eliminare precatalizzatori?

BKRACING

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2006
23
0
1
ciao....
avevo in mente di togliere i due precat. sulla 2.0 t.s. poiche è l'unico modo per sfruttare i cavalli che ha....che non sono pochi ma cosi è veramente attappata. I modo sarebbero 2. Uno cambira eil collettore con uno che non li prevede proprio e l'altro aprirli, svuotarli e richiuderli.......qualcuno ha fatto qualcosa del genere?
Il problema sta nelle sonde lambda che darebbero sempre l'errore sul comp.......esiste anche un kit per bypassarle ma costa piu dei collettori......come avete fatto?.....se lo avete fatto....! :scratch)
 
:ciao)
In effetti, parlando di scarico, quella di cui parli è la modifica più redditizia.
I collettori che non prevedono i prekat sono i Supersprint, i CSC e quelli Alfa €2 :nod)
Io avevo fatto modificare i collettori originali, ovvero i prekat sono stati rimossi e sostituiti con tubi inox; lasciare i barilotti vuoti non sarebbe troppo redditizio...
In ogni caso tra le 3 possibilità, l'ultima è quella meno redditizia(anche se più economica di solito).
Il problema sonde non si pone ;) I prekat, a livello di emissioni, lavorano solo a freddo, di conseguenza la loro rimozione non fa accendere avarie!
 
beh allora se po fa..........lamia idea era quella di aprirli e metterci all'interno un tubo dritto o eliminarli proprio.....sicuro della sonda? tu li hai eliminati?
 
Si, la sonda fa apparire avaria solo senza kat o con il 200 celle o inferiori, con la sola rimozione dei prekat non si accende nulla!
Io, appunto, avevo rimosso i barilotti e fatti sostituire con dei tubi inox :nod)
 
Si possono eliminare tranquillamente,è un'argomento che è già stato trattato molte volte,nessun problema con le sonde.. :nod)
Per quanto riguarda i cv,non ne otterrai togliendo i pre-kat,ma solo mettendo mani alla centralina (dopo averli tolti) :OK)
 
elimina i pre-cat con un collettore sportivo, con quelli versione euro2, con 2 tubi dritti ma non svuotarli perché ti fa effetto sacca il gas di scarico in uscita...le sonde leggono male e il motore non gira affatto bene, in più fa pure un rumore brutto :asd)

tieni presente che dopo aver eliminato i pre-cat con uno dei sistemi detto sopra é obbligo rivedere la centralina....anche se non dovrebbe accendersi la spia va cmq sia rivista é meglio :nod)
 
Confermo io ho tolto i precatalizzatori e non si accende nessuna spia :OK) Nessun problema quindi anche se non ho ottenuto un forte cambiamento. Aspetto di fare la rimappatura :nod)
 
AndreTuning147":1felawx6 ha detto:
blizman":1felawx6 ha detto:
Confermo io ho tolto i precatalizzatori e non si accende nessuna spia :OK) Nessun problema quindi anche se non ho ottenuto un forte cambiamento. Aspetto di fare la rimappatura :nod)

vedrai che con la mappa le cose cambiano :nod)
Io comunque ho una centralina aggiuntiva, dici che rimappando e togliendo il modulo avrò dei miglioramenti?
 
Tu hai un turbo diesel,rispetto al benzina aspirato,cambia un bel pò..in ogni caso,non avrei mai montato un modulo,molto meglio una mappatura.. :nod)

@BKRACING non rimappo,diciamo che qualcosa la so :D (poco)
 
teknomotion":23gkou6l ha detto:
Tu hai un turbo diesel,rispetto al benzina aspirato,cambia un bel pò..in ogni caso,non avrei mai montato un modulo,molto meglio una mappatura.. :nod)

