eliminato Tunk posteriore + problema turbina

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
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Cava de' Tirreni
come da titolo, l'officina Alfa di Salerno ha eliminato quel maledetto "tunk" posteriore, mi ha sostituito una barra (44 euro) ed il gioco è fatto. :nod)
Inoltre se qualcuno se lo ricorda, un paio di mesi mi ero lamentato del fatto che il turbo si inseriva almeno a 2500 giri ed ovviamente molti di voi mi hanno detto che non era normale.......infatti qualcosa non andava, adesso è tutto risolto e a 1800 giri si sente che spinge ( 57 euro di manodopera).
A dirla tutta avrei preferito una via di mezzo tra prima e adesso, prima a 2500 giri si sentiva una bella spinta perchè molto probabilmente la turbina iniziava a lavorare "di botto", adesso la spinta è molto piu graduale gia ad un regime piu basso e quindi si sente meno....vabbè l'importante è che funzioni tutto per il meglio e poi fra qualche mese, via di rimappa!!!
ps.per la frizione con scalino niente da fare
 
rettifica

sostituzione asta posteriore + convergenza (44,24 euro il prezzo) magari se chiedete a Giako vi saprà dire di piu........l'importante è che il tunk che ormai era diventato piu che fastidioso, sia definitivamente scomparso :ciao)
 
devilman":16q5h984 ha detto:
come da titolo, l'officina Alfa di Salerno ha eliminato quel maledetto "tunk" posteriore, mi ha sostituito una barra (44 euro) ed il gioco è fatto. :nod)
Inoltre se qualcuno se lo ricorda, un paio di mesi mi ero lamentato del fatto che il turbo si inseriva almeno a 2500 giri ed ovviamente molti di voi mi hanno detto che non era normale.......infatti qualcosa non andava, adesso è tutto risolto e a 1800 giri si sente che spinge ( 57 euro di manodopera).
A dirla tutta avrei preferito una via di mezzo tra prima e adesso, prima a 2500 giri si sentiva una bella spinta perchè molto probabilmente la turbina iniziava a lavorare "di botto", adesso la spinta è molto piu graduale gia ad un regime piu basso e quindi si sente meno....vabbè l'importante è che funzioni tutto per il meglio e poi fra qualche mese, via di rimappa!!!
ps.per la frizione con scalino niente da fare

Ciao Devil, posso chiederti qualche informazione in più in merito all'officina che ti ha risolto il problema??
Purtoppo a Napoli, ho girato tante officine...ma , forse perchè la mia macchina sta ancora in garanzia, dicono sempre che è tutto ok!!!
Purtoppo anch'io sento un rumore fastidioso al posteriore e da un pò di tempo, ogni tanto mi da un allarme di avaria sistema controllo motore.........ma poi dopo un pò che ho la macchina spenta scompare.

Spero in qualche tua notizia.
Gazie.
Fabio
 
risposta

Allora per quanto riguarda il problema della spia " avaria sistema controllo motore", ti parlo della mia esperienza.
Me lo ha fatto diverse volte, la prima volta dopo una bella tirata mi sono preoccupato in quanto la spia non andava via dopo pochi secondi ma dovevo spegnere e riaccendere, azzerato l'errore il meccanico mi disse di riprovare.
Tempo qualche settimana faccio un'altra bella tirata ( attenzione per tirare intendo raggiungere almeno i 170 non in modo graduale ma di botto) e mi ricompare la spia però stavolta mi basta decelerare , mettere la quarta ed era tutto risolto.
In ogni caso riporto la 147 stavolta in officina Alfa e mi dicono che è tutto apposto ma non ho ancora avuto modo di controllare in autostrada.
Comunque ci sono diverse faq che parlano di questo problema e la maggior parte degli amici del virtual che hanno avuto questo problema hanno detto che riguardava qualcosa alla valvola dell'overboost oppure alla camera di compressione dell'area che a volte si crepa, ma in un'officina Alfa queste cose le dovrebbero gia conoscere.

per quanto riguarda il "tunk" posteriore non ti puoi sbagliare
il rumore lo fa sui sampietrini in maniera ancora piu netta, te lo dico perchè purtroppo le nostre nasone di rumorini ne hanno parecchi ma questo era chiaro e netto come ti dicevo.
Mi hanno sostituito un'asta e a quanto sembra il rumore è sparito, ma alcuni sempre su questo forum hanno dovuto cambiare solo dei gommini che si erano consumati, quindi dagli un'occhio a ciò che riparano o sostituiscono, ovviamente la tua essendo in garanzia fanno storie per cambiare un pezzo.
Io l'ho portata all'Alfa di salerno, ce n'e' solo una e non puoi sbagliare semmai volessi andare da loro.
Spero di esserti stato utile cosi come tante volte gli amici del virtual lo sono stati con me, ciao
 
Il tunk tunk posteriore ha molte cause,dipende dall'euto.La mia il tunk lo fa a causa delle pinze che man mano che si consuma la pastiglia non recuperano la corsa e fanno rumore.Sono sicuro perchè ho smontato col mio meccanico le pinze e ho fatto recuperare la corsa del pistoncino.Il silenzio è regnato sino a quando non è tornata a consumarsi la pistiglia.Provando a tenere il freno a mano tirato in effetti il rumore scompare.Da quello che ho letto nel tempo molte 147 hanno questo problema....
 
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