Ennesimo guasto! FRIZIONE. (inserite FOTO)

Turbostar":3bphqtob ha detto:
il filtro aria è certamente da sostituire e se ha 20.000km ci può stare che sia ridotto così....
anche sulla mia jtd16v si sporca molto nonostante io non faccia mai strade bianche o polverose....

per quel che riguarda il cuscinetto no....non è normale che si rompa a soli 67.000km... sei stato sfortunato ..... purtroppo ,come hai potuto constatare tu stesso, per cambiare quel componente è necessario smontare il cambio ....e non è un lavoro veloce..
dato che hai tutto giù smontato e che quindi cambi anche il kit frizione valuta l'ipotesi di montare un kit rinforzato rispetto all'originale (soprattutto se hai rimappato..).
il volano invece come è messo ? in teoria a soli 67.000km dovrebbe essere a posto.... o ha già cominciato ad avere gioco ?
il filtro aria si sporca - a parità di condizioni ambientali - proporzionalmente alla "fame" di aria del propulsore che è tanto + grande quanto + alta la cilindrata e l'intensità di sovralimentazione.
 
Quanto scusa? 400 euro il kit frizione?

Ebay insegna che non costa più di 230 euro... ovviamente nuovo della valeo...

Sei stato sfortunato, il reggispinta generalmente è il pezzo più longevo dei 3 che compongono il kit frizione: capita molto raramente di dover aprire per il reggispinta che cede...

Il filtro può anche starci, poi questo è stato il periodo dei pollini etc... raccogliere sporcizia in giro è molto più facile...
 
daniio":2fcf186b ha detto:
mickex":2fcf186b ha detto:
In conclusione.
Il meccanico mi sembra onesto e ha detto che deve ancora sapere il perzzo di listino del blocco dei due dischi e del reggi spinta ma crede venga sui 400 euro. Lunedì mi farà sapere meglio. Poi cambierà il filtro dell'aria e ci sarà da mettere la manodopera...non mi ha detto un prezzo, però mi rendo conto che con tutto quello che ha dovuto smontare non sarà una cifra bassa.
Secondo voi?

Seconda domanda. E' normale che un pezzo del genere si rompa o come immagino è la mia che fa cagare?
Ciao,
ho letto dei problemi che hai con la tua auto,
dalla mia esperienza fatta in cinque anni con una 147 jtd 16v 140 cv , da problemi avuti da amici e leggendo vari forum
ti posso assicurare che non sei l unico.
Elenco brevemente qulli che sono stati fin ora i miei "problemini"
a) Primi due Anni (Garanzia):
- tre tubi intercooler: due inferiori e uno superiore (in assistenza sostituivano il tubo senza eliminare la causa )(centro assistenza concessionaria)
b) periodo oltre garanzia due anni successivi
- cambio(la terza saltava) 1200 euro (centro assistenza concessionaria)
- valvola egr 270 euro(centro assistenza concessionaria)(incompetenti)
- tubo intercoler inferiore 90 euro ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
- turbina 900 euro ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
-frizione 570 euro( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
- cinghia di distribuzione saltata ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
a questo punto il titolare del centro mi suggerisce di chiamare la casa madre che manda un perito e mi riconoscono a titolo di risarcimento per il distrubo, le spese per la distribuzione e del tagliando.
( per le spese sto andando a memoria per essere certo dovrei ricontrollare le fatture)
ps.
il tutto entro i 60k km.
ogni volta mi sono posto la stessa domanda" Che faccio ? la butto?". " si la butto!". poi pero, ogni volta
che risalivo in auto per portarla a casa dopo la riparazione
bastavano poche centinaia di metri percorsi che tutto spariva, tutto dimenticato!
e mi infastidivo pure per le continue critiche che provenivano da chi mi suggeriva di sbarazzarmi di quella mangia soldi!
PS.
dimenticavo
la settimana scorsa ho sostituito la pompa della frizione (da me)
e la batteria(sostituita tre volte in cinque anni)
sembra una di quelle storie d'amore molto tormentate :asd) quando non sai se lasciarla o no :asd)
 
SoloUnNick":37c3vexl ha detto:
Quanto scusa? 400 euro il kit frizione?

Ebay insegna che non costa più di 230 euro... ovviamente nuovo della valeo...

Ho trovato su google cercando "listino prezzi valeo" un link con l'elenco dei prezzi di ricambio valeo aggiornato al maggio 2009 e il mio kit che dovrebbe avere come codice "821324" ha come prezzo 355 euro.
Su Ebay in effetti lo trovo a 230...ma lui l'ha già comprato..

