Emergenza neve - LA VERGOGNA DELLA autostrada A6 (da 4ruote) - EDIT: <b>Autostrade multate</b>

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 106&Tipo=1

(...)fra le 21 di venerdì e le 14.30 di sabato, l'autostrada è rimasta chiusa per neve, (...)

Stabilire chi sia il colpevole di tutto questo non sarà facile: la procura di Mondovì ha già aperto un'inchiesta, mentre la Protezione civile accusa apertamente la Verdemare, società (controllata da Autostrade per l'Italia) che gestisce la A6. L'importante è che non si accusino solamente "l'eccezionalità della nevicata" (ampiamente prevista) o l'impreparazione degli automobilisti: sarà anche vero che molti si sono messi in macchina senza catene o con le gomme inadatte, ma se i mezzi spazzaneve e spargisale fossero stati pronti dalla mattina di venerdì (quando, come detto, già si sapeva che ci sarebbero state precipitazioni nevose) e avessero girato per l'autostrada continuamente, gli "impreparati" avrebbero trovato un fondo stradale adeguato anche a loro.

Forse, sarebbe il caso che una società con i bilanci floridi come la Verdemare fosse dotata di ben più automezzi per le emergenze, da tenere pronti a ogni casello, verso nord e verso sud: non è tollerabile che l'amministratore delegato, Mario Battaglia, dichiari al quotidiano "La Stampa" che c'è stato ritardo negli interventi perché "la carreggiata Nord e la Sud sono distanti l'una dall'altra e rendono difficili gli interventi contromano". Secondo lui, "l'unico sistema, per far arrivare spazzaneve e mezzi di soccorso, è risalire la carreggiata in senso opposto". Sbagliato: basta avere più mezzi. (...)
 
L'avevo letto ieri, e seconso me la calpa oltre che della gestione, è anche degli automobilisti che viaggiano senza catene o mezzi simili e poi si lamentano se non riescono più a muoversi, facile dare la colpa solo agli altri.
La cosa migliore sarebbe far entrare in autostrada solo i mezzi con catene a bordo, ma lo vedo un pò improbabile controllare tutti!!!
:KO) :KO) :KO)
 
Parlo io visto che mi son rimasti bloccati due furgoni proprio in quella situazione.
Uno che tornava dalla Costa Azzurra è partito dal Savonese con il mio socio a bordo alle 15 ed è arrivato a Torino alle 21!
L'altro (con mio fratello ed un nostro tecnico) è partito alle 19 di venerdi ed è arrivato a casa alle 12.30 di sabato!!!!! :mad2)

Praticamente ce l'han fatta ad essere a casa così presto perchè han fatto il giro da Genova ed Alessandria ovvero circa 200 Km in più sempre con il problema neve per metà della strada percorsa!

Automobilisti impreparati? Loro avevano le catene ma arrivati ad Altare la Polizia li faceva uscire e tornare indietro perchè l'autostrada era bloccata causa neve non spalata.
Non avevano i mezzi disponibili, questo ha detto la Polizia!

E poi "protezione civile con coperte e viveri"??? Io ho sentito questo alla TV e facevan vedere le scene (probabilmente registrate anni fa) degli aiuti.
MA PER FAVOREEEEE........passavano e chiedevano "tutto ok?" e tiravan dritto, niente acqua, cibo, coperte....pensa ad un poveraccio che magari era quasi in riserva e non poteva stare ore con il motore in moto per riscaldare.....

