emergenza xeno

motorsport

Nuovo Alfista
3 Novembre 2013
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salve a tutti,ho un emergenza di natale:
ho montato il downpipe sulla 147 1.9 ,con l'occasione ho deciso di sistemare qualche lampadina che non funzionava,precisamente non andava la posizione sx e il xeno dx.
smonto direttamente tutto il paraurti,sostituisco la posizione ,poi la xeno,accendo,la posizione torna ok,mentre il xeno continua a non funzionare,mi accorgo che non arriva corrente alla lampadina,allora decido di scambiare la centralina nera all'interno del guscio del fananle,risultato identico.

smonto la centralina di alluminio che sotto ogni fanale,e mi accorgo che il connettore è completamente ossidato,per sicurezza la apro completamente e sparo dappertutto del disoddidante.riaccendo,non cambia niente.
allora scambio la centralina di alluminio con quella dell'altro fanale,risultato,adesso non mi si accende nessuno dei 2 xeno.
il computer non mi da nessun errore di guasto.

possibile che la centralina di alluminio si sia cortocircuitata e mi abbia bruciato la centralina nera?
perchè adesso anche invertendole continua a non funzionarmi niente?
risultato dovrei cambiare le 2 centraline nere e le 2 centraline di alluminio?
se ci aggiungi anche gli 80 euro spesi per la coppia di xeno nuove e che ho rimontato tutto,e che quindi dovrò rismontatre tutto il paraurti,mi sembra una bella spesa sommata a un bel casino per cambiare una lampadina...

sapete se quelle centraline si trovano tipo anche da bep's o se devo ricorrere a uno sfascio?


ringrazio chi vorrà rispondermi perchè attualmente non pèosso proprio circolare senza luci.

p.s. alla fine di tutto mi sono anche accorto che non mi va il fendinebbia ant dx :sic)
 
Da quel che ho capito hai gli xeno originali. Al che mi vien da dirti solo una cosa. Auguri :D questo perchè son molto difficili e costose quelle centraline da trovare. O ti rivolgi a uno sfascio ma ti serve tanta fortuna, oppure a un rivenditore ma preparati a sborsare tanti soldini. Quelle della bep's sono kit e centraline aftermarket. Aimè le lenti le hai quindi potresti pensare di montare un kit xeno aftermarket e via. Ti costa meno e la resa penso sia pressoché identica.
 
Soprattutto dovresti prima verificare perché collegando la centralina buona al faro dx l'hai bruciata,probabilmente con l'ossidazione si è guastato anche il pezzo nero che va sulla lampadina all'interno del faro... Dovresti provare sulla baia a vedere se c'è qualche centralina di recupero. Altrimenti i costi sono veramente esagerati in concessionario... Anche perché a volte ordinano il faro completo.
 
allora,oggi sono stato da bep's per sentire cosa mi proponevano:
gli aftermarket non fanno al caso mio poichè la mia auto nasce già xeno e avrei dovuto rifare tutti i cablaggi andando in cerca delle varie fasi...un casino.

ho trovato le centraline in alluminio usate ,costo 150 :?:

stavo già passando il cappio sul soffitto quando ho avuto un'illuminazione:
vuoi vedere che quelle centraline hanno una protezione?
preso il libretto uso e manutenzione,vado al capitolo fusibili fanali anabbaglianti,risultato,sotto il volante ce ne sono 2,entrambi erano bruciati,li cambio,e parte uno xeno :A)

ricapitolando:
le 2 centraline nere sicuramente sono salve,e sicuramente una centralina in alluminio è in corto.

ma i 150 non glieli do comunque per principio...

se ce qualcuno che maneggia nell'elettronica;potrei provare a cercare nella scheda dove sta il corto?magari con l'aiuto di un'elettrauto...

sono sicuro che l'ossido ha messo in ponte il positivo con una massa nei pin del connettore.
 
Guarda,un parere proprio spassionato...150€ per entrambe le centraline non sono nulla in confronto ai 932€ che costa un mio faro. Anche per averne magari una di scorta in caso di necessità... Se qualche centralina va in corto,danneggia sicuramente qualche componente che subisce il corto stesso... Se hai dimestichezza con i micro componenti,prova ad aprire la centralina e rabbrividisci quando vedrai tutta la componentistica da verificare... Domanda,adesso c'è i fusibili son buoni,scambiando una centralina con l'altra vanno entrambi i fari?
 
no,no ,i 150 sono per una sola centralina!

comunque l'ho aperta,è solo una basettina ,non mi sembra complicatissima....

adesso un fanale va regolarmente,l'altro brucia il fusibile appena lo accendo,in tutta questa storia,però,il computer di bordo non mi ha segnalato mai niente,neanche quando non andava il fendinebbia,soltanto su quella di posizione mi segnava il guasto....
 
Se cerchi un pochetto le centraline le trovi anche a meno, gia' partendo da ebay le trovi a 80/90. Io ho avuto una botta di c*** qualche giorno fa quando ne ho acquistata una da uno sfascio per la pazzesca cifra di 30€! Ma non ti nascondo che ho girato tanto. Le centraline (o ballast) sono comuni a molte altre auto, prodotte da AL Automotive Lighting (Magneti Marelli) e riportano il codice proprietario 1 307 329 096.
 
ma non è resinata la centralina?
vedi chiaramente la scheda?
Se è così fai qualche foto e postala, che vediamo cosa si può fare :asd)
 
qapy6abu.jpg



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No, il problema e' sopra :asd)

Ho solo messo la foto per Caste che la chiedeva, la centralina gia' la cambiai a suo tempo..
 
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