Elettrovalvola Pierburg

londom

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
9
0
1
Salve,
vi espongo un problema della mia 147 1.9 jtd del 2001
il computer di bordo dà messaggi "avaria sistema controllo motore" e
la turbina non sembra più partire,
il meccanico ha ripulito la valvola egr che era comunque bloccata ma iul problema persiste
quindi ha eseguito una diagnosi completa, dalla quale è emerso che è guasta l'elettrovalvola
della pierburg Pierburg
questo dovrebbe essere il codice di riferimento del ricambio: 46767324 il costo dell'originale è di circa 180€,
su ebay ho invece trovato 2 valvole (46768250 e 55188059)
il venditore mi ha assicurato che sono pienamente compatibili,
qualcuno di voi sa se è effettivamente così?
grazie e saluti,
Domenico
 
su internet cercando il componente da te citato lo danno appunto come egr quindi e' lei che ti cambia
devi trovare l' egr x il tuo motore se metti il codice su google ti trova un bel po di siti dove la vendono
 
grazie 1000 per la pronta risposta,
ma ti assicuro che non si tratta della valvola egr,
se riesco, ti posto un'immagine così puoi verificare meglio.

pierburg.png


ancora grazie,
Domenico
 
Con pierburg (che il nome di chi ha inventato il principio) si da il nome a molte valvole che vengono azionate dalla depressione (le egr, l'attuatore delle turbine a geometria variabile, le pop-off...poi ognuno con fantasia ce lo mette dove vuole, inoltre i cataloghi fanno una gran confusione, e da ultimo mi sembra che pierburg sia anche una delle tante marche che fanno componenti, quindi magari trovi pierburg anche su una cosa che effettivamente non è una valvola pierburg..)

Quella li sembra quella ha due entrate (o più facilmente un'entrata e un'uscita), quindi giustamente deve essere un'elettrovalvola che con un comando elettrico apre o chiude il passaggio facendo passare la depressione...è un rubinetto elettrico in sostanza, e potrebbe essere anche l'attuatore dell'egr (che da il consenso per l'apertura della valvola vera e propria, che è staccata da questo) Se ci dici a cosa sono attaccati i tubicini si può avere un'idea (non ho mai avuto sottomano il jtd della 147, quello della 145 funzionava così, ma non aveva la turbina a geometria variabile il quale attuatore non dovrebbe essere tanto diverso...)

Può essere che i codici siano uno per l'elettrovalvola che comanda l'egr, l'altro per quella che comanda la geometria, se vedi dove erano attaccati i tubi magari ci azzacchiamo...dato che si chiameranno pierburg tutte e due...
 
boxer17":1k80joqs ha detto:
...se vedi dove erano attaccati i tubi magari ci azzacchiamo...dato che si chiameranno pierburg tutte e due...


Ok, chiedo al meccanico e vi faccio sapere.
 
c'eri quasi boxer :spin) ... l'egr è elettronica però l'apertura,
questa è l'elettrovalvola che comanda con la depressione dei tubicini l'attuatore per le palette della turbina .. comanda la geometria variabile insomma, per questo se intasata o rotta si blocca.
Segui il tubicino di depressine di gomma (forse è nero non blu come le ultime) che parte dall' attuatore della variabile arriva all' elettrovalvola che è sotto difianco al debimetro ..
devi smotare batteria e supporto, è lì sotto .. non si vede se nò !
io ho trovato questa su ebay col tuo codice
http://cgi.ebay.it/Elettrovalvola-FIAT- ... 44001r9614
:ciao)
 
Elettrovalvola

°maCHo°":3ua6sca2 ha detto:
c'eri quasi boxer :spin) ... l'egr è elettronica però l'apertura,
questa è l'elettrovalvola che comanda con la depressione dei tubicini l'attuatore per le palette della turbina .. comanda la geometria variabile insomma, per questo se intasata o rotta si blocca.
Segui il tubicino di depressine di gomma (forse è nero non blu come le ultime) che parte dall' attuatore della variabile arriva all' elettrovalvola che è sotto difianco al debimetro ..
devi smotare batteria e supporto, è lì sotto .. non si vede se nò !
io ho trovato questa su ebay col tuo codice
http://cgi.ebay.it/Elettrovalvola-FIAT- ... 44001r9614
:ciao)

Stavo pensando che il vuoto che avverto intorno ai 2500-3000 è il problema dell'erogazione che non la sento lineare potrebbe essere da attribuire all'Elettrovalvola Pierburg, ho letto che a volte non viene segnalato perchè il falso contatto è così breve da non far accendere la spia.

Ne ho trovata una usata a 19 € su Ebay adesso la prendo e la provo magari sarà lei...ho letto qui sul forum che alcuni hanno risolto in questa maniera...

Ho notato esistono due tipi di Elettrovalvole ma quella che interessa a me dovrebbe essere quello con codice: 55203202 (quella della geometria variabile)
 
Top