Mi sa che ci sarebbero gli estremi per chiamare in causa la società di gestione e farsi pagare i danni!
:KO) :KO) :KO) :KO)
 
non dev'essere proprio bello :ignore)

a quanto pare è la norma da molte parti quando nevica ormai! come se in italia non nevicasse TUTTI gli anni...


per fortuna da queste parti invece sembra funzionare tutto, infatti di solito se inizia a nevicare per andare nei paesi verso il lago ecc l'ideale è entrare in autostrada, perchè sei sicuro di non restare bloccato
mi immagino invece entrare e restare incastrato senza poter andare avanti o indietro... :ignore)


venerdi sera ha iniziato a nevischiare alle 19, ma già alle 18 che ero ancora in ufficio si sentivano gli spargisale passare, quando c'è previsione neve e viene nuvolo partono
alle 21 ha iniziato a nevicare forte ma non ho fatto in tempo ad andare a fare un giro di prova perchè alle 10,30 già passavano i camion con le lame sulla provinciale, se ti beccano ti asfaltano... l'anno scorso a mezzanotte mi han svegliato che c'erano tre o quattro operai che spalavano a mano l'incrocio vicino a casa

insomma, credo debba essere NORMALE visto che è inverno, e di solito nevica, mica siamo in marocco...
 
Io rimango fermo sulla mia posizione... troppo spesso con questo clima in giro ci sono automobilisti non attrezzati che al primo spruzzo di neve vanno in panico.
Io adotto gomme termiche e in caso di emergenza ho le catene a bordo..... probabilmente se tutti avessero almeno o uno o l'altro non accadrebbero queste controverse situazioni!
Oltretutto ho sentito che per primi i camionisti non erano attrezzati... bene allora io proporrei la sospensione della patente è improponibile pensare che mezzi che con qualsiasi clima devono viaggiare non adottino le precauzioni giuste...... chissà perchè questo in altri stati tipo germania non accade....
Tempo fà lessi un avviso da un gommista che causa nuova legislautra in Germania tutti i mezzi che entravano in autostrada da Novembre a Marzo erano OBBLIGATI ad avere o le termiche o le catene a bordo per cui ..... :color)
 
Io divido le colpe 80% Autostrade e 20& automobilisti, detto anche che proprio i camion son quelli che incasinano di più le strade perchè non hanno mezzi adeguati al trasporto con neve sulla strada.
Però è impensabile come scrito da 4ruote che un amministratore delegato dica che i mezzi dovevano risalire tutta l'autostrada in un senso e poi tornare giù... I bilanci di Autostrade per l'Italia sono floridissimi, comprare 4 spartineve in più gli fa male? :KO)
Paghiamo un botto di pedaggio e da una parte nevica e sei bloccato, dall'altra ci son 2 corsie senza quella di emergenza, dall'altra vai a 60 all'ora perchè fanno lavori perenni... Ma il pedaggio sale cmq e lo si paga sempre... :KO) :KO) :KO)
 
mi è piaciuto Bertolaso (protezione civile) che si è scagliato contro l' inadeguatezza delle società autostradali, anche andando contro il pensiero di Lunardi....

Vorrebbero farci comprare le catene da tenere obbligatoriamente in macchina... Assurdo... ci sono posti dove non nevica mai, gente che non prende l' auto se nevica... perchè TUTTI dovremmo avere obbligatoriamente catene o termiche??

Esistono gli spazzaneve e gli spargisale, spesse volte li ho visti all' opera con nevischio aull' A1 Mi-Bo e sulle autostrade abruzzesi... ma a quanto pare altre autostrade sono "minori"?
Questa oltretutto non era nè una nevicata imprevista, nè eccezionalmente abbondante.
 
giangirm":3rvn7waq ha detto:
Vorrebbero farci comprare le catene da tenere obbligatoriamente in macchina... Assurdo... ci sono posti dove non nevica mai, gente che non prende l' auto se nevica... perchè TUTTI dovremmo avere obbligatoriamente catene o termiche??


Se tutti avessero avuto le catene, una cosa del genere non sarebbe successa!!!
 
v6Boss":48bqk389 ha detto:
giangirm":48bqk389 ha detto:
Vorrebbero farci comprare le catene da tenere obbligatoriamente in macchina... Assurdo... ci sono posti dove non nevica mai, gente che non prende l' auto se nevica... perchè TUTTI dovremmo avere obbligatoriamente catene o termiche??


