Elenco difetti (dal primo giorno): sono nella media?

BaroneBirra

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
95
0
6
Saronno (VA)
www.baronebirra.com
Dopo circa 4 mesi e 3.000 km, in vista di una visita in officina per sistemare (mi auguro) il primo difetto in elenco, ho scritto tutte le operazioni che spero mi verranno passate tutte in garanzia (sono in ordine di priorità):

- Vibrazione tubazioni pompa gasolio (parte al superamento dei 1800 giri e non si ferma più...): difetto di moltissime 147 Euro4 a quanto ne so.

- In marcia su strada piana la vettura "tira" visibilmente (a mio avviso) a sinistra

- Supporto plastico cintura posteriore sinistra rotto (la fessura da cui esce la cintura)

- Pannello copritunnel centrale lato destro (a sinistra dei piedi del passeggero) instabile: probabile aggancio interno rotto (ogni tanto "casca"...)

- Devioluci frecce: la freccia a sinistra rimane stabilmente inserita ache nella posizione "instabile"... vabbè che sono in perenne sorpasso ma mi sembra eccessivo..! :)

- Guarnizione interna porta anteriore destra non ben aderente nella parte centrale

INTERVENTO AGGIUNTIVO: ritoccare passaruota posteriore destro che ho sfrisato entrando nel box... azz... questo ovviamente non in garanzia...

Sono nella media?

evan-vtec":1uh64k9f ha detto:
La sensazione che tiri a sx è assolutamente normale...

Non credo, se tirasse a destra magari si, poichè le strade tendono ad avere una pendenza verso l'esterno della carreggiata per scolare l'acqua, ma a sinistra c'è da controllare qualcosa; convergenza, un pneumatico difettoso o un cerchio.

evan-vtec":3qwc2y0r ha detto:
beh...potrebbe anche dipendere da "dove prende meglio la gomma"

E poi le strade pendono a destra...sì...ma dipende da che punto di vista le osservi ;)

Per la cronaca di tutti i "difetti" elencati nessuno mi preoccupa, nel senso che è tutto di piccolissima entità e facilmente risolvibile...

Quelle che mi rompono maggiormente le scatole sono proprio le vibrazioni delle tubazioni pompa gasolio che spero vengano risolte definitivamente con un intervento solo (ma non ne dubito essendo un difetto conosciuto).

Sul fatto che la vettura tiri a sx, confermo e l'accendo... nel senso che non si tratta di una mia senzazione (sebbene sia molto sensibile al comportamento della macchina), la deviazione è ampiamente riconoscibile da chiunque e su qualunque strada, anche se inclinata a destra (la pressione delle gomme è cmq corretta)

Ovviamente per il resto non sono soddisfatto... sono soddisfattissimo!

il discorso mugito te lo risolvono...però è allucinante che dopo 8 mesi che si è manifestato il difetto (su tutte o quasi le JTD Euro4) continuino a produrre auto che montano la tubazione "difettosa"!!

Non è che per caso ti han dato un "fondo di magazzino"??

EDIT: avevo letto male...credevo che l'avessi presa da poco!!

può capitare, o possono anche scegliere di far sistemare la cosa dopo in assistenza piuttosto che prima

per il tirare a sx, andrebbe provato su una strada piana percorrendola in entrambi i sensi, e viaggiando anche nella corsia opposta al senso di marcia... se è vuota ovvio :asd)
così annulli gli effetti delle pendenze

Dunque, tre mesi e 4000 km, ecco che ci hanno dovuto fare (sempre in garanzia, con auto sotitutiva e in un giorno lavorativo, cortesia massima).
Dopo pochi giorni:
1-risolto problema chiusura bagagliaio/apertura cristalli elettrici/luci sottoporta (era tutto dipendente dalla centralina che controlla le chiusure);
2-avvitata vite staccata sulla plancia;
3-messi teweeter posteriori (regalo del conce dopo l'acquisto);
4-rimesso un listello della calandra anteriore che non c'era al ritiro della macchina;
5-la macchina tirava sensibilmente a destra;
6-bocchetta sopra la plancia scheggiata(ricambio non ancora arrivato, per la cronaca).
Dopo un mese e mezzo:
1-messa la bocchetta dell'aria posteriore (macchina arrivata senza)
2-la macchina tirava sensibilmente a sinistra.
Prossima settimana:
1-controllo fluido circuito frigorifero climatizzatore (non raffredda molto alla temp più bassa);
2-da rimettere a filo la mascherina della maniglia interna di apertura dello sportello sinistro;
3-non va il lavavetri posteriore;
4-ogni tanto il ricircolo rimane inserito quando non dovrebbe;
5-montaggio maniglie avanzamento sedili anteriori con analogo pezzo della serie 0 (ha il gommino che riveste la suddetta maniglia). Questo ovviamente me lo pago io.
Che dire? Io li chiamo difetti di gioventù, ci si può stare. E poi la concessionaria si è sempre dimostrata cortese e disponibilissima (discorso valido per tutti: venditore, meccanici, ricambista). Per me sei ampiamente nella media ;)

Guarnizione interna porta anteriore destra non ben aderente nella parte centrale

idem con patate

in più anche pulsante del trip computer che a volte "prende" due click quando ne faccio solo uno.

per il resto tutto OK: ho avuto :culo) ?

NB: immatricolata fine gennaio, circa 3000 km

pierluigi84":4zmzqvav ha detto:
ho fatto solo 500 km ho la nasona da 10gg mi devo preparare il portafogli...??? o una visita in officina??????? :cry:
non è per portare s... ma probabilmente qualche giretto in officina... :D

Oggi sono stato dal conce...
Anch'io sono affetto da "muggito acuto" che è stato riscontrato dal meccanico e mi verrà messo a posto il 12 giugno insieme ad altri difetti quali frizione che scatta irregolarità e vibrazioni del cambio, scricchioliii vari...
Sono stati molto cortesi, spero che si sistemi tutto per il meglio