Elogio ai consumi della GT

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
ho fatto un curioso esperimento:

ho una guida piuttosto sportiva (mangio le gomme come il pane e ho già cambiati i dischi freni con 38k km...) e generalmente sto su una media consumo di 14,5km/l con la GT 1.9 diesel con le seguenti medie di percorso (abito nel bresciano tra le prealpi e la pianura padana quindi ho di tutto salita, pianura, misto):

-60% tangenziale
-35% strada statale strapiena di dossi, rotonde, incroci (e pure un pò saliscendi)
-5% strada di montagna (percorro 2 volte a settimana una strada di 7km con 400mt di dislivello nulla di chè è solo un paesino appena sopra il lago di iseo)

ho deciso quindi 20giorni fa di provare a vedere come si comporterebbe il mjet con una guida normale nn dico da nonno ma quasi...
così ho percorso 1000km nelle medisme condizioni sopra elencate, viaggiando sempre da codice della strada ma soprattutto senza "sgasare" dopo una curva o rotonda ma accelerando gratamente, ho cercato di tenere sempre la marcia più alta, frenare il meno possibile (intendo sfruttare di più il freno motore e le distanze di sicurezza in modo da diminuire le possibili accelerate-decelerate del traffico e/o dell'andamento stradale) bè insomma il bilancio mi ha lasciato senza fiato! :?: la media alla faccia di chi dice che l'unico difetto del mjet è che consuma + dei motori audi e bmw nn è vero! segna 18,4km/l e nei primi 400km dove nn avevo fatto pochissima salita era 20,5 :?:

alla faccia del bicarbonato di sodio!! :p è un gran motore (sempre che il bc riporti valori corretti anche se con i primi pieni la media la facevo con la calcolatrice ed in genere i valori coincidevano con il bc)

18,4km/l in percorsi misti!! si bè certo con una macchina come la GT c'è da tagliarsi le vene perchè se volevo una macchina da nonno potevo prenderne un altra...però sta a testimoniare che se si vuole andare piano è un gran motore anche sul fronte consumi!!
ora posso tornare ai 14,5km/l :crepap) :crepap)
 
fai sempre il conto alla pompa.. cmq sono i consumi che faccio io normalnmente. La mkia media complessiva d quando ce l'ho è di 17,5 km/l. Non male per la sua categoria.
 
Beato te...io con la mia 147 1.9 150cv questa settimana ho provato ad avere una guida moooolto tranquilla, e con circa 80% di urbano e 20% extraurbano, non sono riuscito ad andare oltre i 13.6km/l da Trip Computer, e considera che il trip è ottimista...
 
MarcoG.":1w41pqp5 ha detto:
Beato te...io con la mia 147 1.9 150cv questa settimana ho provato ad avere una guida moooolto tranquilla, e con circa 80% di urbano e 20% extraurbano, non sono riuscito ad andare oltre i 13.6km/l da Trip Computer, e considera che il trip è ottimista...

vabbè l'urbano ti scassa...è ovvio
 
classe 70":1ew0j70h ha detto:
MarcoG.":1ew0j70h ha detto:
Beato te...io con la mia 147 1.9 150cv questa settimana ho provato ad avere una guida moooolto tranquilla, e con circa 80% di urbano e 20% extraurbano, non sono riuscito ad andare oltre i 13.6km/l da Trip Computer, e considera che il trip è ottimista...

vabbè l'urbano ti scassa...è ovvio

infatti.. c'è poco da fare.
 
Io faccio in media 13 km a litro, 400 km di autostrada ogni 10 giorni, il resto in città a CS e cambio le gomme P zero rosso ogni 30k Km!!! Ho una guida abbastanza sportiva cambio sempre ai 3000 giri e salgo per i sorpassi e mi piace sentire il Q2 in curva... ogni 10000 km ho invertito le gomme ant con le post!!!
 
FEBIO5":3v014ltc ha detto:
la GT mi segna un consumo medio di 15.3 , ma devo controllare alla pompa, e devo cambiare cerchi per consumare di meno :asd) :asd)

io sto salendo a 19.2, dopo mezzo serbatoio consumato. Fa meno caldo sti giorni e si vede..
 
L'ho sempre detto che il jtdm è un ottimo motore dal punto di vista dei consumi, se vai giù colpiede pesante tutti i motori consumano un botto, se si guida normalmente è in grado di dare soddisfazioni al distributore.
 
