Eliminare impianto EVAP (canister)

AndreTuning147

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
6,148
4
38
MILANO & DINTORNI
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha eliminato sulle versioni TS, il sistema appunto EVAP, con tutti i tubetti annessi, filtro a carboni attivi ecc ecc e nel caso come si è comportato per gli sfiati del serbatoio?
giusto per info... è il sistema mediante il quale viene ricircolato all'interno del collettore di aspirazione, dei gas che si creano all'interno del serbatoio, che vengono appunto ribruciati.....

attendo vostri pareri

Andretuning
 
A prescindere o meno dall'utilità nell'eliminarlo, senza quel circuito devi per forza scaricare i vapori in atmosfera, come si faceva una volta. Calcola che ci sono sensori ed elettrovalvole gestite dalla centralina, probabilmente avrai delle avarie.
 
am78_ud":15wg8dc9 ha detto:
perché lo vuoi eliminare?

è quel che mi chiedo anch'io, soprattutto perchè la fase di "spurgo" del filtro a carboni (una volta pieno) viene gestita da centralina in determinate fasi di funzionamento del motore evitando di impattare sulla corretta miscelazione nei casi più critici. Non vedo cosa ci si possa guadagnare prestazionalmente, nè impatta su imbrattamenti di candele o altro in giro per il motore (o ipotetiche riduzioni di consumi).
 
il sistema dopo diversi anni e svariati km percorsi è diciamo inutile.....eliminarlo non ci sono quindi controindicazioni;
i carboni attivi hanno una vita media di 15000/20000km, dopo di che andrebbero sostituiti.......ma chi lo fa? nessuno! mai sentito di qualcuno che li avesse cambiati, anche interpellando dei centri autorizzati alfa romeo ed officine affini...... visto il costo non proprio contenuto di questi filtri.quindi pensavo appunto di farlo, tanto inutile avere un sistema installato, ma che in realtà non funziona più in modo corretto ;)
ecco espresse le motivazioni
 
È possibile vedere una foto? Non capisco dove cercarlo nel vano motore... :scratch)
Saluti Max

Inviato dal mio NGM Dynamic Star
 
Maxximus":3tpzwxn6 ha detto:
È possibile vedere una foto? Non capisco dove cercarlo nel vano motore... :scratch)
Saluti Max

Inviato dal mio NGM Dynamic Star

Mi spiace, ma non ho foto. Cmq vano motore lato sx, troverai un tubetto in materiale plastico di colore blu, che dal collettore aspirazione va in direzione parafango sx... quello collega il serbatoio dei vapori con il collettore. Mentre invece la valvola è sotto al collettore, dovresti smontarlo x vederla... si trova circa sotto in zona corpo farfallato
 
AndreTuning147":36vf17wz ha detto:
Maxximus":36vf17wz ha detto:
È possibile vedere una foto? Non capisco dove cercarlo nel vano motore... :scratch)
Saluti Max

Inviato dal mio NGM Dynamic Star

Mi spiace, ma non ho foto. Cmq vano motore lato sx, troverai un tubetto in materiale plastico di colore blu, che dal collettore aspirazione va in direzione parafango sx... quello collega il serbatoio dei vapori con il collettore. Mentre invece la valvola è sotto al collettore, dovresti smontarlo x vederla... si trova circa sotto in zona corpo farfallato
Ok grazie della delucidazione... Appena ho un po' di tempo controllo.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star
 
AndreTuning147":u2vkopek ha detto:
il sistema dopo diversi anni e svariati km percorsi è diciamo inutile.....eliminarlo non ci sono quindi controindicazioni;
i carboni attivi hanno una vita media di 15000/20000km, dopo di che andrebbero sostituiti.......ma chi lo fa? nessuno! mai sentito di qualcuno che li avesse cambiati, anche interpellando dei centri autorizzati alfa romeo ed officine affini...... visto il costo non proprio contenuto di questi filtri.quindi pensavo appunto di farlo, tanto inutile avere un sistema installato, ma che in realtà non funziona più in modo corretto ;)
ecco espresse le motivazioni
si ok non è più utile e funzionale, ma non hai nemmeno nessun vantaggio ad eliminarlo, tanto vale lasciarlo lì e risparmiarsi il tempo per come la vedo io.
se poi non hai nulla da fare ed hai bisogno di un passatempo è un altro discorso...
 