Se tutti avessero avuto le catene, una cosa del genere non sarebbe successa!!!
ma non viviamo in un paese nordico!
La soluzione è a monte, la prevenzione da parte dei gestori delle strade....
Perchè anche questo deve ricadere sull' automobilista? Su tutti poi, non solo su chi si avventura. Mettessero l' obbligo di catene quando ci sono situazioni eccezionali, ma non ritengo giusto obbligare TUTTI a comprare le catene.
 
non penso che con 40cm di neve fresca sul manto stradale riesci ad andare tanto bene anche avendo le catene....

cos'è sta storia? io non posso andare a trovare un mio parente, qualkuno che sta male e non posso prendere l'autostrada???? cos'è perchè nevica devo stare chiuso in casa tipo carcere???
e se per lavoro (tipo principe) perdo una giornata, chi me la paga?
e son più che sicuro che le strade urbane e statali di quella zona erano pulitissime

bah in tutte ste nevicate di quest'anno è stata l'unica autostrada ad aver avuto problemi, nelle altre autostrade avevano tutti le catene ed erano più bravi a guidare?
 
Non sto discolpando i gestoridell'autostrada, ci mancherebbe, sto solo dicendo che se almeno gli automobilsti fossero stati preparati, si poteva ridurre il problema, magari si sarebbe sgomberata più velocemente l'autostrada.
 
Cerco di apportare la mia esperienza di volontario del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Caggiano.
Come sapete tutti a febbraio 2005 abbiamo avuto una nevicata eccezionale nella zona a sud della provincia di Salerno. L'evento era stato ampiamente previsto e infatti già ai primi fiocchi avevamo fatto scattare il Piano Neve Comunale(purtroppo pochi paesi e città lo adottano), che prevede l'utilizzo di due spazzaneve (un Unimog della Provincia di Salerno e un Iveco 4X4 del Comune di Caggiano) e di tre trattori privati equipaggiati con lame spazzaneve che ci consentì di tenere pulito tutti e 60 km di strada comunali e provinciali(Caggiano è a circa 1000 m S.l.m. e c'era un metro e mezzo di neve). Purtroppo sull'A3 l'Anas con notevole ritardo fece partire i suoi sia da Sicignano che da Sala C.na e rimasero ben presto bloccati sull'unica corsia fra Atena L. e Sicignano. Ma l'apice della disorganizzazione fu raggiunto con la chiusura della A3 e relativo dirottamento dei mezzi senza catene sul percorso alternativo della SS19 ter senza una preventiva pulizia del manto stradale.
Il risultato fu drammatico...dovemmo assistere a circa trecento persone abbandonate sulla statale e con grande sacrificio liberammo dopo 12 ore di duro lavoro con i nostri mezzi e uomini la statale, opera riconosciuta da un articolo su Tuttotrasporti di marzo 05.
Uno slogan pubblicitario diceva "prevenire è meglio che curare" ma la storia si ripete...
ciao
modè
 
Paralisi maltempo - AUTOSTRADE MULTATE

aggiornamento:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 152&Tipo=1

L'Anas ha comunicato la conclusione dell'inchiesta relativa ai blocchi della circolazione causati dalle nevicate del 2-3 dicembre, che hanno costretto migliaia di automobilisti a trascorrere un'intera notte in autostrada. L'Ente nazionale per le strade ha contestato ai gestori di quattro tratte una serie di inadempienze e li ha multati, complessivamente, per un milione di euro.

Le società sanzionate sono l'Ats del gruppo Autostrade per l'Italia (gestisce l'A6 Torino-Savona), la Milano Serravalle (ha in concessione il tratto della A7 fra Milano e Serravalle Scrivia), l'Autostrade per l'Italia (per la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce) e la Satap (A21 Torino-Piacenza).

Il provvedimento costituisce inoltre un precedente nel nostro Paese perché, per la prima volta, alcuni concessionari autostradali vengono riconosciuti come i responsabili dei gravi disservizi causati agli utenti.
 
Top