Emergenza, problema introvabile

alby16v

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2005
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Mantova
www.fastmoon.net
E' da circa 2 settimane che ho un problema alla mia 147, quando faccio le curve a destra la ruota di sinistra vibra insieme al volante e fa un rumore come se la ruota fosse sgonfia e la spalla appoggiasse completamente per terra. E' nato tutto in una sera facendo una curva un pò forte, il giorno dopo sono andato dal gommista ha controllato la bilanciatura delle ruote e le ho girate, il problema è rimasto, sono andato dal primo meccanico e mi ha detto che c'è da cambiare la scatola dello sterzo, sono andato dal secondo meccanico e mi ha detto che potrebbe essere un triangolo o una qualche testina, vado dal terzo meccanico e mi dice che potrebbe essere una testina di un giunto, quarto e ultimo meccanico mi dice che è il cuscinetto. Io allora per andare sul sicuro sono andato sulla macchina dei "giochi" in revisione e mi è stato detto che è tutto completamente in ordine tranne un silent block del triangolo inferiore che è un paio di millimetri leggermente mangiata ma che non crea nessun problema. Nell'ultima manutenzione è stato cambiato il triangolo superiore e mi è stato detto ingrassate le barre antirollio. Io non ho intenzione di spendere una marea di soldi per poi magari non risolvere il problema in quanto ogni meccanico ha la sua versione e sopratutto perchè dando dentro la mia auto me ne danno una identica 5 porte a km 0. La mia macchina non è stata mai incidentata, si è rotto uan volta il cambio ed è stato riparato in malo modo in garanzia quinid a termine garanzia mi è toccato ripararlo a mie spese una seconda volta. Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere e se si cos'era. Intanto vi ringrazio per chi leggerà e chi risponderà.

Alberto (chi non guida un alfa non sa cosa significa guidare un auto vera!!)
 
Io ho avuto di recente un problema all'anteriore sinistro della mia nasona...la ruota emetteva un rumore strano,a volte cigolava sulle sconnesso e altre cose del genere, il problema era dovuto ad un triangolo di alluminio, lo riconosci perchè ha un perno che fuoriesce da un occhiello di gomma, che tiene la parte alta della sospensione (si trova immediatamente ditro alla ruota nella parte alta) da come l'hai descritto...non so se sia questo il tuo problema, ma fai questa verifica...solleva l'auto e prova a spingere la ruota nella parte superiore...se vedi che questa oscilla particolarmente, o comunque più delle altre, è perchè si è rovinato il gommino in cui e incassato il perno di fissaggio...quando l'ho sostituito, in concessionaria mi hanno detto che è una parte che cambiano spesso...
Ciao
 
Fai una prova pratica:


inverti la ruota da cui fa casino con una che senti normale, se il rumore si sposta hai da rettificare un cerchio, fa questa prova, puo essere che nella curva che hai fatto eri arrivato a ferro ( gomme con spalla morbida?) e hai piegato il cerchio, prova cosi non costa nulla!
 
Prove effettuate

Tutte le prove che mi suggerite le ho già fatte.. dalla bilanciatura, a girare e invertire le ruote. Le ruote sono nuove e a mescola morbida. Il triangolo superiore sinistro è stato cambiato in precedenza per via di cigolii...

I cerchi in lega sono quasi perfetti nonostante i 100.000 km di strade indecenti... :)
 
Finalmente....

Dopo aver cambiato supporti, giunti e quant'altro senza risolvere il problema, finalmente ho scoperto cosa provocava la vibrazione... Mi mangio :mecry) le mani... sono i due silent block delle aste posteriori che vanno alle sospensioni che si sono completamente mangiati... :)


Grazie a tutti quelli che si ono interessatti.. alla prossima
 
Beh, due millimetri di gioco su un silent-block non è mica una fesseria! Vuol dire che in curva angoli di convergenza, campanatura ed incidenza se ne vanno allegramente per conto loro. Non è da escludere che a causa di questo gioco assolutamente fuori ogni tolleranza potrebbero verificarsi anche dei contatti tra cerchio e montante (la luce che rimane tra montante e cerchio è pochissima, quasi inesistente in caso di cerchi da 15").
 
A mè successe una cosa simile sulla prima vettura che guidai... quando curvavo e solo allora la ruota su cui gravava il peso faceva tuc tuc tuc tuc regolare e vibrava il volante... resoconto erano i cuscinetti andati....
Parliamo però di una Fiesta del 1990 :OK)
 
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