Ennesimo vergognoso Velox trappola.

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Autostrada A26 (o A21?... insomma, la Voltri-Gravellona Toce) in direzione Nord, prima di Ovada.

Ci sono i lavori in corso.
L'autostrada e' quasi perfettamente dritta, a tre corsie, e i lavori occupano una sola corsia.

Come al solito il termine "lavori" e' un'eufemismo: c'e' semplicemente la corsia chiusa al traffico per chilometri senza apparente presenza umana (e gia' questo e' vergognoso).

In corrispondenza dei lavori in corso ci sono sempre degli assurdi limiti di velocita' "pro forma".

"Pro forma" nel senso che ci sara' qualche regola per gli operai che impone di mettere i cartelli con quei limiti, in modo da parare il culo al datore di lavoro in caso di incidente.

Bene, avrete gia' capito dove voglio andare a parare: sabato nel bel mezzo della corsia chiusa (dove avrebbero dovuto stare gli operai) c'era un gabbiotto azzurro con la scritta Polizia dotato di finestrelle!

Ora, non so quale fosse il limite in quel tratto: lasciando da parte le ipocrisie, non so quanta gente ci sia che legge i cartelli dei limiti di velocita' in caso di lavori.
Non di rado mi e' capitato di vedere dei limiti di 30 o anche 10 chilometri orari!!!

Va da se che fino a che non finisce il rullino (o la scheda di memoria), per quella macchinetta ogni colpo e' un centro!

Ma non si diceva che dovessero essere segnalati in anticipo?

Non si diceva che solo i comuni utilizzassero i velox per fare cassa?

Sono sempre piu' disgustato.

quella è la A26
ne ho visti di quei piccoli gabbiotti trasportabili, in zone con lavori in corso... solitamente sono segnalati prima :ka)

Personalmente sono contrario ai velox così come ai semafori trappola. Credo che sia giusto mettere un limite di velocità, ma prima di tutto deve essere credibile, non è possibile passare dai 130 Km/h di colpo a 50 o 60, costringerebbe a frenate pazzesche col rischio di tamponamenti, alla faccia della sicurezza, e poi misurare la velocità in un punto non è molto significativo, a me pare meglio il sistema tutor che monitora la velocità su tratte di diversi chilometri, se ad esempio uno sta effettuando un sorpasso anche se per qualche secondo supera il limite di 10 o 20 Km/h non è poi così grave, mentre è grave su una tratta di 15 o 20 Km tenere una media di 20 Km/h superiore al limite.

Scusatemi, ma questa volta un autovelox simile lo capisco perfettamente.Transito spesso sulla A24 tra Teramo e Roma e in questi giorni è tutto un cantiere. Spesso in una sola direzione si incontrano anche 2 gabbiotti più i Tutor. Non mi venite a dire che non avete il tempo per rallentare perchè state dicendo una "bestemmia". C' è un primo cartello che segnala di iniziare a rallentare 3km prima dei lavori, successivamente c' è un primo limite a 110 kmh , circa 300 metri dopo il limite passa a 90 e 500/600 metri dopo ci sono i 60kmh all' imbocco della strettoia. INOLTRE c' è anche il cartello che ti segnala la presenza dell' autovelox. Ora mi dovete far capire come è possibile prendere una foto del genere se si rispettano le norme del cosdice della strada.

Non lavoro sulla strada, ma vi garantisco che non è bello sapere che a meno di 5 metri passano macchine a 130/200 kmh e sono contento che abbiano messo questi mezzi di dissuasione che almeno sono ben segnalati.

ciao ciao

Io contesto (ho sempre contestato) prima di tutto i limiti di velocita'.

Spesso e volentieri sono assurdi, proprio per proforma, come ad esempio in autostrada qui in Liguria dove siccome manca la corsia di emergenza, c'e' una qualche regola scritta chissa' dove che dice che in corrispondenza di autogrille e caselli ci debb a essere il limite degli 80.
Qui in Liguria c'e' un casello ogni 2 Km, e' OVVIO che quel limite non lo rispetta nessuno, e quando mettono i Velox fanno la multa a ogni macchina che passa, fino a che non finisce il rullino.

