eliminare 2 catalizzatore alfa 147 115 hp

ghety

Nuovo Alfista
23 Settembre 2008
25
0
1
ciao ragazzi, mi serviva un suggerimento da voi esperti: un mio amico meccanico che ha una 115 cavalli , ha eliminato il 2 catalizzatore( quello sotto i nostri piedi per intenderci) e ci ha messo un tubo da 60 mm al suo posto, dato che si lamentava delle prestazioni della macchina. be' ha detto che con questa modifica ha guadagnato molto, la macchina sembra rinata. voi mi suggerite questa modifica? in ogni caso posso sempre rimetterlo . potete suggerirmi se questa e' una buona mossa per guadagnare qualcosa? inoltre tappare la egr sul mio modello (147 115 hp del 2005 restiling) e' utile o no? grazie anticipatamente
 
tutte e due sono modifiche consigliate e reversibili.
occhio che tappando l'EGR potresti avere avaria motore; nulla di importante solo una fastidiosa spia accesa.

:spin) :spin)
 
Per l'egr, se non erro c'è una flangia a ricambi che consente di tapparla quel tanto da non avere avarie.
Io per una cosa del genere non sopporterei una spia accesa, senza contare che poi in caso di altre avarie potrei non rendermene conto, dato che ho già la spia accesa.
Per la faccenda del catalizzatore, si, potrai anche toglierlo, ma da quanto mi avevano detto guadagni ad "alti" giri e perdi un filo in basso.
In pratica in città sarà un filo meno pronta.
 
sconsigliato l'eliminazione del catalizzatore,si inquina di più e i guadagni agli alti giri non superano la perdida ai bassi.
Piùttosto togli il precatalizzatore subito dopo la turbina montando un downpipe
 
ragazzi, ma i ma cos' e' la turina e soprattutto mi spiegate per capirmi cos' eun downpipe? io mercoledi' devo fare questo lavoro e non vorrei farmi fare danni. grazie ovviamente vorrei guadagnare il tiro in basso. poi potete consigliarmi qualche altra modifica a parte la centralina rimappata?
 
ghety":a09my0h3 ha detto:
ragazzi, ma i ma cos' e' la turina e soprattutto mi spiegate per capirmi cos' eun downpipe? io mercoledi' devo fare questo lavoro e non vorrei farmi fare danni. grazie ovviamente vorrei guadagnare il tiro in basso. poi potete consigliarmi qualche altra modifica a parte la centralina rimappata?


La turina è un componente che serve solo per diminuire le emissioni inquinanti, quindi io la leverei...

Il downpipe invece serve per filtrare il gasolio prima che arrivi nello scarico, in modo da non far fare le fiammate tipo macchine da rally, quindi io leverei anche quello...
 
SS 65 is my home":q06u4urp ha detto:
La turina è un componente che serve solo per diminuire le emissioni inquinanti, quindi io la leverei...

Il downpipe invece serve per filtrare il gasolio prima che arrivi nello scarico, in modo da non far fare le fiammate tipo macchine da rally, quindi io leverei anche quello...

Sarà l'ora...ma che diavolo hai scritto? Questa "turina"....e poi il downpipe che filtra il gasolio...mai lette tante stronzate tutte assieme...
 
:asd) Turina? ...c'è stato un errore di digitatura da parte di lisacco 85 che di sicuro voleva scrivere turbina.Il downpipe è un tubo che sostituisce il precatalizzatore posto subito dopo la turbina, però non so se dopo l'eliminazione di questo bisogna rimappare ...lascio al parola a chi è più esperto.
 
SS 65 is my home":1ab1u620 ha detto:
ghety":1ab1u620 ha detto:
ragazzi, ma i ma cos' e' la turina e soprattutto mi spiegate per capirmi cos' eun downpipe? io mercoledi' devo fare questo lavoro e non vorrei farmi fare danni. grazie ovviamente vorrei guadagnare il tiro in basso. poi potete consigliarmi qualche altra modifica a parte la centralina rimappata?


La turina è un componente che serve solo per diminuire le emissioni inquinanti, quindi io la leverei...

Il downpipe invece serve per filtrare il gasolio prima che arrivi nello scarico, in modo da non far fare le fiammate tipo macchine da rally, quindi io leverei anche quello...


la turbina non è assolutamente quello che dici tu...

Il turbocompressore, è formato da un compressore e una turbina appunto, ha il compito di comprimere l'aria e mandarla nei condotti di aspirazione... avere aria compressa nella camera di scoppio fornisce maggiori prestazioni...
(inutile scendere in particolari )
non la puoi togliere in nessun modo.

il downpipe è quel gomito di scarico che esce dalla turbina e manda i gas di scarico nel resto della marmitta.
 