Linux82":2tee4w4o ha detto:
Ma come fate? Avete i cerchi 18?

17". e le tirate si fanno solo in caso di necessità (tipo un sorpasso), cambiate in marcia da crociera non sopra i 2000 giri.
 
Mmmmmm... voglio fare una prova a camminare in città tenendomi sempre sotto i 2000 giri... sto gasolio costa troppo... il fornitore più economico a CS la da a 1535 fino ad arrivare ad 1620... è incredibile!!!
 
Linux82":1oxj2gmi ha detto:
Mmmmmm... voglio fare una prova a camminare in città tenendomi sempre sotto i 2000 giri... sto gasolio costa troppo... il fornitore più economico a CS la da a 1535 fino ad arrivare ad 1620... è incredibile!!!

io riempio di bludiesel, oggi ho visto che son scesi a 1,56 (dopo una punta di 1,59)...
 
yugs":y9as3049 ha detto:
Linux82":y9as3049 ha detto:
Mmmmmm... voglio fare una prova a camminare in città tenendomi sempre sotto i 2000 giri... sto gasolio costa troppo... il fornitore più economico a CS la da a 1535 fino ad arrivare ad 1620... è incredibile!!!

io riempio di bludiesel, oggi ho visto che son scesi a 1,56 (dopo una punta di 1,59)...
io ultimo pieno sabato in svizzera, ero a fare shopping...1,41 diesel (risparmio minimo, ma già che c'ero...) e 1,25 la verde (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, girerei con cun 6.0 V12 :asd) )...
percorso atipico a sto giro, direi un 85% autostrada non oltre i 120 (e poca statale) e un 15% città...consumo alla pompa 18,4, da BC 18,3 (l'unico con il BC che segna meno del reale :asd) ) non c'è male, ovviamente con guida da nonno o quasi. :OK)
147 mjet 120cv
 
consumi

ma solo la mia fa i 12 -13 km/l percorso misto?

ho una guida normale ma di tanto in tanto faccio qualche accellerata.
Ha meno di 20.000 km e un anno di vita.

Secondo voi sono normali come consumi o eccessivi? :mecry2) :mecry2)
 
Re: consumi

rockboxe":3oru3loc ha detto:
ma solo la mia fa i 12 -13 km/l percorso misto?

ho una guida normale ma di tanto in tanto faccio qualche accellerata.
Ha meno di 20.000 km e un anno di vita.

Secondo voi sono normali come consumi o eccessivi? :mecry2) :mecry2)
bè direi che sono straeccessivi come dicevo all'inizio quando guido parecchio sportivo (che divertitie :asd) ) nel misto (strada statale, tangenziale un pò di salite) mi fa i 14,5km/l :?: tu dici 12-13?? con la mia x avere quella media dovrei essere sempre in pista o fare sempre salite... :ka) (ovviamente stiamo parlando della 1.9mjet nn del benza)
 
Re: consumi

rockboxe":hzvi4por ha detto:
ma solo la mia fa i 12 -13 km/l percorso misto?

ho una guida normale ma di tanto in tanto faccio qualche accellerata.
Ha meno di 20.000 km e un anno di vita.

Secondo voi sono normali come consumi o eccessivi? :mecry2) :mecry2)

hai il DPF?
 
Re: consumi

rockboxe":3e31cvzb ha detto:
1.9 diesel con PDF

bene, quando rigenera effettua delle post iniettate di gasolio in fase di scarico per innescare la rigenerazione del filtro. Quindi consuma qualcosa più delle altre.
 
Re: consumi

yugs":3mfzb0c2 ha detto:
rockboxe":3mfzb0c2 ha detto:
1.9 diesel con PDF

bene, quando rigenera effettua delle post iniettate di gasolio in fase di scarico per innescare la rigenerazione del filtro. Quindi consuma qualcosa più delle altre.
yugs hai perfettamente ragione ma questi cicli di pulizia con iniezioni di gasolio dovrebbe farle ogni tot km chessò 1000 quindi nn dovrebbe alzare la media 12km/l mi sembra davvero eccessivo nn è che ci sia qualche altro problema? :ka) (parlo da ignorante in materia gli esperti siete voi :hail) )
 
Top