Ripeto: fanno sempre la multa a ogni macchina! NESSUNO percorrera' questa autostrada piu' piano perche' ongi tanto ci sono i Velox.

E' IL LIMITE CHE E' SBAGLIATO!
(sabagliato qui in Liguria e sbagliato in presenza di lavori)

Con il tutor, proprio ad esempio sulla A26 in direzione Sud, la gente rispetta l'ASSURDO limite dei 100, ma solo perche' li c'e' un meccanismo di causa ed effetto.

Se mi dici che mangiando salame rischio 100 Euro di multa, io continuo a mangiarlo perche' reputo ingiusta la tua regola; e se mi becchi e mi fai la multa mi considero una tua VITTIMA.

Se invece mi dici che a ogni morso di salame mi togli regolarmente 1 Euro, io al salame manco mi ci avvicino (e mi considero comunque una VITTIMA)!

visto che mi sono beccato 5 punti sulla patente perchè con la mia Brutale procedevo a velocità codice, ma senza rallentare ad un incrocio ti posso dire che esiste la legge 141 comma 3 e 8 del cds (ho fatto ricorso vedremo come andrà) che impone di rallentare nell' approssimarsi di un incrocio ......... un autogrill o una uscita è un incrocio ed ecco il perche degli 80 uniti pure al problema delle sole due corsie .......

Mi puoi dire tutto quello che vuoi, ma se anche abbiamo macchine migliori rispetto a 20 anni fà, dipenderà sempre dal nostro manico evitare un incidente e non tutti in una situazione di pericolo si comportano allo stesso modo.

Quindi sulla strada più vai piano più sei sicuro, basta alzaesi 10 minuti prima o sei anche pigro? :) ops visto la publicità del "bradipo" siamo un pò tutti un pò pigri :)

Hannibal":1dzt2p4r ha detto:
la legge 141 comma 3 e 8 del cds (ho fatto ricorso vedremo come andrà) che impone di rallentare nell' approssimarsi di un incrocio ......... un autogrill o una uscita è un incrocio (..)
no, per definizioni incroci e confluenze sono cose diverse.
Se non erro la definizione di autostrada è strada SENZA incroci a raso

Il legislatore a mio avviso dovrebbe sentire anche il parere di chi opera per le strade, io ritengo che l'autovelox sia un ottimo deterrente se usato con cognizione di causa.

Purtroppo, usato nella maniera scorretta, per intenderci SOLO PER FARE UN PO' DI SOLDI, non serve proprio a nulla.

Calcolate poi che nel buon 80% dei casi il giudice di pace annulla verbali solo ed esclusivamente per andare contro il carabiniere o il poliziotto....... se siete fortunati in caso di multa....... se beccate quello giusto lo annulla anche se avete torto.

beh, tornando da varano sulla bologna firenze era pieno...
e tutti giù a inchiodare duramente appena comparivano (spesso in curva all'uscita di gallerie...) non vi dico la gente che appizzava i freni con pericoli INAUDITI di incidenti a catena.... :nono02) :nono02) :nono02)

Hannibal":30tko27e ha detto:
impone di rallentare nell' approssimarsi di un incrocio
Beh, questo ce l'hanno insegnato a scuola guida, no?
un autogrill o una uscita è un incrocio
No, e io farei la multa a quelli che avvicinandosi alle immissioni non si spostano a sinistra anche se la corsia di sinistra e' vuota.
ed ecco il perche degli 80
...che troviamo solo in Liguria o quasi...
Mi puoi dire tutto quello che vuoi, ma se anche abbiamo macchine migliori rispetto a 20 anni fà, dipenderà sempre dal nostro manico
Verissimo, ma e' anche ora di finirla di descrivere gli automobilisti come un branco di animali senza cognizione.
In generale TUTTI guidano secondo coscienza.
In generale TUTTI adeguano la velocita' alle condizioni della strada.
Quei pochi che non lo fanno continueranno a non farlo anche se verranno dimezzati i limiti e raddoppiate le multe.
Quindi sulla strada più vai piano più sei sicuro, basta alzaesi 10 minuti prima o sei anche pigro?
Io non ho fretta e NON VADO FORTE (anche per una questione di consumi). Nonostante questo sono costantemente a rischio multe e sulla A26 dove ci sono i Tutor viaggio tutte le settimane in condizioni pericolose (come tutti gli altri) a causa della impossibilita' di accelerare.
Come la mettiamo?