:quote) :quote) :derid) :crepap) quante stupidagini tutte insieme, è quasi da rimanerci secchi....

comunque il mito del "togliere il catalizzatore fa perdere a i bassi giri" sarebbe ora che finisca. Io ho tolto sia precat
che cat e non ho avuto alcuna perdita.
:asd) :asd) sarà per la mappa un po spinta? :p per la turbina un po maggiorata? :asd)
chissà :thk) :thk) ........
 
bleyder":1p2yqzsp ha detto:
:quote) :quote) :derid) :crepap) quante stupidagini tutte insieme, è quasi da rimanerci secchi....

comunque il mito del "togliere il catalizzatore fa perdere a i bassi giri" sarebbe ora che finisca. Io ho tolto sia precat
che cat e non ho avuto alcuna perdita.
:asd) :asd) sarà per la mappa un po spinta? :p per la turbina un po maggiorata? :asd)
chissà :thk) :thk) ........

Ti riferisci a qualcosa che ho scritto io anche?
 
SS 65 is my home":e6o1fvyh ha detto:
ghety":e6o1fvyh ha detto:
ragazzi, ma i ma cos' e' la turina e soprattutto mi spiegate per capirmi cos' eun downpipe? io mercoledi' devo fare questo lavoro e non vorrei farmi fare danni. grazie ovviamente vorrei guadagnare il tiro in basso. poi potete consigliarmi qualche altra modifica a parte la centralina rimappata?


La turina è un componente che serve solo per diminuire le emissioni inquinanti, quindi io la leverei...

Il downpipe invece serve per filtrare il gasolio prima che arrivi nello scarico, in modo da non far fare le fiammate tipo macchine da rally, quindi io leverei anche quello...


no mi riferivo alla spiegazione di questa fantomatica "turina" :clap)
 
bleyder":1p0wbeo9 ha detto:
SS 65 is my home":1p0wbeo9 ha detto:
ghety":1p0wbeo9 ha detto:
ragazzi, ma i ma cos' e' la turina e soprattutto mi spiegate per capirmi cos' eun downpipe? io mercoledi' devo fare questo lavoro e non vorrei farmi fare danni. grazie ovviamente vorrei guadagnare il tiro in basso. poi potete consigliarmi qualche altra modifica a parte la centralina rimappata?


La turina è un componente che serve solo per diminuire le emissioni inquinanti, quindi io la leverei...

Il downpipe invece serve per filtrare il gasolio prima che arrivi nello scarico, in modo da non far fare le fiammate tipo macchine da rally, quindi io leverei anche quello...


no mi riferivo alla spiegazione di questa fantomatica "turina" :clap)

si infatti mai sentina una spiegazione più fantasiosa di quella... che in realtà calza alla descrizione del catalizzatore
 
Ovviamente dopo queste modifiche dovete controllare la controppressione allo scarico con il mubiatore.
Mi raccomando eventualmente di ritarare l'apertura della valvola a tangone, che sta tra pompa ad alta pressione e iniettori.
 
in una officina qui a torino che si occupa di marmitte (che non sto a citare...) mi avevano detto che togliere precat e cat è ottima cosa sui diesel come sui benzina,in quanto lo scarico è già tappato di suo e non c'è perdita di contropressione...ma non vedo che altro componente dovrebbe prendere il loro posto per mantenerla!!! :ka) penso che voleva solo tentarmi a spendere per rimuovere tutto...ma non penso proprio che convenga!
 
DaDo":npagr4zv ha detto:
in una officina qui a torino che si occupa di marmitte (che non sto a citare...) mi avevano detto che togliere precat e cat è ottima cosa sui diesel come sui benzina,in quanto lo scarico è già tappato di suo e non c'è perdita di contropressione...ma non vedo che altro componente dovrebbe prendere il loro posto per mantenerla!!! :ka) penso che voleva solo tentarmi a spendere per rimuovere tutto...ma non penso proprio che convenga!

:nono) mi spiace ma c'è da precisare che su i diesel è vero ciò che hai dello, ma per quanto riguarda i benzina la storia si complica e non di poco,
a causa delle contropressioni anomale che si vengono a creare :tippen)
 
non è necessario rimappare, ma è consigliabile: in breve la mia esperienza: togliendo il precatalizzatore e montando un tubo vuoto al suo posto, ho trovato una maggior rapidità a salire di giri e una piccolissima perdita di coppia ai bassi, differenze minime per carità, ma che guidando sempre la stessa auto un po' ho avvertito; dopo la rimappa (soft) è migliorata ancora la disponibilità del motore a salire di giri, la spinta in basso anche se non furibonda è buona, e il motore non mura dopo i 3500 giri, inizia a farlo ben oltre i 4000, sui 4200-4300 circa. p.s. ho una jtdm 8v
ciao
 
Nella mia esperienza personale ho fatto svuotare sia il prekat sia in kat per ridurre il ristagno di temperatura (eccessiva) a livello di turbina. Ai regimi medio-bassi non ho avvertito alcuna differenza mentre la rapidità a prendere giri in alto e l'allungo sono migliorati. Per inciso anche in questa configurazione ho superato l'analisi dei gas di scarico...
 
Top