Eliminazione totale DPF da centralina

Netsky

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
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Brescia
Giorno a tutti :)

Per tutti coloro che sfigatamente sono in possesso di un alfa con DPF Volevo chiedervi se conoscete ad oggi qualcuno pratico per la rimozione.
Io desidero eliminarlo completamente, lo odio quando si autorigenera ci sono + consumi e in quel momento diminuiscono le prestazioni e la turbina fa casino! e oltre a questo non mi fido affatto di questo dannato dispositivo considerato da diversi studiosi inutile e pericoloso per via delle piccolissime particelle sprigionate...Scusate tornando a noi ho trovato questo sito: http://www.powerking.it tratta materiale per centraline etc per diversi marchi compreso Alfa.
Di seguito vi inoltro la descrizione e il sito di riferimento.

RIMOZIONE FAP-DPF DA CENTRALINA:

*La rimozione del FAP-DPF da centralina consiste in una riprogrammazione della centralina dell'auto, la quale tornerà ad essere una euro 4 senza da directory FAP-DPF. Questa operazione, in alternativa all'emulatore, permette all'utente di eliminare i problemi causati dal filtro antiparticolato, quali rigenerazioni, consumi eccessivi, usura dell'olio, recovery, accensione di spie avaria.
Per effettuare la modifica, è necessario inviare al supporto tecnico il file della vettura, che verrà rispedito entro 24h lavorative pronto per essere scaricato nella vettura.
N.B.: la modifica del file va corredata con un lavoro di lavorazione allo scarico; evitare aggiornamenti alla centralina in quanto annulleranno la modifica.

Link di riferimento

http://www.powerking.it/it/rimozione-fa ... alina.html

Cosa ne pensate?Affidabile?
Mi aiutate? qualche esperienza personale? Penso di non cambiare + auto non oso immaginare un EURO 6 :KO)
VI ringrazio tanto!
Net
 
Ciao,
anche io mi sto interessando a questa faccenda, cmq la soluzione postata da te sembra abbastanza costosa.
io farò fare la parte elettronica ad Erba, in provincia di Como , da MPgarage, oltre ad aliminare i controlli per il DPF, chiudo la egr e guadagno qualche cavallo ..........e la spesa secondo me rimane sotto a quella del sito da te postato.......
prova ad interessarti se dalle tue parti c'è un preparatore che rimappa le auto..............
come intendi procedere fisicamente col dpf??lo sostituisci, lo svuoti o che altro??

CiaO!!
 
deve essere terminato completamente :D il prezzo parte dai 360€ e arriva se n sbaglio a 400 e qualcosa beh pensala così si spende una volta sola :D se vuoi possiamo scambiarci il contatto msn. Speriamo che qualcuno qui ha testato la cosa: Si conosco vari rimappatori eh solita opzione il classico simulatore! no no io voglio elimninarlo completamente :D e quel sito promette bene: Chi fa da cavia?hihihi :D :D :D
ps voglio elimiare anch'io la valvola egr e altre cosette che intappano lascio solo il catalizzatore :Ddeve diventare un euro 1 :D beh la cosa importante è eliminare quell'affare schifoso. :specchio)
 
il mappatore che ti ho citato prima ti fà un lavoro coi fiocchi, niente simulatore, esclude la egr e il dpf via mappa e guadagni cavalli.........e secondo me con meno soldi di cui tu parli.......

il mio problema per ora, oltre al tempo, è eliminare fisicamente il dpf che è un pezzo unico insieme al catalizzatore...........ho comprato un kat di una 147 "normale" ma porcavacca la nostra ha la flangia dopo il flessibile di forma triangolare con tre buchi per le viti, il kat della 147 "non fap" ha la flangia ovale con due buchi.......e tra l'altro + corto di 13cm ma questo è il meno dei problemi, si allunga artigianalmente..........

che facciamo????
 
ok dovrebbe essere questo il suo sito

http://www.garagemp.it/

Beh penso che l'unica soluzione è cambiare l'inero scarico, almeno siamo sicuri di nn trovare altri blocchi.. far mettere un bel terminale. La cosa che mi preoccupa di più è la parte elettronica. Ora leggo le discussioni
 
Netsky":2knzugms ha detto:
ok dovrebbe essere questo il suo sito

http://www.garagemp.it/

Beh penso che l'unica soluzione è cambiare l'inero scarico, almeno siamo sicuri di nn trovare altri blocchi.. far mettere un bel terminale. La cosa che mi preoccupa di più è la parte elettronica. Ora leggo le discussioni
la parte elettronica mi sa' che è la + facile.............

