Ennesimo problema (Frizione?)

Bro

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
207
0
16
Ragazzi sono qui a porvi il mio ennesimo problemo, tralasciando i vecchi che ora non serve elencare.
Sono a 49.000 Km con la mia 147 M-jet di Marzo 2004.
Ebbene prima che scadesse la garanzia, conscio dei probabili problemi che mi avrebbe potuto dare la frizione e vedendo che si induriva abbastanza in mezzo al traffico, decido di andare alla stramaledetta officina Alfa Romeo :boxe) e riferire il problema. Mi dicono che tanto la garanzia della frizione è soggetta ad un chilometraggio (quindi non nei 2 anni soliti) e che deve testarla un perito che non se sa da dove sarebbe dovuto venire. Rinuncio.
Oggi (7 mesi dopo) sento un rumore strano, abbasso il volume dello stereo, provo a tirare un pò la macchina, ma nulla...dico sarà stata l'impressione. Poi fermo la macchina e dopo 2 ore la riprendo ed ecco uno strano rumore che identifico nella frizione, soprattutto nelle marce basse.E' come un rumore di molla tirata che lavora male....non so se rendo l'idea.
Mi dite qualcosa, per favore?

stessa stessissima esperienza mia....non come problema specifico ma come storia in generale: sappi che se il capo officina vuole può contattare un ispettore ALFA e farti fare un forte sconto sulla sostituzione completa della stessa...(AD esempio si mettono daccordo che te paghi il pezzo,,,max 150 euro e loro mettono la manodopera) ...a te converebbe sta storia quà? senti a me proponi sta cosa con molta calma...e digli che il problema prima che scadesse la garanzia stessa ce lo hai sempre avuto e credo ti verranno incontro.
fammi sapere
:OK)

Il problema è proprio questo: se andare all'Alfa Romeo, di cui non mi fido veramente più, o passare tutto al mio meccanico di fiducia.

Il problema è proprio questo: se andare all'Alfa Romeo, di cui non mi fido veramente più, o passare tutto al mio meccanico di fiducia.

Io sono fortunato

Io sono fortunato perchè il mio meccanico di fiducia è autorizzato alfa romeo da 35 anni ,quindi nessun problema per la garanzia.Cmq una frizione che parte a 49.000 km mi sembra strano almenochè tu non parti a freddo tutti i santi giorni da casa tua e per uscire dal garage ti fai 200 metri di salita erta oppure viaggi sempre con 300 kg di carico ( sono casi limiti che credo nessuno di noi ha )

Il garage ce l'ho ed esco tutte le mattine a marcia indietro per la salita della rampa...devo cambià casa?
Da ferma la faccio scaldare al massimo per un minuto (così ho letto sul forum) e poi non supero i 2000 prima dei 90 gradi di temperatura.
Per il resto la mia guida è molto tranquilla e non porto 300 chili in giro.
Comunque io tutti sti problemi li sento solo ed esclusivamente per la 147 e non ditemi che è perchè frequento sto forum.

Dai...

Dai , tu tutte le attenzioni le metti e di più non puoi fare, forse , ma non conoscendo la rampa di casa tua, sarebbe meglio farla in prima la salita anzichè in retromarcia perchè ha meno tiro rispetto alla retro. A me successe con la 33 1.5 ti , a circa 55.000 km , ma la mi partì un cuscinetto del cambio e in quell occasione cambiai anche la frizione.Contattata l'alfa romeo mi passarono in garanzia il cuscinetto del cambio e la relativa mano d'opera , io pagai solo frizione , disco, spingidisco e relativo cuscinetto , i materiali di consumo

Re: Io sono fortunato

max14716":399yrx6z ha detto:
Cmq una frizione che parte a 49.000 km mi sembra strano almenochè tu non parti a freddo tutti i santi giorni da casa tua e per uscire dal garage ti fai 200 metri di salita erta oppure viaggi sempre con 300 kg di carico ( sono casi limiti che credo nessuno di noi ha )
Io, evidentemente, ne facevo 400 in salita, con 600kg di carico :asd)

Sono MOLTO demoralizzato, non so neanche se creo danni ad arrivare fino all'Alfa Romeo (20 km)...
Io ho perso totalmente fiducia nell'Alfa Romeo, dalla mia macchina agli elettrauto.
Ancora non ho deciso...
Vorrei cambiare auto e marca ma mi piace solo la 147....

Ciao da un mese circa la mia fa uno strano rumore sia quando la premo che quando rilascio. Non è un cigolio se premo con delicatezza non lo fa.
La macchina ha appena 3500KM mi devo preocupare !!!! :aeh) :aeh)

A me è successa la stessa cosa, frizione dura come un macigno con garanzia al limite della scadenza (attenzione la garanzia europea è di 26 mesi perchè c'è tempo 2 mesi dal giorno in cui si verifica il difetto per segnalarlo v. 'Garanzia europea') e mi raccontano le stesse cacchiatelle che hanno detto a te. In ogni caso insisto, rischio e me la cambiano...forse,
perchè la frizione è soltanto meno dura di prima. Alla mia domanda cosa era successo il capoofficina risponde: ma, niente, si era rotta!!! Eh, grazie.
L'ultima? Di sesta in autostrada perde potenza, scalo di 5 riprende, poi la perde, fumo bianco dallo scarico, arrivo di seconda per miracolo a casa.
Non va più, do gas ma resta immobile...
Dopo una vivisezione dell'auto mi dicono: crediamo che si sia bruciata la guarnizione della testata, esce acqua dal collettore...
Credo sia una stronzata colossale, ma è possibile che dopo 50.000 km sia già totalmente inaffidabile? Non vi elenco tutto il resto.
La mia decisione è inappellabile: la rimetto in sesto e non voglio rivederla mai più, lei e tutti sti finti professionisti alfa...ma de che??
Un caro saluto a tutti voi veri alfisti, meriteremmo qualche attenzione in più.

147 jtd16v 02/04...
[/code]

Delfiar!!!!!!!!!!!!!
Mi è successa la stessa cosa tua per ben 2 DICO 2 volte!!!!!!!!!!!!!
La prima avevo si e no 10.000 km e mi hanno detto che era la turbina (sostituita), la seconda volta (stessa identica cosa) un'altra autofficina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che era la valvola EGR che al tagliando dei 20.000 km non era stata pulita (e mi hanno fatto pure pagare).
Per questa volta (frizione) ho mandato AFFANCULO (in grande amicizia :mad2) ) l'Alfa Romeo e l'ho portata al mio elettrauto di fiducia.
Che schifo.