Purtroppo i velox, così come i semafori con telecamera, come dimostrano i servizi di questi giorni sono fatti solo per fare cassa e non prevenzione, se veramente volessero fare qualche cosa di serio si concentrerebbero di più sugli ubriachi o i fatti alla guida che sicuramente causano più problemi che non un automobilista in perfetta forma che viaggia a 140 in autostrada.

bigno72 guarda che il tutor ti permette eccome di accelerare per toglierti momentaneamente dagli impicci ...... solo che non lo puoi fare per tutto il percorso :) Anzi, ma di questo non ne sono certissimo, non dovrebbero neanche esserci degli autovelox nelle tratte coperte dai tutor in funzione.

Inoltre mi devi dire che pericoli puoi correre se tutti rispettano le regole. in realtà lo fanno in pochi ed ecco il perchè dei pericoli.

Comunque io ho il mio bel cruise control tarato alla velocità massima minima raggiungibile a seconda dell' autostrada che si percorre e sempre con occhio vigile agli specchietti perchè sono stato abituato da mio padre a guidare per me e per gli altri.

ciao ciao

A me hanno tolto 10 punti + 380 euro + sospensione patente (ancora da scontare) perche in Marzo, sulla SA-RC ho preso un Velox, è il limite era di 40kmh SENZA CANTIERI o restringimenti

Hannibal":3btm4nem ha detto:
bigno72 guarda che il tutor ti permette eccome di accelerare per toglierti momentaneamente dagli impicci ......
No, il problema in quel tratto e' dato dalla presenza del tutor insieme a un limite assolutamente ERRATO.

E' una autostrada a 3 corsie praticamente senza curve e il limite e' di 100 Km/h.

Tutti si piazzano a 100 o 105 e nessuno vuole toccare il freno perche' si sta gia' andando assurdamente piano.
Ma del resto non si accelera nemmeno; perche' poi come fai a sapere di quanto frenare per tornare nella media?

Il risultato e' che spesso e volentieri (la faccio tutte le settimane) ci si ritrova in una decina di macchine, sparpagliate sulle 3 corsie, tutti alla stessa velocita' ma non proprio, a guardarsi in faccia (perche' a quella velocita' su quella strada ti puoi guardare in faccia con gli altri automobilisti) per cercare di capire dove mettersi.

Si e' gia' rivelato pericoloso piu' di una volta!

Il problema di fondo e' che e' sparito il concetto di limite MASSIMO di velocita' e si applica il limite minimo sostenibile, in modo da essere sicuri che piu' auto possibili stiano al di sopra.

fragman":32a70k3q ha detto:
A me hanno tolto 10 punti + 380 euro + sospensione patente (ancora da scontare) perche in Marzo, sulla SA-RC ho preso un Velox, è il limite era di 40kmh SENZA CANTIERI o restringimenti
questa è un' altra cosa vergognosa e ce ne sono tratti lì...
portati con spese immani e sacrificio degli utenti a 3 corsie o allargati con la corsia di emergenza e tratti assurdamente con limiti di 60 - 80 km/h senza motivo apparente

bigno72":3uh2zg0k ha detto:
fragman":3uh2zg0k ha detto:
il limite era di 40kmh
Appunto: non ti verrebbe voglia di prendere quel velox e usarlo come oggetto contundente su chi lo ha piazzato?

Ovvio che si,
io quel limite non l'ho nemmeno visto, andavo ai 95, e non stavo correndo come un dannato, andavo al funerale di mia nonna, quindi non avevo certo in mente di crearne altri, di funerali. Fossi andato ai 40 mi sarei trovato qualche bilico sopra le orecchie :mad2) :mad2)