CiaO!!
 
utilizzi skype qualcosa come chat? in modo da tenerci meglio aggiornati? Al max provo a chiamarlo e sentirlo e possiamo fare un salto alla fine nn siamo lontani :D no bisogna togliere quel dannato tappo e la valvola egr
 
io sto valutando anche la rimozione del Dpf.

Per quanto rigurda la sostituzione fisica con un tubo dritto i prezzi sono sui 120 Euro per il tubo dritto con attacchi per le sonde e poi andrò da Mpo garage che gia conosco a sistemare l'elettronica e tirare su qualche Cv penso di essere sui 400€ e qualcosa in tutto ma so che i risultati saranno ottimi.
 
Netsky":yr7wbuz6 ha detto:
deve essere terminato completamente :D il prezzo parte dai 360€ e arriva se n sbaglio a 400 e qualcosa beh pensala così si spende una volta sola :D se vuoi possiamo scambiarci il contatto msn. Speriamo che qualcuno qui ha testato la cosa: Si conosco vari rimappatori eh solita opzione il classico simulatore! no no io voglio elimninarlo completamente :D e quel sito promette bene: Chi fa da cavia?hihihi :D :D :D
ps voglio elimiare anch'io la valvola egr e altre cosette che intappano lascio solo il catalizzatore :Ddeve diventare un euro 1 :D beh la cosa importante è eliminare quell'affare schifoso. :specchio)

io non mi fiderei a installare un file elaborato da chi non ha l'auto sotto mano...
 
Netsky":3aqpj102 ha detto:
utilizzi skype qualcosa come chat? in modo da tenerci meglio aggiornati? Al max provo a chiamarlo e sentirlo e possiamo fare un salto alla fine nn siamo lontani :D no bisogna togliere quel dannato tappo e la valvola egr
Ciao, risposto in PM............non ho programmi di chat........

CiaO!!!
 
Vi spiego tutto Fap e Dpf, rivolto soprattutto per coloro che non ne sono a piena conoscenza..

Il filtro attivo antiparticolato (FAP) è un dispositivo introdotto a partire dal 2000 dal gruppo PSA Peugeot- Citroen per ridurre le emissioni di particolato (PM10) dai gas di scarico dei motori diesel. Il particolato è composto da particelle di fuliggine (residui carboniosi prodotti durante la combustione) delle dimensioni di 20-30 micron (1 micron =1 millesimo di mm) che inglobano particelle più piccole di idrocarburi aromatici policiclici (PAH) e composti dello zolfo incombusti. Sono i depositi incombusti di HC, l'acido solforico (H2SO4) e l'acido solforoso (H2SO3) che rendono nocivo il particolato.
*La tecnologia FAP, adottata attualmente da Peugeot/Citroen, Volvo, Ford, Toyota, prevede la miscelazione al gasolio di un additivo catalizzatore: il biossido di cerio (CeO2) allo stato liquido, la cosiddetta "cerina", al fine di creare agglomerati più grossi che possono essere bloccati dall'elemento filtrante.
*La "cerina" è contenuta in uno specifico serbatoio da 5 litri posto accanto a quello del gasolio e la miscelazione, tramite pompa elettrica, avviene in automatico e nella corretta percentuale ad ogni rifornimento di carburante (il segnale è fornito dal galleggiante del livello gasolio). La taratura limite per ottenere la miscelazione di cerina prevede una immissione di almeno 7 litri di gasolio nel serbatoio.
*L'ossido di cerio è tossico e per evitare, per quanto possibile, l'inalazione e il contatto con l'organismo, viene fornito alle concessionarie in sacche di materiale plastico morbido da 5 litri o da 1 litro, dotate di innesto rapido al relativo serbatoio. Il tutto va effettuato con guanti monouso e mascherina a carboni attivi.
*Il biossido di cerio, che svolge la funzione di catalizzatore metallico, provoca inoltre una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C. Come vedremo più avanti, la tecnologia DPF (senza additivo) prevede invece una temperatura di combustione del particolato più elevata (circa 600- 650°C). Nella fase di "rigenerazione" si ottiene la combustione periodica dei depositi di agglomerati intrappolati nel filtro, riducendoli in dimensioni dell'ordine di 3,5 - 1,5 micron; queste nanoparticelle (pericolosissime per la salute) vengono poi espulse dallo scarico.
E' quindi un errore ritenere che il particolato venga totalmente eliminato con tale processo: la quantità di polveri misurabile con gli attuali strumenti viene solo in parte ridotta. Una buona percentuale viene trasformata in nanoparticelle volatili ancora più piccole che sfuggono agli strumenti di monitoraggio. In un futuro non molto lontano potrebbero esserci gravi patologie.. soprattutto per il feto!. L'aumento di temperatura necessaria alla combustione del particolato all'interno del FAP è ottenuto rendendo più caldi i gas di scarico che arrivano al filtro (nella marcia in città la temperatura dei gas di scarico è normalmente di appena 150°C). Questo viene ottenuto prolungando la combustione del gasolio ben oltre il punto morto superiore del pistone tramite una o due post- iniezioni. Inoltre, si può bypassare l'intercooler (scambiatore di calore per raffreddare l'aria compressa in arrivo dal turbo) così da ottenere aria più calda in camera di combustione. tali artifici si traducono in un aumento del consumo di carburante (in certi casi può raddoppiare!) e in un lieve calo di prestazioni, sia pure limitati alla durata della fase di rigenerazione. Tuttavia, queste controindicazioni non possono essere trascurate nel quadro complessivo dei costi di gestione del veicolo, considerando la notevole frequenza media prevista per la rigenerazione del filtro antiparticolato.
La fase di rigenerazione è controllata dalla differenza di pressione registrata dai due sensori posti in entrata e in uscita del FAP: con l'intasarsi progressivo del filtro, il salto di pressione aumenta finché il modulo di gestione elettronico del filtro non legge il valore limite di "rigenerazione". Questa dovrebbe avvenire, a secondo delle condizioni di uso del veicolo, ogni 300-1000 km (10-15 ore di funzionamento), durante i percorsi extraurbani a velocità di almeno 90 km/h per un tempo di circa 10 - 20 minuti. Si sono anche verificati casi di rigenerazione dopo una percorrenza di appena un centinaio di Km.

