Era: Addio 147...COMPRATA Leon FR. [FOTO PAG 2]

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
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in giro per il Piemonte...
Come da titolo sto pensando di cambiare la mia 147 jtd 120 cv del 2006 con una macchina nuova stesso segmento.
Differentemente da molti del forum io non posso dire pressochè nulla di negativo sulla mia 147 che in 4 anni e 92000 km non mi hai dato (toccatina alle parti basse) il benchè minimo problema. Solo normale manutenzione e mai nessuna rottura (ritoccata).
Per questo la 147 rimarrebbe in famiglia (la passerei a mio padre) e daremmo in permuta una vecchia Audi da rottamare (la sua).
Ora, avendo un budget attorno ai 20 mila euro e volendo rimanere col diesel stavo pensando alla leon fr che attualmente è in promozione, con rottamazione seat, attorno ai 22 mila euro. Praticamente la macchina ha già su tutto quello che le serve (o che perlomeno serve a me) di serie senza dover aggiungere nulla.
La linea non mi fa impazzire (la 147 è di gran lunga migliore) ma sicuramente è più gradevole di altre possibili concorrenti (golf, focus, etc etc).
Il motore lo trovo ottimo sia come performance che come consumi (ce l'ha un mio amico uguale uguale e sta mediamente sui 17-18 km/l su extraurbano; con la mia sto sui 16 km/l sugli stessi percorsi).
Non mi piace il disegno e la fattura del cruscotto (si vede che sono andati molto al risparmio) tuttavia visto il prezzo e visto il motore (mi interessa molto di più) sono disposto a chiudere un occhio.
Sto valutando anche possibili alternative che però al momento mi convincono poco per svariati motivi (primo fra tutti il rapporto qualità-prezzo).

Chiedo a voi prima di tutto come vedreste il cambio e per esperienza diretta/indiretta come trovate l'FR (mi interessa soprattutto affidabilità e consumi) e poi secondariamente alcune alternative possibili (sempre rimanendo nello stesso segmento ad un prezzo non superiore ai 23 mila euro).
Grazie.
p.s. la prenderei rossa......da vero "mandaro inside" :asd)
 
per quanto io possa aver avuto problemi la bravo sport 165cv è stupenda, e tra la bravo e una leon fr scieglierei la bravo ad occhi chiusi.. il 165cv power train è prestazionale e molto poco assetatato di gasolio.. e poi hai il roso maranello :love)
 
Desmochicco":30h65z8m ha detto:
per rimanere in italia la bravo (quella vera :asd) ) non l'hai presa in considerazione?
Effettivamente l'avevo anche considerata all'inizio sempre per un discorso di qualità-prezzo che effettivamente è a favore di fiat..... :scratch)
Tra l'altro alla presentazione ero anche andato a vederla in concessionaria e l'avevo trovata molto gradevole sia come confort che come qualità di materiale e di assemblaggio (prima della 147 avevo pure io la Bravo vecchia e devo dire che questa è proprio un altro pianeta).
Devo dire che se già la linea della Leon non mi convince appieno,quella della Bravo mi convince ancora meno.
Però effettivamente visto che non voglio chiudrmi a priori nessuna porta vi chiedo, a chi ce l'ha nella motorizzazione da 165 Mj come sia.
I prezzi poi?Quasi quasi mi faccio un salto sul configuratore Fiat.... :scratch)

EDIT: Visto adesso il configuratore Fiat. Per una Bravo versione Sport motore 165 cv MJET (l'unico paragonabile con quello della Leon FR) si parte già da più di 24 mila euro. Ben 2.500 euro più o meno rispetto al prezzo della Leon dunque. No, direi che siamo fuori badget già di partenza.... :ka)
 
paolo_t.s.":29mfw59f ha detto:
per quanto io possa aver avuto problemi la bravo sport 165cv è stupenda, e tra la bravo e una leon fr scieglierei la bravo ad occhi chiusi.. il 165cv power train è prestazionale e molto poco assetatato di gasolio.. e poi hai il roso maranello :love)

Paolo, mi posti (se puoi se vuoi) le foto della tua in colore rosso maranello. Volevo farmi un'idea dal vero. Se vuoi anche in MP.
Grazie mille :OK)
 