am78_ud":2pznb61h ha detto:
AndreTuning147":2pznb61h ha detto:
il sistema dopo diversi anni e svariati km percorsi è diciamo inutile.....eliminarlo non ci sono quindi controindicazioni;
i carboni attivi hanno una vita media di 15000/20000km, dopo di che andrebbero sostituiti.......ma chi lo fa? nessuno! mai sentito di qualcuno che li avesse cambiati, anche interpellando dei centri autorizzati alfa romeo ed officine affini...... visto il costo non proprio contenuto di questi filtri.quindi pensavo appunto di farlo, tanto inutile avere un sistema installato, ma che in realtà non funziona più in modo corretto ;)
ecco espresse le motivazioni
si ok non è più utile e funzionale, ma non hai nemmeno nessun vantaggio ad eliminarlo, tanto vale lasciarlo lì e risparmiarsi il tempo per come la vedo io.
se poi non hai nulla da fare ed hai bisogno di un passatempo è un altro discorso...


si punti di vista..... se so che una cosa non è più funzionante, o meglio non mi garantisce più la buona efficacia del sistema, la vedo inutile da mantenere attiva!
non lo reputo un passatempo, ho altro a cui pensare....
 
si va be ma appunto allora non sarà efficiente ma nemmeno fa danni o consuma carburante o aggiunge peso alla vettura... per come la vedo io la si lascia lì e fine.
hai ragione, sono punti di vista...
 
Secondo me per rendere inefficace quel circuito deve accadere una di queste cose, o le valvole sono otturate con delle incrostazioni e non aprono più , oppure i carboni attivi si sono saturati. Nel primo caso dovresti avere qualche effetto collaterale come pressione del serbatoio o possibili difficoltà nel fare rifornimento (pistola che scatta e forte puzza di benzina, a me capita, vorrei far controllare ma...), nel secondo caso dovrebbe essere entrata benzina liquida nel filtro (potrebbe accadere riempiendo troppo il serbatoio) o non funzionare la fase di spurgo (a causa di qualche valvola non funzionante). Altrimenti dovrebbe funzionare ancora tutto bene :ka)
 
Outrun":3w3cxzax ha detto:
Secondo me per rendere inefficace quel circuito deve accadere una di queste cose, o le valvole sono otturate con delle incrostazioni e non aprono più , oppure i carboni attivi si sono saturati. Nel primo caso dovresti avere qualche effetto collaterale come pressione del serbatoio o possibili difficoltà nel fare rifornimento (pistola che scatta e forte puzza di benzina, a me capita, vorrei far controllare ma...), nel secondo caso dovrebbe essere entrata benzina liquida nel filtro (potrebbe accadere riempiendo troppo il serbatoio) o non funzionare la fase di spurgo (a causa di qualche valvola non funzionante). Altrimenti dovrebbe funzionare ancora tutto bene :ka)

allora nel tuo caso provvederei alla rimozione, tanto da come dici non è per niente funzionante...
 
Se è quello effettivamente il problema e se non si rivolve ci si potrebbe anche pensare :D Non mi preoccuperebbe neanche l'avaria perché tanto ormai ad ogni avvio mi bippa alla grande :asd) Però preferirei sistemarlo, perché eliminandolo comunque facendo rifornimento i vapori di benzina da qualche parte devono uscire e penso che continuerei ad appestarmi lo stesso durante il rifornimento :(
 
Outrun":hryy7xau ha detto:
Se è quello effettivamente il problema e se non si rivolve ci si potrebbe anche pensare :D Non mi preoccuperebbe neanche l'avaria perché tanto ormai ad ogni avvio mi bippa alla grande :asd) Però preferirei sistemarlo, perché eliminandolo comunque facendo rifornimento i vapori di benzina da qualche parte devono uscire e penso che continuerei ad appestarmi lo stesso durante il rifornimento :(

Se lasci collegata la valvola al cablaggio non avrai alcun tipo di avaria
 
Top