Eliminare le morchie di olio motore

io

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
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Udine
Salve ragazzi, sapreste dirmi come posso togliere le morchie d'olio esausto appiccicate all'interno del motore? Ho sentito dire che mettere un paio di litri di nafta al posto dell'olio e fare girare il motore al minimo per una manciata di minuti dovrebbe sciogliere tutto lo sporco.. c'è da fidarsi? :specchio)
 
Per grippare il motore andrebbe bene questo procedimento...
Io allo scorso cambio olio ho messo un litro di nafta nel motore spento,dopo aver fatto scolare tutto l'olio vecchio e fatto scolare tutta la notte,poi ho messo l'olio nuovo e l'olio dopo 3000 km era ancora ambrato... Ovviamente la nafta la metti senza filtro olio e senza tappo di scolo... Puoi metterla sia dal tappo di carico che dal l'astina...
 
io":29pmwhrg ha detto:
Salve ragazzi, sapreste dirmi come posso togliere le morchie d'olio esausto appiccicate all'interno del motore?
Lascia stare i rimedi della nonna, e il gasolio mettilo nel serbatoio, che è meglio.

Ci sono dei trattamenti per fare quello che dici, prova a cercare nelle discussioni presenti. (Non sono esperto e non so dirti l'eventuale efficacia)

Di sicuro però anche un cambio olio ravvicinato aiuta, per dire anche a 3000/5000 km.
 
in realtà il meccanico mi ha sconsiglito di non muovere le morchie che potrebbero andare a intasare il circuito delle punterie..."lasciale lì dove sono, ammesso che ci siano" :ka)
 
peter2":1iwobr5o ha detto:
in realtà il meccanico mi ha sconsiglito di non muovere le morchie che potrebbero andare a intasare il circuito delle punterie..."lasciale lì dove sono, ammesso che ci siano" :ka)

Sono consapevole del fatto che muovendo le morchie ci sarebbe l'incoveniente di andare ad intasare i condotti di lubrificazione dell'olio.. Il problema è che il motore sta proprio messo male, nel senso che aprendo il tappo di carico dell' olio si possomo vedere gli alberi a camme completamente imbrattati di una melma nera. Avevo intenzione di cambiare solo l'olio ma ora sarei tentato di fare anche una bella pulizia, almeno per quello che può fare un additivo o il gasolio... :wall) e poi ho paura che la morchia possa staccarsi comunque viste le quantità.. :splat) che faccio??
 
io":dy3g7c8j ha detto:
peter2":dy3g7c8j ha detto:
in realtà il meccanico mi ha sconsiglito di non muovere le morchie che potrebbero andare a intasare il circuito delle punterie..."lasciale lì dove sono, ammesso che ci siano" :ka)

Sono consapevole del fatto che muovendo le morchie ci sarebbe l'incoveniente di andare ad intasare i condotti di lubrificazione dell'olio.. Il problema è che il motore sta proprio messo male, nel senso che aprendo il tappo di carico dell' olio si possomo vedere gli alberi a camme completamente imbrattati di una melma nera. Avevo intenzione di cambiare solo l'olio ma ora sarei tentato di fare anche una bella pulizia, almeno per quello che può fare un additivo o il gasolio... :wall) e poi ho paura che la morchia possa staccarsi comunque viste le quantità.. :splat) che faccio??
puoi fare una foto a questo albero a camme "imbrattato", giusto per capire di che livello di imbrattamento stiamo parlando...?
 
fai delle foto degli alberi a camme e postale,vediamo come sta messa. qui ci vuole moooolta pazienza ed attenzione per non fare danni.
procurati un litro di ATF nel frattempo. aspetto le foto.

ps: che motore hai?
 
gabry3x":3v186fze ha detto:
fai delle foto degli alberi a camme e postale,vediamo come sta messa. qui ci vuole moooolta pazienza ed attenzione per non fare danni.
procurati un litro di ATF nel frattempo. aspetto le foto.

ps: che motore hai?


Ciao, ma cos'è questo ATF???

Il motore oggetto della discussione è un 1.6 8v. Domani metto le foto che, in teoria, non dovrei essere impegnato...
 
io":3p6je2br ha detto:
gabry3x":3p6je2br ha detto:
fai delle foto degli alberi a camme e postale,vediamo come sta messa. qui ci vuole moooolta pazienza ed attenzione per non fare danni.
procurati un litro di ATF nel frattempo. aspetto le foto.

ps: che motore hai?


Ciao, ma cos'è questo ATF???

Il motore oggetto della discussione è un 1.6 8v. Domani metto le foto che, in teoria, non dovrei essere impegnato...

atf dexron è un olio per servosterzo e cambi automatici a bassa viscosità dall'alto potere detergente..servirà per pulire piano piano il motore. dovrai cambiare olio in modo ravvicinato comunque...prepara 2 lattoni da 5 litri di un olio 5w40 o 10w40 che rispetti almeno le caratteristiche del tuo motore,non servono marche grandi,tanto dovrai tirarlo via quasi subito. il 1.6 8v non esiste su 147...c'e solo 16v da 105cv e da 120cv.
 
scusa la banalità...ma hai già provato col pulisci morchie...al posto della nafta?
magari ci fai 2 trattamenti nel giro di 1000km...io lo uso ad ogni cambio olio...costa 20euro e sei sicuro di quello che usi

cmq, per la cronaca, se hai molte morchie e sopratutto se sono incrostate, vuol dire che hai girato con basso livello di olio motore :(
 
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