Se compri la Seat Leon FR 2.0 TDI 170 cv compri una gran bella auto... Se poi ti interessa il motore be' il 2.0 TDI 170 cv è una bomba... Io ho la A3 2.0 TDI 170 cv iniettore pompa e quando cerchi potenza ce n'è finchè vuoi... I consumi sono normali e se non schiacci troppo stai sui 16-17 km/l.... sennò 15... In più adesso il 2.0 TDI 170 cv è common rail e non dovrebbe più avere i problemi che ho avuto io con gli iniettori pompa piezioelettrici (3 iniettori da cambiare e mo cambierò pure il quarto)...
Per 22.000 euro è un ottimo prezzo... vedi se riesci a tirare giù ancora qualcosa ma cmq per 170 cv a gasolio è un ottimo prezzo....
 
Infatti è quello che pensavo io. Sapevo anche io del passaggio al common rail e della "bontà" del motore e a quel prezzo ho cercato ma non ho trovato nulla di simile. L'unica cosa, ripeto, che non gradisco molto sono la qualità dei materiali degli interni e il disegno del cruscotto che non è eccelsa. E' un pò campata lì, badando molto a contenere i costi. Noi ci lamentiamo tanto delle nostre nasone ma trovo che la mia 147 con un progetto vecchio di dieci anni e in versione Progression è superiore all'FR sotto questo aspetto.
A proposito tra le alternative sto valutando anche la Civic (2.2 Tipe-S da 140 cv). Il mezzo l'avevo già provato ed è molto ma molto gudurioso. Tra l'altro la cura e la qualità nei particolari degli interni è veramente buona. Costa non eccessivamente. Siamo sui 23 mila (ancora da scontare) ma hai una vettura che di serie ha già tutto e di più.Certo bisogna farsi digerire un pò la linea che però in versione Tipe-S non è malvagia, sicuramente particolare. Diciamo che come rapporto qualità-prezzo siamo probabilmente superiori anche alla Leon.
La possibilità di personalizzazione della macchina poi è quasi infinita (basta andare sul configuratore Honda per credere). Che dite?

Per Tecno: usata no :nono) .Max km 0 se c'è effettivamente il risparmio ma l'usato, a meno che non sia stato di qualcuno che conosco, non lo prendo nemmeno in considerazione. L'usato lo vedo come un salto nel buio che sinceramente adesso come adesso, con la cifra in ballo (più di 15 mila euro), non mi sento di affrontare.
 
Sì,vero,diciamo che anche le km0 sono usate :p
La Honda,direi di no,anche perchè è un 2,2 con la stessa potenza di un (vecchio) 1.9..oltretutto,sono svalutatissime,quando le rivendi (ci credo che si trovano a poco);ok gli interni,ma anche loro non sono immuni da scarsa qualità (c'è stato un richiamo per un grave difetto sullo sterzo,l'anno scorso..),può anche essere accessoriatissima,ma proprio non mi convince.. :ka) idem la Leon (specialmente se becchi un'esemplare che va a miscela..)
 
teknomotion":207qv7xw ha detto:
Sì,vero,diciamo che anche le km0 sono usate :p
La Honda,direi di no,anche perchè è un 2,2 con la stessa potenza di un (vecchio) 1.9..oltretutto,sono svalutatissime,quando le rivendi (ci credo che si trovano a poco);ok gli interni,ma anche loro non sono immuni da scarsa qualità (c'è stato un richiamo per un grave difetto sullo sterzo,l'anno scorso..),può anche essere accessoriatissima,ma proprio non mi convince.. :ka) idem la Leon (specialmente se becchi un'esemplare che va a miscela..)
Ma, gli interni (provati eh, non per sentito dire) mi avevano fatto un ottima impressione ma se tu mi dici cosi mi fido, anche perchè da buon "vecchio" del forum tengo molto in considerazione la tua opinione. :OK)
Più che altro la Civic, almeno sul configuratore, la danno ancora con motore Euro 4 e questo non è che mi piaccia molto.
Volevo capire un attimo e più nel dettaglio quali sono secondo te gli aspetti negativi del motore common rail da 170 cv della Leon.Io per esperienza indiretta (un mio carissimo amico ce l'ha) sento solo dire buone cose.... :ka)
 
La leone Fr tdi,ha un gran bel motore,pero' anche a me non convincono molto gli interni..terrei in considerazione come gia detto dagli altri utenti, una Bravo,che come linea e come interni mi garba di piu.Un pensierino all Audi A3 lo farei anche,pero' costa un bel po anche da usata.
 
personalmente la civic non mi piace affatto..la trovo troppo futurisca,e ha un linea pessima(poi e' soggettiva la cosa :) ),gli interni sono troppo japan style,io la scarterei.
 