@BKRACING non rimappo,diciamo che qualcosa la so :D (poco)
Mi state facendo venire una voglia di mappatura :asd) Io ho anche gli alberi a camme Colombo&Mariani spero che siano utili per andare ancora meglio dopo la mappatura. :elio)
 
blizman":2y8lkgkr ha detto:
teknomotion":2y8lkgkr ha detto:
Tu hai un turbo diesel,rispetto al benzina aspirato,cambia un bel pò..in ogni caso,non avrei mai montato un modulo,molto meglio una mappatura.. :nod)

@BKRACING non rimappo,diciamo che qualcosa la so :D (poco)
Mi state facendo venire una voglia di mappatura :asd) Io ho anche gli alberi a camme Colombo&Mariani spero che siano utili per andare ancora meglio dopo la mappatura. :elio)


certamente con le camme é ancora meglio....non so cosa aspetti a rimappare :asd)

scherzo ovviamente, vedrai che con la centralina vai a migliorare ulteriormente le modifiche fatte fino ad ora :OK)
 
io sicuro ne so meno di te.....ma con la mappatura puoi ottenere qualcosa a prescindere dai cata si o cata no. Liberare uno scarico (del diametro adatto) da sempre qualche risultato. Non molto lo so ma anche con una centralina rimappata non si ottiene chissà che.....una erogazione diversa ad un regime prestabilito ma la potenza rimane pressoche invariata. Altro discorso se si cambia completamente la centralina allora si che la spesa vale l'impresa......questo lo so! :drive)


cambiare camme senza rimappare non serve molto proprio perche la benzina è sempre la stessa a meno che......gli dici di darne di più.
 
io li avevo fatti i camms.......risultato?! si incremento di qualcosa ma ......dovevo andare a fare il petroliere.....!!!!!
meglio i toppaccioli ragazzi.......toppaccioli......
 
Se prendi lo scarico originale,modifichi (soprattutto i collettori) e non correggi la carburazione,più che aumentare,perdi..
Disc. sulle modifiche del T.S. ce ne sono a bizzeffe,ti consiglio di utilizzare la funzione cerca,ne troverai di sicuro.. :OK)
Non bisogna sostituire la centralina,ci mancherebbe..bisogna intervenire su quela originale,modificando gli anticipi e le iniezioni di carburante (ma anche altro..)
 
Intervengo in questa discussione per chiedervi un parere sul mio problema.
A freddo la mia 147 selespeed ha uno sfiato anomalo individuato tra il collettore e il motore.
Ebbene il meccanico l'ha smontato ed ha verificato che si è letteralmente crepata la saldatura tra il collettore e le cannette interne a quest'ultimo. Mi ha detto che si verifica spesso sui benzina e spessissimo sui gasolio.
Ora, sarebbe da sostituire questo pezzo del collettore che collega il motore al resto del precatalizzatore, altro pezzo indipendente (formato dai due barilotti a cui sono attaccati due spinotti).
Prezzo 450-500 €.
Gli ho prospettato l'idea, a stò punto, di montare il collettore Supersprint che, credo, sia un pezzo unico che si aggangi direttamente al motore e che sostituisce i due precatallizatori eliminandoli.
Lui non è d'accordo perche avrei diversi problemi, tra cui il segnale di anomalia, problemi all'iniezione e nei valori dei gas di scarico.
Premetto che non ho intenzione di rimappare o altro, vorrei solo non avere alcun problema montando il Supersprint, perchè onestamente, il prezzo dell'originale mi sembra spropositato anche in relazione alle dimensioni del pezzo.
Grazie.
 
Il prezzo dei componenti originali è altissimo :cry:
Se non sbagli parli del 4in2.
Puoi cercarlo allo sfascio, altrimenti è buona la tua idea dei collettori sportivi! Considera anche i CSC, hanno un prezzo inferiore, altrimenti ancora più economici quelli Alfa €2.
Sicuramente una volta installati, per sfruttare l'incremento di prestazioni, conviene rimappare :nod) Pensa che parliamo della parte di scarico più redditizia.
Problemi all'iniezione o di spie non ne avrai; i prekat funzionano solo a motore freddo prima che il kat si scaldi e di conseguenza non appaiono avarie anche se li togli.
 
Top