Eliminare la ruggine dalle cromature con cocacola e stagnola

°maCHo°":3m27icua ha detto:
è colpa di mav che è etrusco !! :asd) :asd)
Più che altro è colpa del seggiolone su cui lo parcheggiavano da piccolo che una volta s'è rotto e l'ha mollato per terra di testa... :D :D :D
Anni fa fecero un esperimento con una bella bisteccona tipo fiorentina, cruda, immersa nella cocacola per un paio d'ore: la tiraron fuori che era mezzo digerita e sembrava l'avessero cotta.
Pensate a cosa fa allo stomaco. In USA le autobotti con lo sciroppo base viaggiano scortate dalla polizia tipo gli esplosivi. Quella roba è micidiale. :matto) :matto)

MAD147":1y6253cp ha detto:
lo sciroppo base viaggiano scortate dalla polizia tipo gli esplosivi. Quella roba è micidiale. :matto) :matto)
saranno gli alcaloidi che estraggono dalle foglie di coca a far gola :asd) :asd) :asd)

No, è che è corrosivo peggio dell'acido muriatico...
Viene trasportato seguendo le normative delle materie pericolose. :nod) :nod)

Ho provato anche io l'esperimento fatto da maCho sul copriterminale cromato (che aveva qualche piccolo segno di ruggine e condensa): che dire, è tornato come nuovo, sembra che lo abbia messo oggi, è perfetto. :OK)
L'unica cosa che il passare le cromature con la stagnola fa un po' di righe, ma sono minuscole e alla fine sui piccoli particolari non si fa nemmeno tutta quella attenzione al fatto che sia pieno di righette piccolissime (forse su particolari più in vista e più grossi non lo farei, ma sul copriscarico va benissimo il risultato ottenuto :nod) ) . :)

bravo denny :D possiamo certificare che funziona ma graffia .. io ho provato ieri sull'argento ..effettivamente è un buon sciogli ossido però graffia come la paglietta metallica la stagnola .
Ok alla prossima ingegnosità .. :celebrate) coca-cola per tutti ora!! :asd) :asd)

Dico una fesseria: non si potrebbe tenere la stagnola a bagno nella cocacola, magari sfregarla e manipolarla un po' affinché faccia reazione ed usare il composto con un pannetto in microfibra cos141 da non graffiare parti esteticamente più "sensibili"?

infatti sarebbe da capire se effettivamente si crea una reazione chimica o serva anche la componente meccanica :scratch)
se si tratta di chimica si potrebbe usare la stagnola polverizzata o polvere di alluminio o alluminio liquido :bravo)

Piccolo_chimico.jpg

MAD147":2zqct630 ha detto:
Dico una fesseria: non si potrebbe tenere la stagnola a bagno nella cocacola, magari sfregarla e manipolarla un po' affinché faccia reazione ed usare il composto con un pannetto in microfibra cos141 da non graffiare parti esteticamente più "sensibili"?
Ci volevo provare anch'io con un batuffolo di cotone .. ma sembra + che sia il frizionamento fra superficie -cola- stagnola che reagisce , ..se "rubi" la cremina con altro perde di efficacia penso.

°maCHo°":2aic9q94 ha detto:
MAD147":2aic9q94 ha detto:
Ci volevo provare anch'io con un batuffolo di cotone .. ma sembra + che sia il frizionamento fra superficie -cola- stagnola che reagisce , ..se "rubi" la cremina con altro perde di efficacia penso.
Penso anche io.
Probabilmente la Coca Cola ragisce chimicamente con la stagnola essendo così in grado di togliere incrostazioni e ruggine.

Reazione che con cotone o altro penso non avvenga. :ka)

denny1977":jhiu7wyx ha detto:
°maCHo°":jhiu7wyx ha detto:
MAD147":jhiu7wyx ha detto:
Penso anche io.
Probabilmente la Coca Cola ragisce chimicamente con la stagnola essendo così in grado di togliere incrostazioni e ruggine.

Reazione che con cotone o altro penso non avvenga. :ka)
Esatto. Conoscendo i rudimenti della chimica ci si rende conto che determinati composti non reagiscono con tutto quanto gli viene messo a contatto.