eliminare 2 catalizzatore alfa 147 115 hp

cat147":226wga4v ha detto:
Nella mia esperienza personale ho fatto svuotare sia il prekat sia in kat per ridurre il ristagno di temperatura (eccessiva) a livello di turbina. Ai regimi medio-bassi non ho avvertito alcuna differenza mentre la rapidità a prendere giri in alto e l'allungo sono migliorati. Per inciso anche in questa configurazione ho superato l'analisi dei gas di scarico...

quindi hai passato il controllo dei gas di scarico senza nessun cat ? ma che euro sei?
 
sbenga":3ee0emsy ha detto:
Ovviamente dopo queste modifiche dovete controllare la controppressione allo scarico con il mubiatore.
Mi raccomando eventualmente di ritarare l'apertura della valvola a tangone, che sta tra pompa ad alta pressione e iniettori.

mai sentito parlare di quello ......

ma stai parlando del diesel??
 
FEBIO5":3e4fg6mz ha detto:
sbenga":3e4fg6mz ha detto:
Ovviamente dopo queste modifiche dovete controllare la controppressione allo scarico con il mubiatore.
Mi raccomando eventualmente di ritarare l'apertura della valvola a tangone, che sta tra pompa ad alta pressione e iniettori.

mai sentito parlare di quello ......

ma stai parlando del diesel??

forse è lo strumento per le misurazioni?? :ka)
 
ciao a tutti,
anch'io sulla mia nasona 1.9 jtd 16v ho eliminata cat e precat semplicemente svuotando il cat e saldandoli un tubo diritto al precat, ho notata tantissima differenza motore sempre pronto....
vero che perdi un po di coppia sui bassi nella partenza ma non ci fai neanche caso dato che la turbina a giometria variabile ti correggie il possibile quindi già il passaggio dalla prima alla seconda marcia noti tantissima differenza :spin)
questa era una delle prime modifiche che volevo fare oltre che attappare la valvola egr subito come l'ho comprato sapendo a cosa andavo incontro quindi mi sono procurato altri due componenti da una demolizione, per non modificare i mie pezzi originali, nel caso non doveva andare come mi aspettavo rimontavo il tutto com'era ma cio non è avvenuto :clap)

quando dicevo che sapevo a cosa andavo incontro, lo dicevo per esperienza personale dove su altre mezzi tipo camion ho fatto questo tipo di modifiche anche su motori di ultima generazione, essendo ex mecchanico dove ora lo faccio per hobby, ma con il mio nuovo lavoro come proggettista di motori spinti per imbarcazione da gara di tipo offschore ho aquisito molta esperienza sia a livello teorico che pratico :swear) :p
ciao a tutti
 
Giovannif12":2roq5gfm ha detto:
ciao a tutti,
anch'io sulla mia nasona 1.9 jtd 16v ho eliminata cat e precat semplicemente svuotando il cat e saldandoli un tubo diritto al precat, ho notata tantissima differenza motore sempre pronto....
vero che perdi un po di coppia sui bassi nella partenza ma non ci fai neanche caso dato che la turbina a giometria variabile ti correggie il possibile quindi già il passaggio dalla prima alla seconda marcia noti tantissima differenza :spin)
questa era una delle prime modifiche che volevo fare oltre che attappare la valvola egr subito come l'ho comprato sapendo a cosa andavo incontro quindi mi sono procurato altri due componenti da una demolizione, per non modificare i mie pezzi originali, nel caso non doveva andare come mi aspettavo rimontavo il tutto com'era ma cio non è avvenuto :clap)

quando dicevo che sapevo a cosa andavo incontro, lo dicevo per esperienza personale dove su altre mezzi tipo camion ho fatto questo tipo di modifiche anche su motori di ultima generazione, essendo ex mecchanico dove ora lo faccio per hobby, ma con il mio nuovo lavoro come proggettista di motori spinti per imbarcazione da gara di tipo offschore ho aquisito molta esperienza sia a livello teorico che pratico :swear) :p
ciao a tutti

a dirla tutta ho letto + volte quello che hai scritto, ma faccio fatica a capirti, soprattutto riguardo all'EGR :D
 