Anche da chi ce l'ha sulla scirocco sento solo cose buone sul 170cv common rail......
beve il giusto e va tanto......
oltretutto sembra anche molto silenzioso.......

unica incognita è l'affidabilità.... è fuori da troppo poco e gente che ha più di 60.000km ce n'è pochissima (sul forum scirocco neanche uno)....
 
Giusto... infatti il mio 2.0 TDI 170 cv fino a 124.000 km è sempre andato benissimo (a parte qualche sensore cambiato in garanzia ma roba da poco)... Poi è iniziato il calvario degli iniettori... Avendo percorso quei km in poco tempo (circa 2 anni) sono stato uno dei primi a sostituirli... Nei forum Audi adesso il problema inizia a manifestarsi anche su altri esemplari... Il nuovo common rail sembra andare bene... Poi bisogna vedere come andrà nel tempo... Di sicuro quelli che lo hanno provato dicono che è molto meno rabbioso della versione iniettore pompa, più pronta e cattiva in erogazione...
 
ti riporto la mia esperienza: possiedo da marzo 2009 una a3 sback 2.0 tdi col common rail da 170 cv.
l'auto ora ha 36400 km :nod) , in questo anno e più a parte 3 litri d'olio e il tagliando dei 30k( 320 euro) non c'ho speso un euro.
per ora non mi ha mai lasciato a piedi ed è un orologio svizzero.
per quanto riguarda i consumi (io utilizzo dal primo pieno solo blue diesel tech dell'agip) riesco con un pieno a fare 800-850 chilometri :OK)(autostrada + statale, pochissimo in città) , però ad esempio quest'estate mentro ero a londra, mia mamma con un pieno c'ha fatto 1012 km con guida da nonno :asd) ; se fai molta città però è un motore che ti sconsiglio perchè beve. :KO)
il motore non è per nulla rumoroso :)
come prestazioni penso sia secondo solo al 2000cc bmw (quello dell'120d o dell'123 d), buona coppia dai 1500 giri in sù, con la possibilità di arrivare a 5000 giri.
per quanto riguarda il cambio io ho la versione col manuale e mi trovo bene(sono un tipo all'antica), pareri sul dsg non so dartene :ka) .
fidati per 22000 euro fai un'affare considerati i contenuti.
la mia di listino più un pò di optional(pelle, xeno, cerchi 10 razze........) veniva più di 38000 euro.
fossi in te la piglierei :nod)
 
la leon FR è bella fuori ma la plancia non mi è mai piaciuta. Ci chuido un occhio se ha i sedili sportivi :OK)

la Honda ha un motore non molto prestante ma ha molta coppia, inoltre è silenziosissimo, pare elettrico. E' completamente in alluminio. E' un motore eccezionale ed affidabilissimo oltre che essere davvero parco. Parlo per esperienza diretta poichè ce l'ha un mio amico che la prese nel 2006 subito dopo che io presi la 147. Fa di MEDIA dai 4,5 ai 5,2 l/100 km. :?:
Poi che dire, davvero mai nessuno problema a parte i tagliandi di routine. A me dentro piace moltissimo, una vera astronave specie la notte. Nota dolente un pò l'estetica specie il posteriore che è un pò "pesante".

Tutto sommato ora come ora non la comprerei più (come nemmeno la leon) perchè sono invecchiate in fretta.

e ti dirò, tornando alla honda, che costò meno della mia 147 (circa 1000€) ed ora è quotata di più anche se nell'usato si fa molta fatica a vendere, come 147 del resto (ma un pò come tutto quello che non è tedesco ormai).
 
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