Per lo sconforto oggi sono andato in giro a vedere macchine e la mia me la valutano al massimo 9.600 €!
Lo so che una volta ripresa potrei trovarmi bene...è bella, ha grinta e stabilità come piace a me...ma non voglio neanche avere il terrore di doverla riparare di nuovo tra 5 o 6 mesi. E tra un anno mi varrà si e no 5.000 euro.

Per il volano non so dirti quanto gioco abbia, ma ho visto che quanto ha provato a muoverlo un leggero spostamento l'ha avuto. Però ha detto che quello costa e non so se me la sento....soprattutto se decidessi davvero di venderla.

Daniio è sconcertante quanto si è guastata la tua. Io non so se riesco a reggere tutti questi problemi.

Stavo quasi pensando ad un Audi A3 usata con 50.000 km del 2006...costa ben 20.000 km ma sarebbe un audi e probabilmente mi durerebbe di più con meno problemi...che ne pensate?
Non so davvero che fare...
 
è noto che la 147 usata non abbia un gran valore, anzi si svaluta molto :ka)
comunque la parte più consistente del valore si perde durante i primi 3 anni, poi la discesa del prezzo è più lenta,anche se bisogna considerare che la 147 si stà avviando al pensionamento.
sulla a3 avendola(mod.2009) posso solo dirti che è tutta un'altra storia rispetto all'alfa,materiali di qualità e ottimi assemblaggi,la linea è bella anche se ad esempio la 147 la trovo più sportiva e filante.
l'audi comunque costa tantino anche da usata.però di strada ne fai....... :OK)
 
E' quello che mi fa pensare che anche se usata, un audi A3 mi potrebbe dare più affidabilità di quanta ne sto avendo con l'Alfa.
L'alfa mi è sempre piaciuta come linea e sportività...mi guardavo proprio ora le foto che gli ho fatto quando l'ho comprata e continua a piacermi tantissimo....ma mi ha deluso su altri aspetti e l'audi che mi piace comunque come linea so che su questo non dovrebbe deludermi.

Nuova per me è impossibile comprarla e quindi posso puntare solo sull'usato.
Ho visto oggi due audi...
- A3 2.0 TDI 5p attraction con 28.000 km del 2008 a 20.500 euro.
- un altra 2.0 TDI ambiente con 50.000 km del 2006 a 20.000 euro.

Oppure una Renaul Megane 1.5 DCI Dinamique Nuova a 21.500 che con sconti e ritiro usato pagherei 10.000

Insomma...mi sono guardato un po' in giro e ho visto che con circa 10.000 EURO potrei prendere un audi A3 usata (non ho mai comprato usato) o una MEGANE nuova.

Che ne pensate?
(lo so che è presto pensare a cambiare macchina, ma il pensiero per ora c'è...)
 
355 al pubblico, come da listino non scontato, forse sì...

Comunque, se il volano fa gioco, se non hai voglia di spenderci altri soldi, se temi (giustamente) che l'anno prossimo valga la metà di adesso (le alfa si svalutano più velocemente di quanto corrono, cit. di Jermy Clarkson quando provò la 147gta) vendila a chi te la valuta di più e via verso lidi più spensierati.
 
mickex":2wf6y50j ha detto:
E' quello che mi fa pensare che anche se usata, un audi A3 mi potrebbe dare più affidabilità di quanta ne sto avendo con l'Alfa.
L'alfa mi è sempre piaciuta come linea e sportività...mi guardavo proprio ora le foto che gli ho fatto quando l'ho comprata e continua a piacermi tantissimo....ma mi ha deluso su altri aspetti e l'audi che mi piace comunque come linea so che su questo non dovrebbe deludermi.

Nuova per me è impossibile comprarla e quindi posso puntare solo sull'usato.
Ho visto oggi due audi...
- A3 2.0 TDI 5p attraction con 28.000 km del 2008 a 20.500 euro.
- un altra 2.0 TDI ambiente con 50.000 km del 2006 a 20.000 euro.

Oppure una Renaul Megane 1.5 DCI Dinamique Nuova a 21.500 che con sconti e ritiro usato pagherei 10.000

Insomma...mi sono guardato un po' in giro e ho visto che con circa 10.000 EURO potrei prendere un audi A3 usata (non ho mai comprato usato) o una MEGANE nuova.

