Elogio ai 18"

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Quando decisi di acquistare la mia GT a gasolio ero da subito intenzionato a prenderla con i cerchi da 18" multirazza nonostante tutti (amici, parenti,moglie, venditore etc....) mi sconsigliavano per via delle strade schifose su cui viaggiamo. Per lavoro percorro la Salerno-Reggio Calabria 5-6 volte al mese, strada sempre precaria e piena di buche. Qualche giorno fa nella fretta per non perdere una nave traghetto per Messina , centravo una buca profonda 10 cm mentre ero in frenata (quindi l'ho beccata nel modo peggiore) e mi ero messo l'anima in pace certo che avrei dovuto cambiare cerchio e gomma. Invece niente, il cerchio intatto perfetto, sulla gomma soltanto c'era una traccia dell'urto, ma per il resto niente e neanche una vibrazione sullo sterzo anche quando sono in velocita'. Avro' forse avuto culo ma voglio portarvi questa mia esperienza perchè spesso chi acquista la GT è tormentato dal dubbio se montare i 18" oppure no. Io vi consiglio di metterli,l'auto cosi' è molto piu' bella, piu' stabile e poi non sono cosi' fragili come si dice in giro! Ciao
 
confermo, tra l'altro i 18" sono anche più robusti dei 17" a raggi
 
Ho una GT 1.9 mjet progression acquistata nuova nel gennaio del 2006, no veramente non mi è mai capitato di "toccare" ne sul dritto ne in curva, pero' devo dirti che raramente viaggio in 4 o in 5
 
La mia Q2 (dovrebbe arrivare a giorni... :yep) ) c è li ha di serie e ho sempre temuto che fossero fragili... ma da vedere sono una meraviglia :cuore)
 
onka79":20343izl ha detto:
ke GT hai?
hai provato ad andare in 4 o 5 sul gt coi 18...tocchi x caso dietro?

Io non tocco con i 18", e a volte alcuni amici della compagnia salgono in macchina con me. Ah, non siamo proprio mingherlini: la media è 180cm per 80 kg...
 
secondo me la gt almeno quelle dal 2007 in poi hanno bisogno di un assetto anche con i 18 che ho potuto vedere su una gatta, c'è troppo spazio tra i passaruota e sembra un suv, quindi sn specati a livello estestico.

Poi cmq se monti delle eibach nn troppo ribassate la indurisci è vero ma eviti anche che ti tocca il passaruota essendo più dure è più difficile che arrivino a fine corsa...e migliori di molto l'handling ovviamente

IMHO
 
io non ho avuto la tua stessa fortuna :sic)

avevo montato i 18" della Q2 da una settimana... ero sulla Mi-To ( ops :asd) ) pioveva e non si vedeva nulla e ho preso una buca enorme... cerchione piegato e gomma forata :sic) :sic)

che sfiga...
 
R.R.GT prendere una buca enorme coperta dall' acqua (e quindi profonda chissa' quanto) deformerebbe qualunque cerchio..........
In tutti i casi resto convinto che i 18" multirazza della GT sono veramente molto robusti :OK)
 
savarc":1fom4bc5 ha detto:
R.R.GT prendere una buca enorme coperta dall' acqua (e quindi profonda chissa' quanto) deformerebbe qualunque cerchio..........
In tutti i casi resto convinto che i 18" multirazza della GT sono veramente molto robusti :OK)

confermo che la buca era molto profonda è l'ho presa in pieno :cry:
 
Pure io ho i 18" originali alfa a razze e mi trovo benissimo. Buche ne ho prese (non profonde ma si sentivano bene) per sbaglio o perché non si poteva proprio evitarle, ma a basse velocità e non ho mai notato deformazioni né la macchina ha avuto problemi pertanto li reputo nella media.. Ovvio che se trovo una buca profonda si deforma..

Domenica sono andato ad una cresima (che brutto alzarsi presto... Sopratutto dopo aver partecipato alla festa di laurea di un mio amico!!!) ed eravamo in 4, non tocca e non ha avuto problemi di nessun tipo.. Dossi però non ne ho trovati nel tragitto...!
 
Top