eleborazione motore jtd 105cv della bravo

In effetti il jtd è nato sia come 1.9 105 cv, sia come 2.4 136 cv, con turbina a geometria variabile.
 
albiz_1999":3e2a8pw6 ha detto:
rapidello":3e2a8pw6 ha detto:
al limite era a depressione....non era una vera e propria "variabile"....

è una variabile a depressione , non era, come le attuali a regolazione elettronica.

Anche quelle attuali sono a comando pneumatico (a depressione) anche la gestione è affidata ad un rubinetto elettropneumatico comandato dalla centralina.
 
albiz_1999":3qkppe8f ha detto:
rapidello":3qkppe8f ha detto:
ne ho rotte 2 sulla mia 146 jtd.....e l'ho vista smontata.... ;)

Quella del 1.9 era Fissa, quella del 2.4 invece era variabile ;)

Le turbine dei jtd 105 sono tutte a geometria fissa,quelle del 2.4 sono a geometria fissa sui primi modelli lancia/fiat (K,Lybra,Marea) e a geometria variabile su tutti i 2.4 jtd Alfa.
Sulle 156/166 prima serie (fino al 2001) l'attuatore della geometria aveva un comando a "pressione" anzichè a "depressione" come le successive versioni.
Un 1.9 jtd 105 cv raggiunge e oltrepassa inscioltezza i 140cv senza complicazioni.A patto che sia in ordine....(debimetro,catalizzatore,turbina ecc...).Una buona preparazione consiste nel montaggio del turbo a geometria variabile delle 156/166 2.4 prima serie (quelle con il comando a pressione),scarico libero (senza kat,senza centrale)solo con terminale,filtro più permeabile,kit frizione rinforzata con volano monomassa ed una buona mappa.Se avanzano i soldi,intercooler e radiatore dell'olio.
Risultato:un razzo con un'ottima affidabilità.
 
gmp":p3z1ofse ha detto:
albiz_1999":p3z1ofse ha detto:
rapidello":p3z1ofse ha detto:
ne ho rotte 2 sulla mia 146 jtd.....e l'ho vista smontata.... ;)

Quella del 1.9 era Fissa, quella del 2.4 invece era variabile ;)

Le turbine dei jtd 105 sono tutte a geometria fissa,quelle del 2.4 sono a geometria fissa sui primi modelli lancia/fiat (K,Lybra,Marea) e a geometria variabile su tutti i 2.4 jtd Alfa.
Sulle 156/166 prima serie (fino al 2001) l'attuatore della geometria aveva un comando a "pressione" anzichè a "depressione" come le successive versioni.
Un 1.9 jtd 105 cv raggiunge e oltrepassa inscioltezza i 140cv senza complicazioni.A patto che sia in ordine....(debimetro,catalizzatore,turbina ecc...).Una buona preparazione consiste nel montaggio del turbo a geometria variabile delle 156/166 2.4 prima serie (quelle con il comando a pressione),scarico libero (senza kat,senza centrale)solo con terminale,filtro più permeabile,kit frizione rinforzata con volano monomassa ed una buona mappa.Se avanzano i soldi,intercooler e radiatore dell'olio.
Risultato:un razzo con un'ottima affidabilità.

grande Teo :D
 
gmp":1j8t0h32 ha detto:
albiz_1999":1j8t0h32 ha detto:
rapidello":1j8t0h32 ha detto:
ne ho rotte 2 sulla mia 146 jtd.....e l'ho vista smontata.... ;)

Quella del 1.9 era Fissa, quella del 2.4 invece era variabile ;)

Le turbine dei jtd 105 sono tutte a geometria fissa,quelle del 2.4 sono a geometria fissa sui primi modelli lancia/fiat (K,Lybra,Marea) e a geometria variabile su tutti i 2.4 jtd Alfa.
Sulle 156/166 prima serie (fino al 2001) l'attuatore della geometria aveva un comando a "pressione" anzichè a "depressione" come le successive versioni.
Un 1.9 jtd 105 cv raggiunge e oltrepassa inscioltezza i 140cv senza complicazioni.A patto che sia in ordine....(debimetro,catalizzatore,turbina ecc...).Una buona preparazione consiste nel montaggio del turbo a geometria variabile delle 156/166 2.4 prima serie (quelle con il comando a pressione),scarico libero (senza kat,senza centrale)solo con terminale,filtro più permeabile,kit frizione rinforzata con volano monomassa ed una buona mappa.Se avanzano i soldi,intercooler e radiatore dell'olio.
Risultato:un razzo con un'ottima affidabilità.

Come volevasi dimostrare.. :D ;)
 
Top