Elettronica in tilt e motorino avviamento muto

Powerflower

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2005
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Milano
Buongiorno ragazzi,
ieri mattina la mia nasona 1.9jtd del 2004 con 110.000km all'attivo, per la prima volta nella sua onorata carriera non é partita... :mecry) :mecry) :mecry)
Il fenomeno é un pò strano e vorrei che voi mi aiutaste a capire la problematica.
Girando la chiave il motorino d'avviamento non da alcun segno di vita, però tutta la strumentazione digitale lampeggia e si sente di sottofondo un clic clic (come quando si mette la freccia). Si accendono le luci interne anche se un pò più debolmente del solito. L'apertura/chiusura centralizzata funziona....
Secondo voi può essere la batteria? (...attualmente monto una 80Ah acquistata al granbrico 3 anni fa...) ...premetto che nei giorni precedenti non dava nessun segno di cedimento e anzi sono reduce da una vacanza da 2500km in macchina senza problemi (x fortuna).
Posso tentare di farla partire coi cavi o rischio qualcosa? Come posso capire se il problema é solo nella batteria?
grazie a tutti x l'aiuto ;) ;) ;)
 
secondo me è la batteria , sul mio benzina faceva circa uguale quando è morta ..
la tua batteria non ha quel buchetto che cambia colore a seconda se è carica o no ?? potresti guardare quello o in caso usare il tester , in ogni caso non è impossibile che si sia rotta dopo 3 anni ..
poi potresti guardare anche altre cose , ovvero se è solo scarica , te la tiri via e la fai caricare 1 notte e vedi se va .. non vorrei fare allarmismo o dire monate , ma se fosse che ha ceduto l'alternatore ( credo si chiami così quell'affare che ricarica la batteria mentre vai in macchina ) non te ne accorgi se non quando non ti carica la batteria ..

guarda intanto se è scarica cmq , procediamo per gradi :OK)
 
se fosse problemi ci batteria---quando la avvii si spegnerebbe tt il quadro, e non solo non si avvia e senti un ticchettio.... ;)
 
si in effetti é un po strano che il quadro cmnqe dia segni di vita...
magari é partito un elemento della batteria e non ha lo spunto per partire,anche se un pò di carica é rimasta.
Se fosse l'alternatore non dovrebbe accendersi la spia apposita?
eventualmente posso misurare qualcosa con un tester?
..il discorso cavi é pericoloso?
 
Non è detto, prova a sostituire la batteria dopo 3 anni ci pué stare. Non tentare di usare i cavi potresti fare danni alla tua macchina e all'altra, c'è troppa elettronica su questi motori !
 
prova a misurarla con tester prima dell'accensione e dopo l'accensione... cmq in passato ho letto molte discussioni in merito sui valori di batteria.... :ciao)
 
cambia la batteria, succede che all' avvio la strumentazione dia segni di vita, come nel tuo caso.
 
è la batteria che ti è morta, purtroppo non da preavvisi e ti saluta così all'improvviso, l'ho cambiata io 1 mese fa e mi ha fatto lo stesso scherzetto, giro il quadro e mi lampeggia tutto e mi fa tanti tik tik e il motorino non gira proprio....
 
Grazie ragazzi per le risposte... stasera vado a comprare una nuova batteria e poi vi faccio sapere.
Caspita però questa mi é durata 2 anni e mezzo, può essere?? Quella originale é durata 5 anni....
...ed era pure da 80Ah, marca SONAX presa al gran brico. Mi sa che stavolta vado su marche più affidabili, tipo BOSCH o FIAMM.
Che ne pensate?
 
Beh sonax non mi sembra una gran marca.. io non l'ho mai sentito... a sto punto prendi magari qualcosa in meno come ah ma che sia di marca... per esempio invece di prendere una 80ah marca cavallo prendi una 70 fiamm o bosh e stai sicuro che non te ne penti... io ho una 60ah FIAMM titanium e ce la fa alla grande... quindi una 80 è + che superflua...
 
la durata media di una batteria ormai supera sporadicamente i 2 anni...quindi,direi che sei nella norma...
bosh,fiamm o ''senzmark'' la durata e' sempre quella:2 anni...
quelle originali sono diverse,quelle che montano dalla casa,di primo equipaggiamento,la mia originale l'ho cambiata a luglio praticamente dopo 6 anni,pero' e' sempre stata in garage,la macchina la usavo spesso su strade extraurbane ed autostrade...
in citta' con frequenti usi del motorino avviamento e luci ecc,e' ovvio che si deteriora prima... :OK)
 
Ragazzi confermo che ho cambiato la batteria e la mia nasona é ripartita immediatamente :X) :X) :A) :A) :A)
..grazie a tutti per i consigli e per avermi tranquillizzato! :nod) :nod) :nod)

Ho montato la batteria senza caricarla, secondo voi devo avere qualche particolare accorgimento?

tipo fare un pò di autostrada ecc ecc
 
Powerflower":384engm0 ha detto:
Ragazzi confermo che ho cambiato la batteria e la mia nasona é ripartita immediatamente :X) :X) :A) :A) :A)
..grazie a tutti per i consigli e per avermi tranquillizzato! :nod) :nod) :nod)

Ho montato la batteria senza caricarla, secondo voi devo avere qualche particolare accorgimento?

tipo fare un pò di autostrada ecc ecc

Non serve piu'...non sono quelle di 30anni fa'... tanto appena la usi gli dai vita !!!
Sono felice tu abbia risolto problemi.... Per le ns :inocchio) siamo ipocondriaci. :A)
 
nessun accorgimento...
cerca di accendere le luci quando veramente necessario,non stare molto tempo con la radio(soprattutto con lettore cd)accesa e quadro spento,e poi ti sembrera' strano,tra 2,max 3 anni anche se e' buona ricambiala la batteria,tanto quella e' la durata di una batteria...
 
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