eliminazione kat

mallopippo

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
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s. antonio abate (na)
raga un info.... ma se si elimina il kat quello che sta sotto alla macchina per intenderci, che succede alla nasona???
cioè da problemi va meglio, si rompe qualcosa, perche il mio è andato e fa rumore e il marmittaro mi ha detto che mette un tubo dritto e via.
che dite???
 
direi che non va tolto altrimenti provochi l'accensione della spia gas di scarico ed inoltre ti perde ai bassi....al max se vuoi risparmiare montane uno metallico a 400celle oppure fai rigenerare il tuo a 400celle metallico.

cmq non eliminarlo per la perdita della contropressione ai gas di scarico e perdita coppia ai bassi :OK)
 
Esatto, se lo levi peggiori il rendimento ai bassi..se lo metti sportivo 400 o 200 celle invece fai una buona cosa per le prestazioni :nod)
 
Non credo sia una buona idea nel caso ci sia (come credo) la sonda lambda. :scratch)

Mi spiego.
La sonda lambda è un sensore posto nelle marmitte catalitiche, che in particolare nei motori a benzina serve per informare la centralina, la quale dovrà regolare la miscela (aria e benzina con rapporto stechiometrico di 14,5kg a 1kg, leggermente ricca quindi) in base alla massa d'aria entrante rilevata dal debimetro ed in base alla percentuale di gas incombusti nello scarico.
A seconda delle percentuali rilevate viene fatta la miscela, magra o grassa tenendo cmq sempre riferimento il rapporto stechiometrico perfetto che è 14,7kg di aria e 1kg di benzina.
Le sonde sono sempre due, una all'inizio ed una alla fine aventi il compito di verificare inoltre se l'impianto di catalizzazione funziona correttamente.

Se rimuovi il catalizzatore otterrai un lavoro non corretto della sonda e quindi credo anche la segnalazione dell'avaria, oltre che una sensibile perdita della prontezza ai bassi per via delle contropressioni mancanti di ritorno verso i collettori di scarico.

Lascio cmq la risposta ai benzinari del Virtual che sicuramente avranno gia tentato modifiche del genere.
 
ovvio che levandolo va in avaria la seconda sonda, rileva un seganle falsato appunto dalla mancanza del cat....già mettendolo 200celle si deve escludere la seconda sonda :elio) che cmq sia non é importante ai fini della carburazione ma solo per controllo cat, monitorando la sua bontà. con la seconda sonda scollegata la car girà bene e non ci sono problemi
cmq sia meglio non eliminarlo al max montare il 200celle, 100 é già troppo poco :OK)
 
mallopippo":16lvoul4 ha detto:
raga un info.... ma se si elimina il kat quello che sta sotto alla macchina per intenderci, che succede alla nasona???
cioè da problemi va meglio, si rompe qualcosa, perche il mio è andato e fa rumore e il marmittaro mi ha detto che mette un tubo dritto e via.
che dite???

Cambia meccanico ;)

E segui gli ottimi consigli degli altri :OK)
 
AndreTuning147":1d6gvyl9 ha detto:
ovvio che levandolo va in avaria la seconda sonda, rileva un seganle falsato appunto dalla mancanza del cat....già mettendolo 200celle si deve escludere la seconda sonda :elio) che cmq sia non é importante ai fini della carburazione ma solo per controllo cat, monitorando la sua bontà. con la seconda sonda scollegata la car girà bene e non ci sono problemi
cmq sia meglio non eliminarlo al max montare il 200celle, 100 é già troppo poco :OK)

Pensavo servissero entrambi per la regolazione della carburazione :scratch)
 
DavideSpeed":3a0acb79 ha detto:
AndreTuning147":3a0acb79 ha detto:
ovvio che levandolo va in avaria la seconda sonda, rileva un seganle falsato appunto dalla mancanza del cat....già mettendolo 200celle si deve escludere la seconda sonda :elio) che cmq sia non é importante ai fini della carburazione ma solo per controllo cat, monitorando la sua bontà. con la seconda sonda scollegata la car girà bene e non ci sono problemi
cmq sia meglio non eliminarlo al max montare il 200celle, 100 é già troppo poco :OK)
Pensavo servissero entrambi per la regolazione della carburazione :scratch)

non servono entrambe, basta vedere le auto che non sono euro3/4 quindi sprovviste della sonda dopo il cat, che la carburazione é cmq corretta pur non avendo la seconda sonda :OK)
 
allora....

la 147 ha 3 sonde.....2 a monte(nei precat) e servono per la carburazione.....1 a valle e serve per il controllo gas di scarico

togliendo il catalizzatore andrà in avaria la sonda lambda 3 a valle dato che 'sente' che l'auto inquina o pensa che il catalizzatore non va bene e si sta rompendo, di conseguenza va in avaria motore e la centralina va in recovery......recovery significa che la centralina va in protezione per 'proteggere' il catalizzatore ed inquinare di meno, l'auto va meno e consuma il doppio....testato, fa i 5 al litro neanche :), sarai costretto ad andare da un elettrauto a farti 'spegnere' la spia

volendo togliere il kat secondo me ci vuole una rimappa per non perdere troppo ai bassi dato che la mappata originale va bene con quella contropressione....e per cercare di evitare l'avaria motore

volendo rimanere nel legale monta un 400celle sportivo(anche 200celle ma il 200 è consigliato per il 2.0,magari sul 1.6 si perde ai bassi)....hai un leggero guadagno,resti 'legale' quasi e eviti al 95% l'avaria motore
 
il kat sportivo è sempre più 'libero'....per la sua forma evita le turbolenze ecc ecc.....non è uguale un cat 400 sportivo e un 400 originale.....
 
è il momento di cambiarlo, sappi che se monti un 200 celle
devi considerare il discorso di togliere la lambda.

a far bene dovresti rimappare subito dopo.

ergo, se vuoi spendere poco rigenera originale il tuo...
prima se vuoi mettere mano un pò al motore c'è da fare altro ;)
 
GabryPontePowerMix":qnip44fc ha detto:
è il momento di cambiarlo, sappi che se monti un 200 celle
devi considerare il discorso di togliere la lambda.

a far bene dovresti rimappare subito dopo.

ergo, se vuoi spendere poco rigenera originale il tuo...
prima se vuoi mettere mano un pò al motore c'è da fare altro ;)

ovviamente il solo cat non basta ;)
sarebbe una delle ultime cose il cat, prima bisogna fare tutto il resto :elio)
 
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