(ennesima) domanda su tagliando

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
47
Udine
Come da topic.
Posto che ho intenzione di farmi io il prox tagliando (olio, filtri olio, aria, gasolio, antipolline), e che so cosa serve.
Quello che volevo sapere (se qualcuno del settore lo sa) è:
di che marca sono i filtri che vengono venduti da alfa come ricambi originali?
non credo che li faccia alfa, ma che siano solo rimarchiati.
E quindi volevo, se possibile, prendere quelli giusti ma senza andare in alfa.
grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

In genere, il filtri sono marcati UFI. Dove reperirli nella tua zona non so però, conviene fare una ricerca sul loro sito ufficiale: http://www.ufi.it/

Per l'antipolline invece non so bene se sia anche UFI, ma ci son parecchi brand di concorrenza equivalenti.

ok perfetto. per reperirli mi arrangio... non credevo montassero ufi, tutto qui.
pensavo più a dei fiamm o similari.
più che altro mi interessava quello dell'olio per non avere fastidi

am78_ud":3b8y6mkt ha detto:
ok perfetto. per reperirli mi arrangio... non credevo montassero ufi, tutto qui.
pensavo più a dei fiamm o similari.
più che altro mi interessava quello dell'olio per non avere fastidi

io prenderei quello gasolio assolutamente UFI, gli altri secondo me sono più equivalenti ad altre marche.

Tra l'altro brand come Sofima e Tecnocar mi pare siano controllati da UFI stessa a livello societario, quindi sono quasi la stessa cosa.

chiedevo perché in passato mi sono capitati fastidi con filtri olio di altre marche...
tecnocar la trovi ovunque anche al bep's ma non mi dà tanta sicurezza, specie se come dici è controllata ufi... mi sa di linea low cost.
vedrò dal mio ricambista di fiducia cosa mi propone, ma ho paura mi proporrà bosch dato che sono un centro ricambi bosch

La mia GT da nuova e in seguito a tagliandi ufficiali ha sempre avuto il filtro olio Purflux.

Ah, gia' che ci siamo, il filtro olio della Mann non ha la valvola antiriflusso (in pratica dai fori invece di vedere la menbrana di gomma si vede il filtro in carta) Non so cosa questo possa comportare, ma se ce l'hanno messa a qualcosa servira'.

Io al tagliando effettutato due settimane fa, lo faccio ogni 15000 km ho cambiato filtro olio e aria, entrambi della fiamm, vanno bene?
Per filtro gasolio e abitacolo se ne parla al prossimo tagliando, anche il mio meccanico il filtro gasolio lo cambia un tagliando si e uno no.

Grazie aspetto risposta

bigno72":1pprfsz9 ha detto:
Ah, gia' che ci siamo, il filtro olio della Mann non ha la valvola antiriflusso (in pratica dai fori invece di vedere la menbrana di gomma si vede il filtro in carta) Non so cosa questo possa comportare, ma se ce l'hanno messa a qualcosa servira'.

questa non la sapevo, anch'io ho sempre preso Purflux (che poi dovrebbe essere venduto tramite UFI)

@alfajtdm: non conosco i ricambi Fiamm.. :ka)

dei bosch che mi dite? avete esperienze?
ho notato che bosch sta cercando di coprire tutta la gamma ricambi, es l'altra sett sulla panda dei miei ho cambiato pastiglie e dischi freni, e i ricambi erano bosch. non mi ispirano molto, ma per una panda... chissene.
sulla 147 invece avrei dei dubbi a metterli.

am78_ud":1muwg88j ha detto:
dei bosch che mi dite? avete esperienze?
ho notato che bosch sta cercando di coprire tutta la gamma ricambi, es l'altra sett sulla panda dei miei ho cambiato pastiglie e dischi freni, e i ricambi erano bosch. non mi ispirano molto, ma per una panda... chissene.
sulla 147 invece avrei dei dubbi a metterli.
Le OTTIME pastiglie per la versione TI sono Bosch (magari lo sono pure le altre ma non hanno il marchio).

interessante... perché questo ricambista che è anche centro ricambi bosch ha ottimi prezzi, specie sui prodotti bosch.
fai conto che, stringi stringi, a me fanno i prezzi che trovi su ebay.
col vantaggio di averlo vicino casa

alfajtdm":2ty86pa6 ha detto:
Io al tagliando effettutato due settimane fa, lo faccio ogni 15000 km ho cambiato filtro olio e aria, entrambi della fiamm, vanno bene?
Per filtro gasolio e abitacolo se ne parla al prossimo tagliando, anche il mio meccanico il filtro gasolio lo cambia un tagliando si e uno no.

