Ennesimo vergognoso Velox trappola.

bigno72":3pa43qgl ha detto:
Hannibal":3pa43qgl ha detto:
bigno72 guarda che il tutor ti permette eccome di accelerare per toglierti momentaneamente dagli impicci ......
No, il problema in quel tratto e' dato dalla presenza del tutor insieme a un limite assolutamente ERRATO.

E' una autostrada a 3 corsie praticamente senza curve e il limite e' di 100 Km/h.

Tutti si piazzano a 100 o 105 e nessuno vuole toccare il freno perche' si sta gia' andando assurdamente piano.
Ma del resto non si accelera nemmeno; perche' poi come fai a sapere di quanto frenare per tornare nella media?

Il risultato e' che spesso e volentieri (la faccio tutte le settimane) ci si ritrova in una decina di macchine, sparpagliate sulle 3 corsie, tutti alla stessa velocita' ma non proprio, a guardarsi in faccia (perche' a quella velocita' su quella strada ti puoi guardare in faccia con gli altri automobilisti) per cercare di capire dove mettersi.

Si e' gia' rivelato pericoloso piu' di una volta!


Il problema di fondo e' che e' sparito il concetto di limite MASSIMO di velocita' e si applica il limite minimo sostenibile, in modo da essere sicuri che piu' auto possibili stiano al di sopra.

ma infetti seconod me il tutor e' un po incompleto seriverebbe indicazione della mendia che sti tendendo in modo da valutare se puoi accelerare x toglierti da un impiccio o meno.. cmq penso che se ti trovi nella mandria come la chiamo io un accelerata di 5 min a qualche km/h in piu nn ti fa andare fuori media :shrug03)
 
Tenete conto che il Tutor come tutti i sistemi di rilevazione della velocità hanno una tolleranza del 5% con un minimo di 5 Km/h, quindi se il limite è 100 fino ad una media effettiva di 105 Km/h non c'è nessuna sanzione.
Quindi se si va a 100 e poi si effettua un sorpasso di pochi secondi anche a 115 e si rientra subito a 100 dopo il sorpasso credo che si rimanga nel limite dei 105 effettivi abbondantemente.
 
Ripeto: il limite dei 100 in quel tratto e' mostruosamente sottodimensionato.
Infatti si viaggia gia' tutti a 105 precisi! (evidentemente ormai tutti sanno rilevare la velocita' effettiva dell'auto, con l'ausilio di navigatori o trip computer).

Da qui la pericolosita': si va troppo piano e nessuno vuole "cedere" anche un solo chilometro orario!

Ovviamente pericolosita' e' una esagerazione: a quella velocita' al massimo si rimedia una ammaccatura del paraurti.
 
Bigno si vede che siete tutti liguri ........ non cedete nulla :)

comunque esisterebbe la regola che ti invita a tenere occupata la corsia più a destra, cosa disattesa da tutti ......... sembra che sia un' offesa passarci :)
 
Hannibal":rj6lksax ha detto:
Bigno si vede che siete tutti liguri ........ non cedete nulla :)
:rotolo)
comunque esisterebbe la regola che ti invita a tenere occupata la corsia più a destra
Vero, se la corsia piu' a destra e' libera...

Se potessimo vedere due foto aeree della A26 alla sera, prima e dopo dell'installazione del Tutor, vedremmo due scene ben distinte:

Nella foto prima del tutor vedremmo un tot di macchine sulla corsia di destra, divise in piccoli gruppi molto distanti tra loro. Poi un numero inferiore di macchine sulla corsia di centro, piu' o meno equamente distribuite. Sulla corsia di sinistra vederemmo una macchina qui e una la.

Se facessimo la stessa foto adesso, vedremmo una uniforme distribuzione di macchine su tutta la superfice autostradale, in lungo e in largo, ne' troppo vicine ne' troppo lontane le une dalle altre.

Dovreste provare: a volte ci si guarda intorno e ci si sente in una atmosfera assurda, come particelle di sodio che fluttuano nell'acqua minerale! :sarcastic)

Questo ovviamente perche' le differenze di velocita' tra i veicoli sono troppo esigue.
 
Bigno sai che l'ho visto anche io...?

Però io l'ho visto circa un mese fa tornando da Genova; ora non ricordo se era ancora sulla Genova Ventimiglia oppure già sulla Gravellona, fatto sta che era all'interno di una galleria, nella corsia di sinistra chiusa per lavori (in teoria... io non ho visto nè macchine nè attrezzi nè niente); il limite era di 50 km/h... Per mia enorme fortuna erano le 6 di sera e sai bene cosa vuol dire attorno a Genova nelle gallerie, ancora con una corsia sola: si viaggiava ai 40 km/h quando si andava forte, altrimenti l'avrei preso di sicuro.
 
Ciao,

quest'estate c'era una stuazione simile sui Giovi, verso nord.

Meno male che ho notato il cartello luminoso che inidcava autovelox al km tot per lavori e cosi' ho rallentato... gli ho fatto un 60 secco proprio davanti ;)
Ho poi notato una situazione identica sulla A1: limite dei 60 & autovelox nel mezzo dei lavori. (cmq era chiusa solo una corsia su 3!)

Diciamo che adesso so che hanno cominciato a metter autovelox anche nei pressi dei cantieri.

Cmq se non li segnalano sai che stragi... economiche per gli automobilisti ;)
Byyyeeee,
Marco.
 
Per quello che può valere: temo (e qui c'è un altro grande classico italiano, i 150 giorni per la notifica grazie ai quali "posso solo aspettare") di essere stato beccato da un autovelox sulla A1 in prossimità di Firenze, direzione nord, quest'estate il giorno di ferragosto.

