Electronic Q2 e VDC

Franzzz

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
1,486
0
36
S.M di Sala (VE)
www.passionforcar.net
Ciao

Secondo voi aggiornando il software del nostro sistema VDC-ESP si puo' ottenere come nelle recenti 159 My2008 l'electronic Q2 ovvero la capacica' di frenare la ruota che slitta per passare coppia a quella ferma ? (scusate se mi sono espresso in maniera poco tecnica...)
 
La taratura di VDC e ABS è specifica per ogni modello, dipendendo da parametri quali assetto e dimensione delle gomme. La messa a punto viene effettuata configurazione per configurazione da collaudatori e non è pertanto trasferibile a vetture diverse...
 
Secondo me niente come un torsen può sentire le variazioni di carico tra le ruote motrici, l' elettronica per quanto sofisticata arriva sempre in ritardo...
 
Io non ho ancora ben capito cosa sia questo electronic Q2, pero non sia solo marketing.

L'asr non dovrebbe far qualcosa di simile ad un differenziale q2, trasferendo la coppia sull'altra ruota pinzando quella che slitta? Non è un principio di differenziale q2?
 
TORque SENsible , ovvero "sensibile alla coppia", questo significa torsen, e' un invenzione straordinaria che impedisce lo slittamento della ruota motrice con minore aderenza trasferendo la coppia in eccesso sulla ruota che ha maggiore presa, in uscita di curva per esempio esci forte ben piantato senza pattinamenti, con l' ASR invece appena una ruota pattina l'elettronica interviene limitando la potenza e bloccando la ruota che slitta utilizzando gli stessi sensori dell ' ABS, però così esci da una curva molto più lento che non col torsen. Ultimamente in alfa si sta cercando di emulare il funzionamento del torsen con l' elettronica ma per quanto sofisticata non avra' mai la stessa risposta , questione di millisecondi per carita' , ma tanto non siamo in pista per cui... Per me il torsen resta il miglior sistema per trasmettere il moto alle ruote (trazione integrale a parte) , beato chi ce l'ha montato sulla propria GT o 147 Q2
 
L'electronic Q2 è solo una mossa commerciale
Non ha affatto l'efficacia di un autobloccante meccanico perchè si limita a frenare la ruota interna invece di trasferire coppia alla ruota esterna

Provati in pista una GT Q2 con vero Torsen e Brera 3.2 TA con electronic Q2 e sinceramente la differenza è abissale
Con la GT si usciva dalle chicane e curve strette spalancando, con la Brera c'era la solita tendenza al sottosterzo e si doveva necessariamente parzializzare
 
Fermo restando che il Q2 'vero', i.e. quello meccanico ha tutt'altra efficacia rispetto a quello elettronico (apro una parentesi: spero che in Alfa non gettino del tutto l'esperienza del torsen per le future 149/Giulia, magari arrivando in seguito come è successo per 147/GT) , in linea teorica, se il Q2 elettronico sfrutta i sensori dell'ABS (ripeto se...) e non richiede componenti aggiuntivi come una centralina a parte, potrebbe essere montato su 147/GT. Certamente richiederebbe una taratura specifica, quindi non certo un 'fai da te'.
 
SeldonAlfa":102h14tl ha detto:
Fermo restando che il Q2 'vero', i.e. quello meccanico ha tutt'altra efficacia rispetto a quello elettronico (apro una parentesi: spero che in Alfa non gettino del tutto l'esperienza del torsen per le future 149/Giulia, magari arrivando in seguito come è successo per 147/GT) , in linea teorica, se il Q2 elettronico sfrutta i sensori dell'ABS (ripeto se...) e non richiede componenti aggiuntivi come una centralina a parte, potrebbe essere montato su 147/GT. Certamente richiederebbe una taratura specifica, quindi non certo un 'fai da te'.


Chiaro
Nessuno ha parlato di fai da te ma di un possibile studio fatto dalla casa per regalare alle attuali GT (non Q2) una possibilita' in piu'.

Certo non e' un torsen ma nella neve aiuterebbe specie se si finisce su una lastra di ghiaccio solo con 2 ruote di un lato....

Bloccando l'anteriore che slitta poiche' nel ghiaccio si potrebbe ridare moto a quella opposta uscendo da magari una situazione.

Non intendevo guadagnare i pregi del torsen ma avere qualcosa in piu' diciamo a costo Zero.
 
tecnicamente, credo sia fattibile, forse basterebbe una centralina in più (si usa il sistema ASR).

da l punto di vista marketing...beh..... :scratch) :splat) :sadomaso) :banned)
 
peter2":19xnrxaj ha detto:
tecnicamente, credo sia fattibile, forse basterebbe una centralina in più (si usa il sistema ASR).

da l punto di vista marketing...beh..... :scratch) :splat) :sadomaso) :banned)


ASR e' presente. Pero' credo usi ABS per capire quale ruota slitta e la pompa freno sempre abs per bloccare solo lei.
In teoria il moto si dovrebbe trasferire sulla ruota ferma sull'asciutto.
 
Franzzz":1zjkd9xn ha detto:
peter2":1zjkd9xn ha detto:
tecnicamente, credo sia fattibile, forse basterebbe una centralina in più (si usa il sistema ASR).

da l punto di vista marketing...beh..... :scratch) :splat) :sadomaso) :banned)


ASR e' presente. Pero' credo usi ABS per capire quale ruota slitta e la pompa freno sempre abs per bloccare solo lei.
In teoria il moto si dovrebbe trasferire sulla ruota ferma sull'asciutto.

è meglio parlare di coppia e non di moto: con un diff aperto (o libero) la coppia trasmessa ai due semiassi è sempre la stessa, ma se una ruota slitta la sua coppia resistente temde a 0, e quindi la coppia motrice pure, e quindi anche alla ruota esterna sarà inviata meno coppia.
azionando il freno la situazione migliora ("differenziale" elettronico), niente a che vedere con un diff LSD meccanico, che dissipa un infinitesimo dell'energia dissipata dal freno.
 
Top