Grazie aspetto risposta

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Anche riguardo al fatto di cambiare filtro abitacolo e gasolio 1 tagliando si e uno no?

alfajtdm":3h3tskud ha detto:
alfajtdm":3h3tskud ha detto:

Grazie aspetto risposta
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Non so nulla sulla qualita' dei filtri FIAMM.
Anche riguardo al fatto di cambiare filtro abitacolo e gasolio 1 tagliando si e uno no?
Abitacolo IN TEORIA si cambia ogni anno per questioni batteriche, ma io non ci credo. Anche il meccanico dove adavo finche' ero in garanzia lo cambiava una volta si e una no. Io quando e' troppo tappato lo sostituisco con una zanzariera ;)

Gasolio l'ho sempre cambiato ogni 60mila Km, e per "sempre" intendo negli ultimi 30 anni.

Grazie bigno, quindi col filtro gasolio potrei spingermi anche più avanti quindi.
L'abitacolo lo faccio al prossimo tagliando.

Ora aspetto qualcuno che mi sa dire qualcosa sul filtro aria e olio fiamm... speriamo che non ho combinato una cavolata delle mie!!!

fiamm comunque non mi sembra una cattiva marca, in passato li ho sempre messi (su 33 146, panda e y10 dei miei) e mai avuto noie.
è cmq una marca discreta secondo me, sicuramente meglio di quelle che vendono ai supermercati o nei negozi di tuning.

bigno72":126jo0xg ha detto:
Abitacolo IN TEORIA si cambia ogni anno per questioni batteriche, ma io non ci credo. Anche il meccanico dove adavo finche' ero in garanzia lo cambiava una volta si e una no.
potrebbe bastare spruzzare qualche spray igienizzante.
cmq quando li togli li vedi che sono proprio neri da far schifo, e nuovi sono bianchi.
tutto il particolato che c'è in giro nell'aria (le varie pm10 etc) finisce lì.

sul fatto che il tuo meccanico lo cambiava una si e una no... comprendo bene, e vorrei vedere anche se tutti i meccanici te lo cambiano veramente o se ti dicono di averlo cambiato e non lo cambiano, vista la posizione di me*** dove è messo e le conseguenti imprecazioni.

bigno72":nvzh010s ha detto:

:?: orca boia, ma neanche quello bosch oserei dire (ma io vedo roba di ts, il jtd forse è diverso). L'ho preso sabato

:thk) ai tempi parlavano di una mitica valvola antiriflusso per mantenere l'olio nel circuito in modo da preservare il variatore :scratch)
che non sia mitica ma reale? :mecry2) in quello originale non c'era niente, l'ho segato in due col seghetto apposta :wall)

FIAMM? la 146 aveva filtri originali ...con scritto in piccolo il codice fiamm...
Sempre usati in ogni dove, mai avuto problemi. Guardandoli sembrano stampati e assemblati bene. In altro modo non saprei definire la qualità di un filtro.
Ma...come fai a capire se un filtro da problemi :sgrat) Intendo, se non ti si grippa il motore.

boxer17":xtkhn5en ha detto:
Ma...come fai a capire se un filtro da problemi :sgrat) Intendo, se non ti si grippa il motore.
L'unico problema che potresti avere (ed è capitato ai miei sulla panda) è che non sia esattamente il suo, cioè esattamente uguale all'originale.
questo può succedere quando, come nella panda, ci sono un sacco di motorizzazioni e il produttore aftermarket tende a fare un unico filtro.
I miei hanno avuto questo problema con la panda jolly, che di nuovo oltre all'iniezione aveva le punterie idrauliche, e il filtro che gli era stato dato era della panda vecchia. "filtrava troppo" mi si passi il termine, e l'olio non arrivava alle punterie con sufficente pressione.

Ma a parte questi problemi, anche io ho sempre montato fiamm e mi sembravano tra i migliori (riferito ai vari aftermarket)