Elettroventola che va solo alla seconda velocità

madmax_78

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
348
0
16
Alessandria
Il mio problema è il seguente:
la temperatura va fino alla riga tra 90 e 130 e poi si accende la ventola alla massima velocità.
Ho fatto i seguenti test:
il relè della prima velocità funziona perfettamente a banco
bypassando i rele' la ventola funziona in entrambi le velocità
Non so piu' cosa controllare...
PS: il resistore vicino alla ventola gestisce solo la seconda velocità, vero?
Ho provato in autostrada con clima spento e la temperatura sta quasi sulla riga dopo i 90..troppo alta..
Aiutatemi !!!!!
 
io ne ho avute 2 di 147, una 1.9 mjet 16v 140cv e una gta 3.2 24v e nessuna delle due è mai andata oltre la riga 90°! credo che ci sia qualche problema, per questo attacca sempre la seconda velocita'! :OK)
 
Portala in officina, se posso permettermi di darti un consiglio spassionato. ;)

Anni fa me lo faceva la macchina che usavo un quel periodo, l'indicatore della temperatura superava la metà e rimaneva fisso tra la zona rossa e appunto la metà (scusate l'impiccio di parole), comunque ancora in zona 'bianca'. Tutto bene fino a quando non fermavi la macchina: bastava un semaforo rosso e la ventola partiva a 300 all'ora.
Nel mio caso, dopo aver controllato il mondo intero all'interno del cofano, si scoprì che era il bulbo che faceva partire l'elettroventola che si era rovinato, e quindi attaccava la ventola tardi.

Non sono un meccanico, quindi ti consiglio di portarla in officina per verificare per benino ogni possibile variabile: in questo modo sarai più tranquillo. :nod) :nod) :nod)
 
io avevo il tuo stesso problema ma la temperatura nn superav ai 90 la ventola partiva solo in 2 velocità ho cambiato il relè ed è andato tutto a posto...prova a contollare la resistenza che si trova vicino al motorino della ventola
 
Frankzappa83":35gr8rbb ha detto:
io avevo il tuo stesso problema ma la temperatura nn superav ai 90 la ventola partiva solo in 2 velocità ho cambiato il relè ed è andato tutto a posto...prova a contollare la resistenza che si trova vicino al motorino della ventola


ma secondo me la ventola funziona bene, è qualcos'altro che non va, visto che la temperatura è sempre piu' alta di 90! :nod)
 
mi han detto

che probabilmente è il radiatore sporco..anche perchè l'auto anche ad alte velocità(non posso dire quanto) è sempre oltre
i 90, quasi 100°, quindi potrebbe essere il radiatore che nn fa passare bene.
Cmq tra poco la faro' vedere, l'Alfa è chiusa per ferie.
 
Anche, può essere. Comunque appena la porti in officina fai controllare tutto ciò che ruota attorno al radiatore, così sei tranquillo. :nod)
 
Top