FEBIO5":2v1wogmz ha detto:
Giovannif12":2v1wogmz ha detto:
ciao a tutti,
anch'io sulla mia nasona 1.9 jtd 16v ho eliminata cat e precat semplicemente svuotando il cat e saldandoli un tubo diritto al precat, ho notata tantissima differenza motore sempre pronto....
vero che perdi un po di coppia sui bassi nella partenza ma non ci fai neanche caso dato che la turbina a giometria variabile ti correggie il possibile quindi già il passaggio dalla prima alla seconda marcia noti tantissima differenza :spin)
questa era una delle prime modifiche che volevo fare oltre che attappare la valvola egr subito come l'ho comprato sapendo a cosa andavo incontro quindi mi sono procurato altri due componenti da una demolizione, per non modificare i mie pezzi originali, nel caso non doveva andare come mi aspettavo rimontavo il tutto com'era ma cio non è avvenuto :clap)

quando dicevo che sapevo a cosa andavo incontro, lo dicevo per esperienza personale dove su altre mezzi tipo camion ho fatto questo tipo di modifiche anche su motori di ultima generazione, essendo ex mecchanico dove ora lo faccio per hobby, ma con il mio nuovo lavoro come proggettista di motori spinti per imbarcazione da gara di tipo offschore ho aquisito molta esperienza sia a livello teorico che pratico :swear) :p
ciao a tutti

a dirla tutta ho letto + volte quello che hai scritto, ma faccio fatica a capirti, soprattutto riguardo all'EGR :D

cosa non hai capito? per l'egr ha mio parere se la progettavano in modo differenti da quelle attuali dovevamo avere meno rovine del motore dato che la valvola egr ricicla un minima parte di gas di scarico rimettendoli in aspirazione, dove lo stesso gas di scarico non'che monossido di carbonio non puo mai essere buono per la combustione come l'ossiggeno :matto) e per lo più i gas di scarico sono ricchi di polveri che a lungo andare ti vanno ad ostruire i condotti dette "luci"aspirazioni con la rovina di sede valvola e guida valvole. :nono)
ecco per quale motivo dicevo prima che la valvola egr ed il cat erano le prime cose che dovevo eliminare quando ho acqiustato la nasona :clap)
 
FEBIO5":3r4bwy6r ha detto:
non capisco che pezzi hai preso dal demolitore, e visto che non metti la punteggiatura faccio fatica a leggerti

:hone) :hone)
provo a risponderti io.... torniamo un pò indietro....nei diesel jtd jtdm
tappando con una flangia la valvola EGR blocchi il ricircolo dei gas di scarico che tornano nel motore, migliorando la salute dell'auto; così facenda la macchina avrà sempre a disposizione aria fresca e non un mix di aria e gas di scarico. Per migliorare le prestazioni, di poco però ( non avrai mai un missile sotto il sedile),puoi togliere precat e cat sostituendoli con tubi dritti che ti puoi far fare da qualcuno che lavora con la marmitte (io avevo la saldatrice a casa e me li sono fatti da solo). In questo modo i gas di scarico che escono dal motore non vengono rallentati ogni volta che entrano nel precat e poi dinuovo nel cat, ma avendo un'uscita dritta fino in fondo (dove c'è il silenziatore nel retro della macchina) uscendo molto più velocemente, facendoti guadagnare più giri alla turbina, di conseguenza una macchina più scattante (non moltissimo però), ma sopratutto si abbassano le temperature a tutto il sistema di scarico; maggiormente la turbina che ne risente di più delle alte temperature.
:smokin) :clap) :smokin)

alla fine della storia questa modifica, seppur molto sottovalutata, da significativi vantaggi soprotutto se abbinata ad una rimappa che non è indispensabbile ma (da me) caldamente consigliata. :X) :X)

detto ciò spero di essere stato chiaro e di averti in qualche modo illuminato sulla questione. :D :D
 
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