elettronica (tilt body computer?)

alfa480

Nuovo Alfista
16 Agosto 2010
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Salve, dopo il primo post di presentazione
invio in questa sezione il secondo messaggio.
Ho una Alfa 147 1.60 ts 88kw (120cv) fine 2001 acquistata novembre 2009
tutto ok fino a poco tempo fa quando all'improvviso
durante l'uso gli indicatori nel cruscotto (velocità, contagiri, acqua, benzina) hanno iniziato ad impazzire
come se l'auto si spegnesse e riaccendesse, i vari indicatori tornavano a 0 e poi risalivano.
Questo è successo per pochi giorni poi ad ogni accensione rimangono fermi.
Se provo ad accendere la radio sul display appare scritto cancheck. Anche i finestrini elettrici non funzionano.
Il tasto per l'apertura del baule posteriore nemmeno (a volte però si apre casualmente anche mentre l'auto è in movimento).
Sono stato in una officina alfa (in fase di chiusura per ferie) ho lasciato l'auto la mattina e la sera l'ho ripresa
mi è stato detto che è il body computer e ogni alfa ha il suo (quindi solo originale)e il costo è sui 530euro.
Passando il giorno seguente da un elettrauto mi sono sentito dire ..potrebbe essere un filo a "massa". Non ha avuto modo di controllare
per via dei lavori che doveva finire e ora è in ferie anche questo.
Possibile che in un momento succeda tutto questo ?
Cerco in questo forum qualcuno che ha avuto il mio stesso problema
L'unico modo per risolverlo è cambiare questo body computer? (ma sarebbe la centralina)?
Esistono centraline non originali? oppure prenderne una andando ad uno sfascio??
attendo notizie risposte info a riguardo. grazie anticipatamente a chi mi risponderà. Un saluto.
 
si purtroppo sembrano chiari sintomi di guasto alla centralina dell'abitacolo .. è un centralina di deriva che comanda tramite una rete a bassa tensione chiamata B-CAN tutte le altre centraline interne ... autoradio ,clima ,vetri , quadro , proprio quello che non ti va ..
mi ricordo che alcuni dopo la pioggia avevano infiltrazioni sul B.C
aspetta qualcuno che lo sà ,scriva , o prova col cerca su questo tema .. body computer
provo anch'io poi edito se mai ..
 
ok.grazie per la risposta. Se rintracci qualcosa inerente questo problema edita pure.
Spero ancora in qualche iscritti che ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto.
 
io ho un problema simile...praticamente non arriva corrente alla posizione posteriore dx..ho provato da un paio di elettrauto ma la diagnosi è stata sempre la stessa: body computer da cambiare...

finchè però non esplode per me può rimanere così!
 
Concordo che potrebbe essere la batteria, almeno lo spero per te. Ma per caso hai lavato l'auto di recente, o ha piovuto di recente?
Puà essere che hai delle infiltrazioni di acqua?
 
:scratch) per me non è la batteria .. è vero che da scarica impazzisce tutto il cruscotto e ticchetta il relè ..
ma avrebbe anche problemi ad avviarsi ! :ka)
poi il fatto che gli si apra il portellone a caso da in moto e il messaggio cancheck sulla radio sono sintomi di centraline in avaria più le altre cose
 
La batteria (60ah) l'ho cambiata il 7/luglio
Anche io al momento giro con gli indicatori a zero. Senza finestrini (l'aria condizionata funziona) e senza radio/cd
Allora sembra sia proprio questo body computer... ma è possibile sostituirlo prendendolo ad uno sfascio
o con uno "commericale" ?
p.s.: non mi ricordo dove l'ho letto ma è possibile resettare il body computer togliendo per un po' di tempo il + dalla batteria?
p.p.s.: per quanto riguarda le infiltrazioni d'acqua ...pensi sia possibile che il body computer abbia smesso (in parte) di funzionare
dopo un semplice lavaggio rapido a rulli? in questo caso da cosa può dipendere? dalla scatola in cui è messo che crepata?
dove è alloggiato questo body computer?
grazie per le risposte.saluti
 
naread.exe

è nel porta fusibili sotto di fianco < al volante ... il n1 è la centralina portafusibili di deriva che comanda tutte le centraline interne e dietro attaccato c'è il BC .. n°2
l' infiltrazione se ricordo arriva dalla guarnizione vetro o le bocchette però non ho esperienze in merito .. :ka)
- si resetta tenedo staccata la batt più di 30m
- per la sostituzione non sò
 
Ti ringrazio per la risposta e lo schema inserito nel messaggio.
Ipotizzando sia entrata acqua
il body computer anche riasciungandosi non torna più a funzionare??
Altro quesito:
se scollego la batteria per più di 30 minuti il BC perde anche quel poco di funzioni che gli sono rimaste?
 
protrebbe anche ! :ka) bisogna darci un'occhio ... prova a svitare le 2 vitine del coperchio e vedi intanto se c'è acqua -umidità ..
se nò è da controllare tramite Examiner.. anche se penso l'abbiano già fatto ..(anche se poi sparano preventivi o cambiano tutto in alfa :swear) ) e poi aspetta un pò di sole lasciando aperto , magari si ... , o soffia un pò d'aria non da vicino .
io ho la centralina pulsanti sulla porta tutta rotta .. e tante volte prende acqua perchè mi diementico il finestrino un pò giu..
si bloccano tutti i finestrini .. ma appena asciuga si ripiglia ..
-per il reset - perde solo le informazioni di radio e trip computers , consumi medie ecc, male non gli fà
Ti conviene aspettare un pò , e fare ste prove , sentire un'altro conce alfa , e se è proprio il BC trovarlo usato ..
:asd) avvalorando sempre le mie ipotesi cmq
aspettiamo altre info :spin) o usa il cerca che è utile ;) . ciao.
 
I BC purtroppo vanno ordinati con il numero di telaio, la sua programmazione varia in base agli optional installati, ma questo è solo un problema secondario, al suo interno ci sono i codici dell'immobilizer, quindi se si prendesse il BC di un'altra auto si avrebbe l'avaria del code come si provasse ad avviare un auto con una chiave che non è la sua, e quindi si dovrebbero sostituire le chiavi con tutte le nottole, e probabilemente ci sarebbero altri problemi se ad esempio non parliamo della stessa motorizzazione. In conclusione bisognerebbe trovare un'auto identica alla nostra ( stesso motore stessi identici optional ) con tutte e 2 le chiavi e con le relative nottole,e la tessera del CODE, ammettendo di avere tanto sedere da trovare tali pezzi avrei ancora dubbi sulla totale compatibilità e intercambiabilità dei 2 BC, l'unica soluzione alternativa al BC nuovo è la riprogrammazione di uno preso allo sfascio, ci sono ditte che lo fanno, in questo caso un qualsiasi BC di 147 o GT andrebbe bene.
 
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