Come già accennato, la principale differenza del DPF rispetto al FAP è l'assenza della cerina in funzione di catalizzatore atto a diminuire la temperatura di rigenerazione. La tecnologia DPF, ritenuta più sicura e meno onerosa per l'utente, è stata adottata da molte Case automobilistiche tra le quali citiamo BMW, Audi, Jaguar, Mercedes, Mazda, Fiat, Opel.

Nel DPF sono quindi necessarie temperature più elevate (circa 600-650°C) per la fase di rigenerazione (tuttavia, nella pratica, all'interno del DPF si possono raggiungere, in situazioni limite, anche 1000°C). Le strategie per aumentare la temperatura dei gas di scarico sono analoghe a quelle già esaminate per il FAP; una seconda post-iniezione ritardata prolunga la combustione nel collettore di scarico, fino al catalizzatore. Inoltre si possono adottare altri provvedimenti come, ad esempio, il blocco della valvola EGR, la chiusura parziale della farfalla dell'aria aspirata (si riduce così notevolmente la pressione di sovralimentazione e si aumenta il carico motore), la chiusura delle palette a geometria variabile del turbocompressore (minima trasmissione del calore dei gas di scarico alle turbine).

L'assenza della cerina crea un minore accumulo di cenere nel filtro e ciò è un grosso vantaggio pratico ed economico poiché evita di dover sostituire il DPF alle scadenze chilometriche previste invece per il FAP. Tuttavia, l'accumulo nel tempo di ceneri ineliminabili può ridurre l'efficienza del DPF al punto da rendere necessaria la sua sostituzione a percorrenze molto elevate.

Resta peraltro da chiarire se il biossido di cerio espulso, sia pure in minime quantità, dallo scarico (ma il tutto va moltiplicato per il numero dei veicoli circolanti), possa avere effetti dannosi a lungo termine per la nostra salute, acclarata la sua tossicità.

Sarebbe un ulteriore caso di "rimedio" peggiore del male, come lo è stato l'introduzione del benzene (cancerogeno) al posto del piombo tetraetile.

E' interessante rilevare che nel DPF avviene anche la rigenerazione "passiva" che si verifica quando il veicolo viene guidato ad alta velocità e la temperatura del filtro raggiunge circa i 250°C. In questo caso il modulo di controllo del DPF non interviene.

