Enel Energia: qualcuno ha attivato un contratto per l'elettricità con loro?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/

ieri ho ricevuto un depliant informativo sulle offerte di Enel Energia. In pratica danno prezzo bloccato sulle bollette di elettricità e gas per i prossimi due anni sottoscrivendo con loro il contratto di fornitura (no spese di attivazione, domiciliazione in banca e invio bolletta on line a scelta).

poi va beh, fan la solita campagna punti con sconti o premi ecc (ma quello è il meno).

Mi interessa più capire da chi eventualmente ha già sottoscritto un contratto di fornitura con loro se c'è sotto qualcosa o effettivamente hanno dei risparmi o davvero il prezzo dell'elettricità è congelato.. :grazie)

neodreamer":15jt0l0f ha detto:
Io l'ho fatto qualche mese fa, sia per elettricità che per il gas, e non mi trovo male...
soprattutto perchè puoi fare quasi tutto via internet... lettura, fatture... etc... :OK)

anche con enel elettrica puoi chiedere la domiciliazione della bolletta (meno carta stampata da conservare)..

Sui prezzi, cosa pagavi prima e cosa adesso?
Ho visto sul sito, ci son anche le tariffe bioarie (cioè eletricità meno costosa la sera/notte e nei weekend e festivi), le offerte "doppie" (cioè su fornitura corrente e gas, ma qui noi il gas lo usiamo solo in bombole per cucinare) e quelle svincolate.

A livello di bolletta, ti pare che ci siano le stesse voci di spesa rispetto a prima? o c'è qualcosa in più/meno? (siamo in Italia e nessuno regala nulla)

Ma diciamo che sostanzialmente non è che cambi molto,
per quanto riguarda la bioraria, io non l'ho fatta, perchè sei troppo vincolato e la differenza è minima...
I costi sinceramente non li ricordo precisamente, se vuoi stasera guardo e domani ti so dire...
A me fa comodo avere sia l'energia elettrica che il gas con la stessa società anzichè due separate...

cmq domani ti faccio sapere di preciso le tariffe che ho...

bejita":rrsxzys7 ha detto:
scusate, ma chi sarebbero i concorrenti e che tariffe farebbero in risposta?

è quello che vorrei capire... in pratica è sempre Enel. O a breve/medio termine nasceranno altre società più indipendenti o non saprei. (un pò come la teleofnia dove dal monopolio Telecom son nate altre entità, che però si appoggiano sulla linea di Telecom - del quale pagavi sempre il canone, salvo ultime offerte).

difficile che arrivi un ente con delle sue centrali elettriche a fare offerte diverse.

yugs":2exm3v77 ha detto:
bejita":2exm3v77 ha detto:

è quello che vorrei capire... in pratica è sempre Enel. O a breve/medio termine nasceranno altre società più indipendenti o non saprei. (un pò come la teleofnia dove dal monopolio Telecom son nate altre entità, che però si appoggiano sulla linea di Telecom - del quale pagavi sempre il canone, salvo ultime offerte).

difficile che arrivi un ente con delle sue centrali elettriche a fare offerte diverse.

ENI! Differiscono per pochi cent a favore di ENI.

Felix7":3vvsx4ey ha detto:
yugs":3vvsx4ey ha detto:
bejita":3vvsx4ey ha detto:

nel senso? Cioè tra l'Enel tradizioale e EnelEnergia c'è l'ENI nel secondo caso? :sgrat)

yugs":1rnt7bga ha detto:
Felix7":1rnt7bga ha detto:
yugs":1rnt7bga ha detto:
bejita":1rnt7bga ha detto:

nel senso? Cioè tra l'Enel tradizioale e EnelEnergia c'è l'ENI nel secondo caso? :sgrat)

C'è il mercato regolato (Enel) e il mercato libero (Enel Energia ed ENI)

dai un'occhiata qui: http://www.altroconsumo.it/asp/electric ... icity.aspx
;)

Per l'utenza domestica non mi sono ancora informato, ma per quella aziendale per ora tengo il male che ho.
Si sono affacciati diversi gestori in ambito regionale, in teoria possono incidere a livello di risparmio solo sui KWh consumati.
Ho analizzato diverse proposte ma nonostante l'evidente risparmio per ora ho confermato il mio vecchio contratto.

Motivo?

Semplice : in zona a molti di quelli che hanno cambiato gestore, sono arrivate delle "botte" da paura.
La faccenda deve essere ancora chiarita, ma nel complesso si parla di centinaia di migliaia di Euro di "conguagli".
Si vocifera di consumi "previsti" e poi disattesi, altri parlano di clausole non chiare........so solo che si e' alzato un gran polverone.

Ripeto: per le utenze domestiche i contratti sono sicuramente piu' semplici........ma occhio.......leggetevi il tutto piu' che bene.... :OK)