Che ne pensate?
(lo so che è presto pensare a cambiare macchina, ma il pensiero per ora c'è...)

quella del 2006 mi sa tanto di schilometrata, visto che uno con un diesel all'anno ci fà almeno 20000km ;comunque può pur essere,ma sinceramente l'usato non mi ha mai convinto fino in fondo, se poi pensi che neanche col nuovo sei sicuro(basta che vedi la tua alfa). :splat)
ho visto che al concessionario dove l'ho acquistata io, ne hanno una ambition in pronta consegna a 26500 euro, mod 2009 2.0tdi 140cv,argento.
ti dico che mi hanno trattato molto bene quando ho preso la mia. :fluffle)
la nuova megane è un auto molto comoda all'interno,con un prezzo competitivo, ma ben poco votata alla sportività, cioè faresti un passo indietro rispetto alla tua 147 a livello di guidabilità e prestazioni.
se no una golf nuova che come costi è una via di mezzo tra la megane e l'audi a3 :ka)
 
vai di golf 6 ;) ( o 5 e 1/2 comesarebbe + corretto dire)
rimpiangerai un po' la nasona come qualità stradali, ma neanche tantissimo,
da quel punto di vista è migliorata incredibilmente rispetto alle precedenti generazioni di golf.
Non t'aspettare niente di emozionante, è stabile, piatta, sicura, non scricchiola :asd)

Lascia perdere le francesi, se devi comprare estero almeno compra qualcosa di oggettivamente + appagante del prodotto italiano.
Imho ovviamente
 
In effetti anch'io non mi sono mai voluto fidare degli usati. Il fatto è che non era mie intenzione mettermi a spendere soldi per un nuovo acquisto dopo soli 3 anni dall'acquisto della 147.
Sarebbe i, mio sogno prendere un audi nuova, ma dovrei aggiungerci troppo e mi dispiace anche prendere la megane e perdere la sportività che ho sulla mia.

La mia macchina mi è sempre piaciuta per estetica e guidabilà...peccato che ora l'affidabilità sta diventando un peso. :cry:

Non so ancora bene cosa fare, ci penserò bene su...per ora so solo che se ho intenzione di vendere la mai, questo è l'unico momento buono per recuperare ancora un minimo di soldi...e sarebbe brutto cambiarla e scendere di livello...
 
Dani_22":1rk26v6w ha detto:
vai di golf 6 ;) ( o 5 e 1/2 comesarebbe + corretto dire)
rimpiangerai un po' la nasona come qualità stradali, ma neanche tantissimo,
da quel punto di vista è migliorata incredibilmente rispetto alle precedenti generazioni di golf.
Non t'aspettare niente di emozionante, è stabile, piatta, sicura, non scricchiola :asd)

Lascia perdere le francesi, se devi comprare estero almeno compra qualcosa di oggettivamente + appagante del prodotto italiano.
Imho ovviamente

Beh..la golf 6 non sarebbe male..magari più tranquilla ma buona...ma il suo listino da nuova sarà comunque altino..no?
 
mickex":1nanrmaj ha detto:
Dani_22":1nanrmaj ha detto:
vai di golf 6 ;) ( o 5 e 1/2 comesarebbe + corretto dire)
rimpiangerai un po' la nasona come qualità stradali, ma neanche tantissimo,
da quel punto di vista è migliorata incredibilmente rispetto alle precedenti generazioni di golf.
Non t'aspettare niente di emozionante, è stabile, piatta, sicura, non scricchiola :asd)

Lascia perdere le francesi, se devi comprare estero almeno compra qualcosa di oggettivamente + appagante del prodotto italiano.
Imho ovviamente

Beh..la golf 6 non sarebbe male..magari più tranquilla ma buona...ma il suo listino da nuova sarà comunque altino..no?
per un diesel sei comunque sui 23000 euro di listino poi ci sono gli optional.. :ka)
comunque intanto metti a posto la tua nasona e poi vedi come và per un pò di tempo ;)
 
Prezzo riparazione

Sono stato dal meccanico.
Ho visto la ricevuta, ma passo domani a pagarla e vi potrò dire i dettagli precisi.
Di sicuro ci sono:
- kit frizione (420 euro...in effetti sono i 355 di listino + iva)
- manodopera (se non erro tra i 200 e i 250)
poi ha cambiato filtro dell'aria, olio freni e fatto al convergenza e dadi vari....

In TOTALE 720 EURO! :cry:

Che ve ne pare? A pelle sembra onesto come tipo e in effetti di manodopera da fare ne aveva un bel po'.
 
