Eliminazione spia EGR

Flavio_88

Nuovo Alfista
18 Settembre 2009
3
0
1
36
Salve,
Dopo molte ore passate su questo forum alla ricerca di soluzioni, spesso troppo vaghe e prive di riscontri effettivi provo ad aprire un topic per cercare di risolvere questo fastidioso problema.
Parliamo di Motori JTDm 8 e 16v, quindi euro3 con EGR tappata tramite lamierino.

Esiste un modo meccanico e/o elettronico che sia per eliminare il messaggio "Avaria sistema controllo motore" che appare sulle nostre nasone dopo la chiusura della suddetta valvola?

Sono in provincia di Roma e precisamente a Nettuno.
 
L'unico modo se è stata prodotta dopo il 2003 e ha la spia motore arancio è disattivarla da mappa, altre soluzioni non ci sono, prova a sentire un bravo mappatore quanto ti vuole :OK)
 
Appunto!! ma qui in zona non fanno altro che ripetermi che dovrei cambiare EGR. Mi trovo in difficoltà perchè non conosco altri professionisti.
Conoscete qualcuno in zona?
 
Cabiare EGR ? Semplicemente chi te lo ha detto o non capisce nulla di motori o non sa che hai la flangia e quindi crede che l'avaria sia dovuta alla valvola che si è rotta e non funziona più, prova a cercare tramite internet qualche mappatore della tua zona, altrimenti l'unica soluzione è quella di togliere la flangia, mettere quella alfa e pulire la valvola spesso così da non risentire dei suoi intasamenti.
 
Diciamo che sono stato più diretto e gli ho spiegato per bene la situazione. L'egr è stata già pulita anche perchè nell'otturarla con una "flangia"(un comune pezzo di lamiera d'alluminio trà l'altro anche quadrato) il meccanico ha spaccato di tronco il corpo della mia egr(sporca). Quindi ha provveduto a montare un altro corpo valvola pulito lasciando però lo stesso attuatore elettrico. Risultato, per un pò l'auto è andata meglio(fiuuuu che culo la storia del corpo rotto, pensavo)ma poi sono ricominciati i seghettamenti e i vuoti...
Già provata la flangia coi 3 buchi da 7 con risultato leggermente migliore ma ancora qualche colpo lo dà. Ora giro con l'egr tappata, la macchina và una bomba e con la classica spia accesa.
Penso potrebbe essere l'attuatore che è rimasto lo stesso ma non mi pongo molto il problema perchè vorrei comunque tappare tutto, anche per una questione di pulizia del motore.
Testimonianze di qualcuno che è riuscito nell'impresa?
 
io l'ho tappata e la spia si accende una volta ogni tanto anche se me la hanno eliminata da mappa.
 
Top