E'possibile recuperare una batteria solfatata?

Daprix":1ijgsc6z ha detto:
e se sì, COME?

dipente da quanto è solfatata.... se le piastre si sono incollate la butti....
se no fai fare il ciclo di recupero alla batteria...

non so bene come funziona, so solo che con una caricabatterie apposito programmabile gli si fa fare questo ciclo che dura parecchie ore e un po le recupera.
ma non tornano con l'autonomia originale.... rimangono sempre un po più fiacche.... però meglio che buttarle!

Grazie! Allora ho preso un caricabatterie programmabile, ho ripristinato i livelli del liquido e faccio caricare lentamente... poi mi hanno detto che a carica fatta do'delle bottarelle per scrostare un po' e poi scaricarla e ricaricarla di nuovo che dici?

Daprix":22zlneo4 ha detto:
Grazie! Allora ho preso un caricabatterie programmabile, ho ripristinato i livelli del liquido e faccio caricare lentamente... poi mi hanno detto che a carica fatta do'delle bottarelle per scrostare un po' e poi scaricarla e ricaricarla di nuovo che dici?

Io le bottarelle non le ho mai date, però so che io nel caricabatterie ho il programma "ciclo di recupero" inserisco il voltaggio e l'amperaggio della batteria e poi fa tutto lui. quindi non so se cambia solo il tempo di ricarico a moagari anche come viene data la corrente....

cmq prova. male non gli fai.... se riesce ho scoperto che quello che cambia è solo il tempo (e gli Amperre naturalmente) ma non il modo nel quale vengono dati...

missione compiuta: dopo 2 soli cicli di carica e scarica la batteria funziona alla grande! non durerà tantissimo ma sicuramente meglio che buttarla! :X)

Daprix":39a7qkmf ha detto:
missione compiuta: dopo 2 soli cicli di carica e scarica la batteria funziona alla grande! non durerà tantissimo ma sicuramente meglio che buttarla! :X)

Perfetto! Oggi cmq al lavoro mi sono informato bene.....
Il ciclo di ricarica noi lo facciamo impostando come amperaggio di carica la capacità della batteri in A/h (in 5 ore) diviso 13.

cioè se abbiamo una batteria da 6V 270A in 5 ore la carichiamo con 6V 20A.