ELM 327 su porta usb + edc15

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Salve ragazzuoli,

ho comprato questo prodotto per poter cancellare alcuni errori presenti sulla mia amata 147, (soprattutto l'errore sugli airbag) ma oltre a questo ho preso anche un Programmatore sempre usb EDC15.

La domande sono queste:

1) Con l'elm 327 mi confermate che riesco a interfacciarmi con la mia 147 del 2003 ed anche con quelle più recenti (seire 1) ??

2) Quale programma mi consigliate di utilizzare per i 2 componenti presi ? Vorrei poterli utilizzare con ul mio palmare Hp Ipaq 2110

Non è mia intenzione per ora modificare la mappa, ma vorrei prelevarla per capire dove è andato a lavorare il programmatore e se ha fatto un buon lavoro...

Grazie

Ciao!

Con le interfacce EOBD varie (ELMXXX) ti puoi interfacciare con la centralina motore, ma solo per una sessione di diagnosi "standard".

Quindi puoi vedere eventuali valori che la centralina mette a disposizione, ma non puoi effettuare il dump dell'eeprom ne modificarla.

Per fare questo ci vuole un programma che apra una sessione diagnostica diversa e per fare questo ci va un algoritmo particolare per il calcolo del codice necessario per "entrare" in questa modalità.

PS: come puoi vedere nel link in firma sto portando avanti un progettino che mi permetterà di interfacciarmi anche con la centralina motore e visualizzare dati extra nel cruscotto centrale...

Ciao!

Beh L'ELM 327 mi serve solo per interfacciarmi ed acquisire i dati e se possibile resettare la spia airbag... Mi confermate che è possibile?

Mentre ho preso anche una edc15 per prelevare i dati e se necessario andarli a sovrascrivere...

Ciao.

Per acquisire puoi acquisire, ma niente dump della "mappa".

Per la spia airbag, mi sa che bisognerebbe cancellare i guasti proprio sulla centralina airbag, la cui linea K (quella per comunicarci detta in soldoni) si trova sulla presa EOBD.

La cancellazione guasti non dovrebbe essere un problema :OK)

OK, infatti con la elm 327 riesco ad interfacciarmi sulle varie eobd (can bus incluse) e riesco a cancellare gli errori.

Invece per fare il "dump" ho acquistato un programmatore seriale per edc15 kwp2000

compatibile per 147 con:

147 1.9 JTD 16V Bosch EDC15C7
147 1.9 JTD 8V Bosch EDC15C7
147 1.6 Bosch ME7.3.1
147 2.0 TS Bosch ME7.3.1 e credo ance altre..