equipaggiamento obbligatorio.... pronto soccorso, triangolo e??

uanis78

Nuovo Alfista
Ciao A tutti, cosi su due piedi chi sa dirmi qual è l'equipaggiamento obbligatorio di ogni macchina per non andare incontro a sorprese??
il triangolo ovviamente, il kit di primo soccorso,
ci va anche l'estintore o no??
Qualcuno ce l'ha? Come lo ha bloccato nel portabagagli??

Non è obbligatorio nè il kit di primo soccorso nè l'estintore...basta il triangolo e il giubbottino.

Il kit di primo soccorso e l'estintore lo mettono nelle tedesche di serie ora...Nelle italiane non saprei

Quoto fratz, il giubbino catarifrangente è obbligatorio così come il triangolo. Cose che invece non sono obbligatorie sono proprio l'estintore ed il kit di primo soccorso enche se è consigliabile portarseli dietro... :OK)

esatto, i dispositivi obbligatori sono triangolo e giubbino rifrangente.

Poi se vuoi ti porti dietro anche il kit di pronto soccorso e l'estintore (quest'ultimo in genere lo danno con un supportino da fissare nel baule)

fratz147":2ce1vukm ha detto:
E' la mia risposta definitiva! :lol:

è quella esatta!!!!

gerry_scotti_02.jpg

:sedia)

NON E' OBBLIGATORIO AVERE IL GIUBBINO!!!!

Cerchiamo di sfatare questi miti: e' obbligatorio usare il giubbino per scendere dall'auto (quindi comunque se ce n;e; uno gli altri non scendono) se questa si trova ferma SULLA CARREGGIATA di notte o in condizioni di scarsa visibilita'.
Se no sbaglio tra l'altro vale solo per strade extraurbane e in ogni caso ripeto: non e' obbligatorio averlo in auto ma e' obbligatorio usarlo per scendere.

Mi capita spesso di vedere gente ferma in piazzola in pieno giorno col giubbino indosso....

Non so se sia obbligatorio avere il triangolo in macchina...

uanis78":2quancut ha detto:
Adessi mi è venuto in mente...
estintore e kit pronto soccorso sono obbligatori nel momento in cui devo andare in Slovenia
(abito a 30 km)
Ah si? due anni fa sono andato al raduno i Croazia ed era obbligatorio la valigetta e la fune di traino; non l'estintore!

bigno72":27m3y7fm ha detto:

Cerchiamo di sfatare questi miti: e' obbligatorio usare il giubbino per scendere dall'auto (quindi comunque se ce n;e; uno gli altri non scendono) se questa si trova ferma SULLA CARREGGIATA di notte o in condizioni di scarsa visibilita'.
Se no sbaglio tra l'altro vale solo per strade extraurbane e in ogni caso ripeto: non e' obbligatorio averlo in auto ma e' obbligatorio usarlo per scendere.

Mi capita spesso di vedere gente ferma in piazzola in pieno giorno col giubbino indosso....

Il triangolo è obbligatorio tenerlo in auto...il giubbino non è obbligatorio ma è fortemente consigliato tenerlo a portata di mano...Perdere 2 punti per esser sceso senza giubbino non mi sembra il massimo

tommy82_82":2i9htp6v ha detto:
bigno72":2i9htp6v ha detto:

Il triangolo è obbligatorio tenerlo in auto...il giubbino non è obbligatorio ma è fortemente consigliato tenerlo a portata di mano...Perdere 2 punti per esser sceso senza giubbino non mi sembra il massimo

E' vero non è obbligatorio!Lo è solo in certe condizioni!
Però se non lo hai a portata di mano (ad es nel baule) devi scendere senza averlo indossato e quindi commetti un infrazione!
Questo in teoria, poi in pratica si scende comunque senza di solito, quantomeno per non dimenarsi nell'abitacolo per infilarlo! :asd) :asd)

domanda che centra poco...
ma tutta quella roba dove la mettete che nel baule non c'è nemmeno un caxxo di scomparto laterale dove poterla infilare :wall)

nella macchina di prima avevo i cavi-la cassettina del pronto soccorso e varie altre cose, ma qui non so dove infilarle :(

Se ti fermano per un controllo, l'unica assenza multabile è quella del triangolo.
Il giubbino è multabile solo se scendi dalla vettura in certe situazioni.

Prima di portarsi estintore, giubbini, valigette o quant'altro sarebbe bene fare un corso sul posizionamento corretto del triangolo, visto che non ne ho mai visto uno messo in posizione utile.
Capisco che uno sia scazzato se ha avuto un guasto, ma lasciarlo poggiato sul paraurti posteriore non ha molto senso :shrug03)

Di assolutamente obbligatorio penso ci sia solo il triangolo. Il giubbino come detto prima é obbligatorio solo in certe condizioni ben determinate ma é comunque meglio averno uno in auto.

A me l'estintore e il kit di pronto soccorso me l'hanno dato all'acquisto dell'auto... anche se non so quanto li usero almeno sono li e in caso di problema ci sono.

Io consiglio altri due elementi da tenere sempre in auto:

1) Martelletto rompivetro e taglia cintura, puo sembrare una boiata ma puo sempre servire
LifeHammer_329x188.jpg

2) Macchinetta fotografica usa e getta: in caso di incidente potete fare 24/36 scatti della situazione ed avere un immagine ben precisa della situazione per permettere un eventuale ricostruzione della dinamica da parte delle FdO.

Yaco 147 T.I.":204tvzhh ha detto:
Di assolutamente obbligatorio penso ci sia solo il triangolo. Il giubbino come detto prima é obbligatorio solo in certe condizioni ben determinate ma é comunque meglio averno uno in auto.

A me l'estintore e il kit di pronto soccorso me l'hanno dato all'acquisto dell'auto... anche se non so quanto li usero almeno sono li e in caso di problema ci sono.

Io consiglio altri due elementi da tenere sempre in auto:

1) Martelletto rompivetro e taglia cintura, puo sembrare una boiata ma puo sempre servire
LifeHammer_329x188.jpg

2) Macchinetta fotografica usa e getta: in caso di incidente potete fare 24/36 scatti della situazione ed avere un immagine ben precisa della situazione per permettere un eventuale ricostruzione della dinamica da parte delle FdO.

Forse con l'avvento dei camera phone la macchina fotografica è superata. Tra l'altro, converrebbe controllare la data di scadenza del rullino......le temperature min/max non somo proprio l'ideale per la corretta conservazione

eraser":m9nc3owr ha detto:
Forse con l'avvento dei camera phone la macchina fotografica è superata. Tra l'altro, converrebbe controllare la data di scadenza del rullino......le temperature min/max non somo proprio l'ideale per la corretta conservazione

Si effettivamente ormai quasi tutti i telefonini hanno la fotocamera... ma il mio no :mecry2) :mecry2) :mecry2) quindi tengo cmq l'usa e getta e ogni tanto verifico la data di scadenza e in caso la cambio...