http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 106&Tipo=1
(...)fra le 21 di venerdì e le 14.30 di sabato, l'autostrada è rimasta chiusa per neve, (...)
Stabilire chi sia il colpevole di tutto questo non sarà facile: la procura di Mondovì ha già aperto un'inchiesta, mentre la Protezione civile accusa apertamente la Verdemare, società (controllata da Autostrade per l'Italia) che gestisce la A6. L'importante è che non si accusino solamente "l'eccezionalità della nevicata" (ampiamente prevista) o l'impreparazione degli automobilisti: sarà anche vero che molti si sono messi in macchina senza catene o con le gomme inadatte, ma se i mezzi spazzaneve e spargisale fossero stati pronti dalla mattina di venerdì (quando, come detto, già si sapeva che ci sarebbero state precipitazioni nevose) e avessero girato per l'autostrada continuamente, gli "impreparati" avrebbero trovato un fondo stradale adeguato anche a loro.
Forse, sarebbe il caso che una società con i bilanci floridi come la Verdemare fosse dotata di ben più automezzi per le emergenze, da tenere pronti a ogni casello, verso nord e verso sud: non è tollerabile che l'amministratore delegato, Mario Battaglia, dichiari al quotidiano "La Stampa" che c'è stato ritardo negli interventi perché "la carreggiata Nord e la Sud sono distanti l'una dall'altra e rendono difficili gli interventi contromano". Secondo lui, "l'unico sistema, per far arrivare spazzaneve e mezzi di soccorso, è risalire la carreggiata in senso opposto". Sbagliato: basta avere più mezzi. (...)
(...)fra le 21 di venerdì e le 14.30 di sabato, l'autostrada è rimasta chiusa per neve, (...)
Stabilire chi sia il colpevole di tutto questo non sarà facile: la procura di Mondovì ha già aperto un'inchiesta, mentre la Protezione civile accusa apertamente la Verdemare, società (controllata da Autostrade per l'Italia) che gestisce la A6. L'importante è che non si accusino solamente "l'eccezionalità della nevicata" (ampiamente prevista) o l'impreparazione degli automobilisti: sarà anche vero che molti si sono messi in macchina senza catene o con le gomme inadatte, ma se i mezzi spazzaneve e spargisale fossero stati pronti dalla mattina di venerdì (quando, come detto, già si sapeva che ci sarebbero state precipitazioni nevose) e avessero girato per l'autostrada continuamente, gli "impreparati" avrebbero trovato un fondo stradale adeguato anche a loro.
Forse, sarebbe il caso che una società con i bilanci floridi come la Verdemare fosse dotata di ben più automezzi per le emergenze, da tenere pronti a ogni casello, verso nord e verso sud: non è tollerabile che l'amministratore delegato, Mario Battaglia, dichiari al quotidiano "La Stampa" che c'è stato ritardo negli interventi perché "la carreggiata Nord e la Sud sono distanti l'una dall'altra e rendono difficili gli interventi contromano". Secondo lui, "l'unico sistema, per far arrivare spazzaneve e mezzi di soccorso, è risalire la carreggiata in senso opposto". Sbagliato: basta avere più mezzi. (...)