loro i soldi li beccano primari immatricolare. Per la questione esposizione beh fallo notare e fatti regalare qualcosa x il problema :p

C'è un contratto che parla chiaro,se su di esso è stato specificato come e quando deve avvenire il pagamento...

E invece no, è questo il problema. Non c'è scritto.
C'è scritto solamente che deve avvenire "in contanti" anche se lui ha detto che va bene assegno bancario (anche perchè volgio ben vedere chi va lì in contanti con quella cifra...) ma nulla per quanto riguarda la tempistica rispetto alla consegna del veicolo.
Anzi in teoria c'è anche scritto che ho diritto ad un giro di prova.
Notare: il contratto è standard e prestampato. Penso lo usi con tutti, non è stato stato fatto singolarmente per me.
 
La cosa che mi viene + semplice da pensare è che questo concessionario sia a corto di liquidi.
Tutto quà.
Da anni oramai le vetture vengono immatricolate solo dopo che son state SALDATE dal dealer alla casa. In quel momento, la casa rilascia i documenti per immatricolare.
Io ho sempre finanziato le auto, lasciando caparre spesso risibili giusto per "arrotondare i conti". Il passare tramite una finanziaria fa si che il dealer sappia che, una volta passato il finanziamento, i soldi non solo gli arriveranno, ma spesso gli arrivano proprio. Successivamente immatricola.
Sul pagamento in contanti, non credo si vada tanto in modo diverso. Sicuramente quando vi è fiducia possono anche saldarla loro alla casa, farti le targhe (e quindi contestualmente trasferire la proprietà al compratore) ed attendere il saldo prima di consegnare le chiavi.

Giusto per far capire, le trattative 8c prevedevano su cifre rilevanti un anticipo del 30% alla firma del contratto. Il saldo avveniva a "telaio prodotto" ovvero quando la vettura era ancora in fabbrica. Ora io non so che rapporti tu abbia con quel concessionario, posso dirti che io che godevo di una certa fiducia e copertura ho sempre pagato le auto PRIMA di ritirarle e me ne accorgevo dalla data di scadenza delle rate sempre antecedenti il giorno di immatricolazione (es. rata scadente il 23 del mese - data erogazione finanziamento - auto immatricolata il 29 e via discorrendo).

Quanto detto a proposito del "ma se io lo pago in teoria la macchina è ancora sua" vale anche per lui che intanto si è pagato la macchina LUI con soldi evidentemente suoi (non certo coi tuoi 2000 euro) all'Autogerma (o chi per essa) e ti ha intestato un bene non saldato.
La questione del "ma a lui mancherebbe il pagamento e quindi....." con vettura avente CDP intestato a nome tuo (ovvero con titolo di possesso, mica spiccioli) conta quanto il tuo titolo di pagamento se non ti desse l'auto.
Non a caso il rognoso che sta scrivendo (io) quando ho venduto vetture USATE ho sempre preteso il pagamento DIANZI AL NOTAIO o al Segretario Comunale AL MOMENTO della firma. Non li ho, per onestà, voluti prima anche se a volte per comodità e fiducia mi son stati erogati, ma neppure DOPO.
 
DriftSK":1bm2uhh3 ha detto:
Un concessionario ufficiale (quale codesto mi par che sia) non si mette a fare truschi strani allo scopo esplicito di "fregare" un cliente a cui deve consegnare una macchina. Perché sa benissimo che per tentare un (minimo) vantaggio economico sui tempi rischia di uscirne con le ossa rotte, dovesse mai fare il furbo.

Non c'è una "prassi ufficiale consolidata" e non mi meraviglia che il concessionario prenda un briciolo di tempo a suo vantaggio... i tempi per lui sono stretti (dato che è il primo ad assumersi un rischio accettando l'ordine, la caparra è la sua copertura) e con i tempi che corrono è comprensibile che cerchi di avere il saldo appena possibile senza che questo implichi un tentativo di chissà quale truffa.
Non credo proprio che rifiuterà di consegnarti la vettura. Non mi preoccuperei più di tanto.

In ultima analisi non ci sono le premesse e non vale la pena di "fare casino" per quello che è successo. L'esposizione in vetrina può darti ragionevole fastidio e di questo puoi lamentarti, ma senza esagerare.

Quello che sostieni è ragionevole ma fino ad un certo punto se ti metti nei panni del cliente che come me salda la macchina per intero esce dalla concessionariae in quel momento che esce la macchina in teoria, ma anche in pratica, NON è ancora immatricolata a nome suo.
I tempi sono duri per tutti, poche storie. E con quello che si sente in giro bisogna stare parati.
Se lui non si fida di me (se questa è la motivazione) non vedo perchè dovrei fidarmi di lui.
Cmq alla fine mi sa che da quello che dite voi sarò obbligato ad accettare questa formula che io sinceramente trovo molto antipatica.
Il discorso dell'esposizione in vetrina rispetto a quanto sopra passa in second'ordine ma sicuramente gli verrà fatto presente.
 
Ciao,scusa se mi intrometto,a me risulta che si da un anticipo e poi il saldo alla consegna,in Mercedes come ultimamente in Alfa,pari almeno al 10-15% del prezzo,altrimenti non te la immatricolano neanche,mai sentito in vita mia"se non saldi non consegnamo".Anche perche'non credo che nessuno lascia perdere un cospiquo acconto per poi non ritirare,Per me e'sempre valsa la formula"acconto e saldo alla consegna".Davanti ad un fatto cosi non comprerei mai,oltre al fatto che la macchina non me la metti in vetrina ma bensi'nella dedicata area"consegna autovetture",magari con un telo,restando in tema di "professionalita'".
 
pis-pis":3vk0abyc ha detto:
Se lui non si fida di me (se questa è la motivazione) non vedo perchè dovrei fidarmi di lui.

Ok... ma procedendo per analogia su questa linea, a questo punto saresti coerente solo rifiutando il ritiro della vettura e/o minacciando chissà quali azioni legali a tua tutela. Cioè una escalation superflua.

Restando nel "mondo reale" dove è sacrosanto diritto mantenere a propria tutela un briciolo di diffidenza ma è anche opportuno comprendere la controparte e venirsi incontro, questo mi sembra né più né meno un classico caso di "coperta corta": il concessionario non vuole (o non può) esporsi completamente sulla transazione e quindi procede con qualche giorno di anticipo attraverso il tuo saldo. Onestamente non è nulla di trascendentale e ribadisco che a mio avviso puoi fidarti.
 
Io non ci vedo nulla di strano nel saldo prima dell'immatricolazione. Per quanto riguarda l'esposizione, sarebbe stato appropriato chiedere il permesso. Nel mio caso, avrebbero voluto tenerla "nascosta", e gli ho chiesto io di esporla in showroom e di ritirarla in showroom anziché in area consegna, in modo che servisse da pubblicità al marchio.
 
Top