Non ti ha trattato male,il prezzo è niente male,mediamente per rifare la frizione di manodopera qui da me a Roma si prendono dalle 250 alle 300 i generici.Per la tua :inocchio) posso capirti visto che pure la mia ha subito un sacco di disgrazie,ad oggi ha quasi 200.000km però di noie me ne ha date veramente tantissime,uno pensa che spendendo 22.000€ avessi una vettura parecchio affidabile,invece a quanto pare non era così,ti giuro avevo la Punto e la Seicento prima di possedere la :inocchio) che hanno fatto rispettivamente 80.000km e 40.000km e non mi hanno dato un problema che è uno.Non sò se può rincuorarti o meno ma la mia durante la garanzia ha avuto i peggiori mali che se avessi dovuto pagarli di tasca mia sicuramente non l'avrei già da un bel pezzo visto che ha avuto un macello di problemi e sicuramente l'avrei venduta.Solo nei primi due anni di vita mi hanno sostituito parte del cambio perchè grattava all'inserimento marce,mi ha mangiato tre cinte servizi ed ho sempre dovuto pagarle io perchè secondo loro materiale d'usura,impianto elettrico bruciato(mi ha lasciato a piedi così da un momento ad un altro e fortunatamente mi stavo accostando per parcheggiare pensa fossi stato in autostrada a 130),blocchetto d'accensione cambiato,batteria bruciata la prima volta dall'impianto elettrico e poi dopo tre mesi dall'intervento di nuovo cambiata perchè era già andata,pompa della frizione andata fatta a mie spese perchè materiale di consumo,fari che penetrava acqua sostituiti due volte,lunotto sostituito perchè aveva le piste bruciate,forati tre tubi IC,l'imperiale tutto macchiato cambiato perchè si stava scollando,cuscinetto cambiato a meno di 30.000km,idem per un braccetto poco prima dei 60.000km e poi qualche altra cosa che manco mi va di ricordare.Finita la garanzia fortunatamente la mia :inocchio) è stata abbastanza buona perchè se aveva tanti di questi difetti era da parecchio tempo sotto il :backb) di qualcun'altro,mi si è rotta la valvola termostatica e il sensore giri,gli iniettori,altre due cinte servizi e altri due tubi IC,poi da poco più di 10.000km consumicchia un pò di olio e probabilmente è la turbina che ne consuma un pò ma può starci visti i quasi 200.000km.Per quanto riguarda l'usato sono molto contrario,già si hanno problemi con le vetture nuove ed è un casino con la garanzia,figurati con l'usato se hai problema con la garanzia quanto in più devi arrabbiarti.Se vai di A3 non te ne pentirai,è un'ottima vettura nel complesso ma esteticamente la gradisco solo 3p per il resto è un'auto affidabile anche se un pò cara,anche se dovessi dirti che se vuoi un'auto per caratteristiche simili alla 147 dovresti puntare sulla 120/118d e questa ti assicuro è una gran vettura.Provata e riprovata tante volte visto che un mio amico ne è possessore e ti assicuro è un'altro pianeta rispetto alla :inocchio) e secondo me è anche superiore alla A3,se poi punti ad una km0 come ha fatto il mio amico ha prezzi niente male,il 120d 177cv l'ha portato a casa con 24.000€ pp incluso e 4 anni di garanzia la versione Eletta :OK)
 
Grazie per il messaggio.
Proprio oggi il consulente vendite (o qualcosa del genere) del mio meccanico mi ha consigliato aoltre ad A3 e/o Golf la serie 1 della BMW.
MI ha proposto un A3 con 23.000 km del 2007 a circa 21.000 euro e mi ha detto che con uno o due mila euro in più potrei puntare sulla bmw che lui mi consiglia...sempre con km simili..

Non ci avevo mai pensato, ma in effetti sembra una gran bella macchina....forse l'Audi ha più rifiniture interne, ma il muso della Bmw...

Vi farò sapere.
Per ora cerco di vendere la mia privatamente....anche perchè questo per la mia, scambiando usato per usato arriva a darmi 7.900...ma siamo matti??? :swear)
 
gran bel mezzo il serie 1, poi l'120 d da 177 cv è molto performante, di certo più sportivo della a3 e consuma meno, unico mio grosso handicap a mio modo di vedere della serie 1 è lo spazio all'interno, io ho optato sulla a3 sportback proprio perchè pur piacendomi di più la serie 1 era troppo stretta davanti e dietro più di 2 persone non carichi e il bagagliaio non è paragonabile a quello dell'audi.
questione di gusti e di esigenze, io la mia la devo utilizzare con mammà :mecry)
 
mickex":2js4o579 ha detto:
E infine questo è il filtro dell'aria che deve cambiare perchè è conciato e si chiede se me l'hanno cambiato quando ho fatto il tagliando. In effetti però ci ho fatto 20.000 km...per voi è giusto che sia in questo stato?
06062009278.jpg
Sono anni che predico che un filtro aria NON PUO' durare 20mila Km... :nono)
 
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