Un altro aspetto trascurato (volutamente?) del funzionamento dei filtri antiparticolato riguarda l'aumento di emissione di CO2. Infatti tale gas viene prodotto dalla combustione del particolato secondo la reazione:

C+O2 = CO2

Un altro effetto (positivo) che si verifica nel DPF e nei filtri aftermarket è lo sfruttamento del biossido d'azoto come ossidante per il carbonio (particolato), ottenendo anidride carbonica e ossido d'azoto:

NO2+ C= NO+CO2

La CO2 non è un gas tossico (viene prodotta industrialmente in grandi quantità per svariati scopi e la ingeriamo continuamente con le bevande gassate e i vini spumanti), ma è ad effetto serra ed in base al protocollo di Kyoto, la sua produzione derivante da attività controllate dall'uomo, deve essere di molto ridotta entro il 2012.

Altra stridente contraddizione...


Tutto questo solo per investimenti economici.
Buona giornata
Netsky
 
Salve a tutti ragazzi, tutto bene??

Comincio subito con il dire che la 147, almeno il restyling, ottiene già di suo l'euro 4, senza bisogno di fap.
Io ho una 47Q2, ex fappata.

Sono stato da un ottimo preparatore nel mio paese, nonchè mio conoscnte da molto.
Il fap è stato rimosso completamente da centralina, mentre meccanicamente è stato solo svuotato "altrimenti avrei dovuto spendre altri 30 € per farmi fare un bel tubo dritto" visto che non veniva effettuato stesso da loro.

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive "o meglio emulatori di fap", non so proprio dirvi. Forse funzionano, forse no.
Fatto sta che ho speso, a lavoro completato, 250€.
Ho percorso oltre 2000km senza nessun tipo di avaria o problema.

L'unico sbaglio che ho fatto è stato a non fargli dare un'aggiustatina alla rimappa.
Quando si elimina il fap nello scarico c'è minore contropressione e quindi ai bassi di giri si perde un pochettino, ma dopo i 1600 + o meno la differenza si sente e come :asd) però per non perdere nemmeno ai giri bassi sarebbe meglio ritoccare un pò la rimappa... ma proprio soft soft..

Ora l'auto e molto più fluida e lo scarico "fischia" molto di più, e non ho tutto quel consumo di diesel in rigenerazioni :)

Il mio consiglio?? Trova un buon preparatore, elimini completamente in centralina e il fap o lo svuoti o metti un tubo dritto non cambia nulla.
Fallo, e non te ne pentirai... Ricorda di ritoccare di poco la mappa x i bassi.

Spero di esserti stato utile.... ciao a tutti alfistiiiiiii :lol2)
 
Ti ringrazio. Tu di dove sei?
Ragazzi questo topic nel giro di un anno o due con gli euro 5 sarà invaso :asd) con ciò chiedo cortesemente di scrivere le vostre esperienze sia positive che negative dopo aver rimosso totalmente in dpf scrivendo in totale i km percorsi dopo la sua rimozione. Sicuramente sugli euro 5 la rimozione sarà più complicata ma il succo è quello.

Saluti
Net
 
Ciao Net, siamo un pò lontani ehhhh. Io sono della provincia di Salerno.

Comunque segui il mio consiglio, trova un buon preparatore "i centraline intendo" e fattelo togliere sto maledetto fap.
Chiedi prima quanto prend per rimuovere solo il fap da centralina e poi magari anche quanto per centralina e piccola rimappa.

A me chi ha fatto il lavoro è un tecnico specializzato bosh, in programmazioni, manutenzioni e quant'altro sulle loro centraline.
AHHH quasi dimenticavo, il prezzo varia in base al modello di centralina che si ha. Infatti prima di vedere qual'era la mia mi disse:
puoi spendre 150 - 200 oppure 250, dipende dalla cntralina.

Trova un buon tecnico bosh, se è giovane "come chi ha fatto il lavoro a me" è meglio, ci si può parlare meglio, ed è sicuramente più esperto di un 50enne (senza offesa x nessuno però).
Controlla se ha qualche titolo o formazione attaccata sui muri e roba simile... sono tante piccole cose che ti fanno capire meglio in mano a chi si lascia l'auto :asd)

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

PS: ogni macchina ha la sua giusta configurazione in centralina, diffidate da chi vi chiede di modificare il vostro file a migliaia di km di distanza, oppure file già preconfezionati.... byeeeee
 
Ciao, a distanza di un anno e mezzo come ti sei tuo auto senza FAP ?

Puoi darmi i contatti del giovane tecnico bosh? Non sono lontanissimo da Salerno ...

Grazie
 
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