Scenario: lavori in corso fantasma (segnalati e ASSENTI), improvviso limite di velocità a 80 (non presegnalato), dietro al quale è piazzato bello bello un gabbiotto azzurro.
Io procedevo a 120 in un tratto dove il limite è 130 e mi sentivo sinceramente virtuoso... salvo ritrovarmi di colpo delinquente. Ho frenato e sono transitato davanti al gabbiotto a circa 105 Km/h di tachimetro. Se dentro il gabbiotto c'era qualcosa mi ha probabilmente preso.

Ora io dico: i lavori stradali erano segnalati ma non c'erano, il limite di velocità si riduce di 50 (cinquanta!) Km/h mettendo di fatto in zona sospensione patente tutti coloro i quali procedessero entro il limite precedente di 130 Km/h, e guarda caso subito dopo il limite c'è un autovelox... questo è un furto bello e buono.

Inoltre, dato che ero con l'auto aziendale e la mia azienda ha acconsentito alla cosiddetta "notifica estesa" delle sanzioni, ci sono TRECENTOSESSANTA giorni di tempo perchè la notifica mi giunga in regime di validità!

Per una volta, e qui lo dico senza ipocrisie e CON SINCERO DISPREZZO PER L'ENTE ACCERTATORE CHE HA POSIZIONATO QUEL VELOX, la mia unica consolazione è che se mi garba posso pagare la sanzione accessoria per salvare i punti della mia patente da questo latrocinio.

Già, perchè una delle simpatiche novità della nuova legge Bianchi approvata pochi giorni fa è che anche le violazioni minori ai limiti di velocità comportano decurtazione di 10 punti. Se prima, entro i 40 Km/h di violazione, si perdevano "solo" 2 punti e quindi non valeva la pena di spendere 250 euro per mantenerli, adesso con 10 punti secchi detratti da 10 a 40 Km/h è "economicamente vantaggioso" mentire appena possibile e dichiarare di non sapere chi fosse al volante. Tanto in autostrada NON FERMERANNO MAI NESSUNO e quindi NON TOGLIERANNO LA PATENTE A NESSUNO CHE POSSA PERMETTERSI DI PAGARE. Mirabile esempio di democrazia.

Morale? Se "avete i soldi", andate pure a 230 in autostrada. Fregatevene dei tutor. Fate il dito agli autovelox. Divertitevi! Nel peggiore dei casi vi costerà solo 250 euro in più e nessuno vi potrà sospendere la patente.

Nei paesi civili se lo fate vi parte giustamente dietro una pattuglia (in Svizzera con le Impreza WRX, in Germania con le Porsche 997, negli USA organizzano via radio un blocco stradale davanti a voi) e quando vi fermano trasformano la vostra patente in un quadro astratto. Da noi il salvacondotto costa 250 euro.

Lo dico con i miei 22 punti ancora in tasca. Complimenti. Complimenti davvero.
 
DriftSK":28orbmzu ha detto:
anche le violazioni minori ai limiti di velocità comportano decurtazione di 10 punti.
Evidentemente allo stato rendono di piu' i 250 Euro pagati per non perdere punti piuttosto che le tasse pagate per andare a scuola guida a riprenderli.
E a noi costa di piu', perche' se non ci levano 10 punti col cavolo che andiamo a scuola guida!


Siamo governati da una manica di delinquenti che in piu' ci pigliano regolarmente per il culo :KO)
 
La bastardata e' che li mettono in punti che beccherebbero chiunque.

Prima mi sembrava gia' abbastanza pazzesco metterli nei rallentamenti a 80 presso gli svincoli (qui in Liguria e' la norma), adesso li mettono anche nei tratti con lavori... ben in mezzo, anche se non c'e' nessuno che lavora (e cmq con rallentamenti assurdi).

Manca solo che li mettano anche in certi raccordi che il sallasso e' assicurato.

Per chi e' di GE, mi riferisco, per esempio, ai raccordi A12->A7 verso GE Ovest e A7->A12 venendo da Nord: a nessuno viene in mente di rallentare a 50. Ci sono dei restringimenti... ma sono "lunghissimi".

Mi ci gioco gli zebedei che prima o poi saltano fuori dei velox anche li'.

Marco.
 
themommi":1o5fq4s2 ha detto:
anche se non c'e' nessuno che lavora
senza discutere su tutto il resto, è bene fare un piccolo OT e ricordare che a volte i lavori non si "vedono". Vale in particolare per i cavalcavia (lavorano all' esterno della strada). In altri casi il lavoro non è 24hx7g per ridurre i costi (a scapito purtroppo dell' utente :( )
 
giangirm":24aoqrxl ha detto:
senza discutere su tutto il resto, è bene fare un piccolo OT e ricordare che a volte i lavori non si "vedono". Vale in particolare per i cavalcavia (lavorano all' esterno della strada). In altri casi il lavoro non è 24hx7g per ridurre i costi (a scapito purtroppo dell' utente :( )

Si...si...certo, nessuno discute sul fatto che nel passaggio vicino ai lavori in corso ci voglia cmq mooolta accortezza, ma e' innegabile che spesso i limiti imposti sono veramente troppo bassi e la cosa stupisce ancora di piu' quanto non vi vede proprio nessuno nei pressi.

Tra l'altro credo che la "preparazione" dei cantieri sia spesso molto lunga, con il risultato che magari a "lavorarci" (cioe' semplicemente portare qualche attrezzatura ogni tanto) ci sia ben poca gente.

Cmq, per esempio, quando avevo beccato il velox sulla A1 c'era il limite dei 60 solo perche' avevano minimamente ristretto le due careggiate rimaste... 60 a me sembrano veramente pochi...

Byyyeee,
Marco.
 
Come gia' detto, i limiti nei cantieri sono limiti "pro forma".... solo che risultano molto comodi per fare cassa.
 
Top