[Elba Tour Settembre 2013] Topic organizzativo parte 1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Filip1983

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
16,876
0
36
Mantova
www.mysailingblog.it
Ciao a tutti,

Eccoci qui per l'Elba, mi rendo conto di essere in anticipo di qualche mese, ma è un anticipo necessario visto che dobbiamo riuscire a far conciliare traghetti, alberghi, autorizzazioni comunali e logicamente il vostro tempo, per questo vi scrivo per capire quanti di voi possano essere interessati alla seconda tappa del Tour. Per fare questo vi elencherò quelli che sono a grandi linee i costi che saranno da sostenere e quello che a grandi linee sarà il programma del weekend. La cosa migliore sarebbe arrivare ad Aprile/Maggio con già gli equipaggi per vetture sistemati e avendo già prenotato traghetti e dato caparre agli hotel, questo dovrebbe farci risparmiare qualche €uro.

La scelta è ricaduta sul weekend del 20-21-22 Settembre, in modo che i partecipanti non debbano chiedere giorni di ferie (massimo mezza giornata) e per fare in modo che il tempo sia clemente in modo da consentirci un bel bagnetto in qualche cala della zona. Una idea di programma potrebbe essere:

VENERDI' SERA

Ore 16.00: Incontro Bologna o Parma a seconda dei partecipanti;
Ore 19.00: Arrivo a Piombino e imbarco;
Ore 20.30: Sbarco a Portoferraio e deposito bagagli in Hotel e cena;

SABATO:

Il giro dell'isola e pomeriggio in spiaggia (o da scegliere)

DOMENICA:

Visita Elba e ritorno con imbarco verso le 18.00

Ho messo un programma abbozzato giusto per far capire gli orari del venerdì e quello che si potrebbe fare, questo non è il programma definitivo, come per l'anno scorso per quanto riguarda pranzi e cene il pagamento sarebbe "ognuno paga il suo" :D


Per arrivare all'isola d'Elba bisogna imbarcarsi da Piombino che si trova a una sessantina di km a sud di Livorno, fortunatamente da e per il continente i traghetti partono ogni ora fino alle 22, la traversata dura all'incirca una oretta e una volta sbarcati, essendo piccola l'isola, si raggiunge in poco tempo qualsiasi punto. Direi che come tempistiche non siamo troppo stretti, per assurdo lo eravamo di più l'anno scorso con la prima tappa a Siena... :lol: quindi diciamo che possiamo gestircela con calma.

Per quanto riguarda gli hotel sono in fase di richiesta preventivi in varie strutture, abbiamo scelto strutture dalle 2 alle 3 stelle e tutte rigorosamente vista mare e con la spiaggia a disposizione (capirete il perchè :asd) ), diciamo che per ora i preventivi ricevuti si aggirano sui 50€ per camere doppie fronte mare e colazione(quindi 25€ euro a persona) e 40€ per la singola. Questo è stato il prezzo più basso che sono riuscito a contrattare, la struttura che ci ha fatto questo prezzo è un hotel ** direttamente sul mare e in una zona molto gradevole. Comunque a breve a seconda dell'interesse faremo un sopralluogo e vi posteremo le foto del posto. Contestualmente ho richiesto altri preventivi che sono in fase di valutazione e nel caso posterò qui se dovessero esserci offerte interessanti.

Per quanto riguarda i traghetti invece, in quel periodo il prezzo medio per una traversata andata e ritorno con auto Alfa147 per 2 persone si aggira sui 115€, logicamente se dovessero esserci macchinate con più di 2 persone il prezzo diminuirebbe. Per ora ho preso contatti con le 2 compagnie principali che fanno tratte per l'elba e logicamente per formularmi un preventivo hanno bisogno di una idea delle macchine e delle persone che saremo, quindi a fronte delle cifre che ho scritto poco sopra e a fronte del largo anticipo con qui vi scrivo volevo sondare il terreno per capire di che numeri stiamo parlando.

Mi rendo conto che siamo a Febbraio e che stiamo parlando di settembre, ma se per molti a livello di organizzazione economica e lavorativa fare programmi a lungo termine potrebbe essere difficile, per altri invece sapere per tempo so per certo che possa essere fondamentale.

Grazie a tutti.

LISTA POSSIBILI PARTECIPANTI:

- Filip1983 + Elenina
- Stefano07 + Bambolina
- Falconero + Monica
- Alby Alfa
- Frenky + Bibi + 3
- SMX
 
Mister Bny":pefowncs ha detto:
Ciao Filip,
molto interessante il tour, però per me è un brutto periodo settembre potrei essere preso dalle vendemmie :sic)


@Andrea: :asd) strnz :crepap)

Mister, no problem questa discussione nasce con il solo scopo di avere un numero di massima per trattare con le compagnie che fanno tratta piombino-elba.. :)
 
più o meno quale sarebbe a grandi linee il costo totale pasti compresi.Poi calcolo la benzina è l'autostrada
nel caso piovesse :scratch)
 
autoren":2kz398ms ha detto:
più o meno quale sarebbe a grandi linee il costo totale pasti compresi.Poi calcolo la benzina è l'autostrada
nel caso piovesse :scratch)

Scusate per la latitanza...

Allora ragazzuoli, mi ha contattato un secondo B&b anch'esso direttamente sul mare e anche lui mi ha fatto un prezzo per notte di 25€ a persona.

Ren, il costo totale viene influenzato tantissimo dai pasti (*)perchè dipende da te e da quello che vuoi mangiare, logicamente se mangi panini o pizza puoi calcolare un 10/15€ a pasto mentre se vai di ristorante glie ne devi aggiungere altrettanti. Tieni presente che comunque ogniuno si paga ciò che consuma, non vengono fatti conti divisi quindi sicuramente avresti il controllo della situazione. A grandi linee il costo totale a persona potrebbe essere:

Traghetto: 50/60€ persona questa cifra dipende molto dalla composizione degli equipaggi più gente divide la spesa della vettura meno si paga, faccio comunque un conto pessimistico come se doveste essere tu e fidanzata più la 147.
Albergo: 50€ per dormire 2 notti
Pranzi e Cene: 80/100€ come sopra(*)

Totale carburante e autostrada escluso: circa 200€ persona (ma sono mooolto indicativi)



-----

Alby ti aggiungo alla lista :OK)
 
:spin) nè parlo e vediamo,in caso ci fosse brutto tempo viene rimandato o fatto ugualmente?
 
autoren":2uwpscvu ha detto:
:spin) nè parlo e vediamo,in caso ci fosse brutto tempo viene rimandato o fatto ugualmente?

Il tour verrebbe fatto ugualmente perchè per risparmiare preferirei prenotare i traghetti per tempo in modo da trattare con la compagnia marittima. L'unica cosa che verrebbe bloccata sarebbe la sfida strada vs. mare :D
 
Filip1983":394w3256 ha detto:
autoren":394w3256 ha detto:
:spin) nè parlo e vediamo,in caso ci fosse brutto tempo viene rimandato o fatto ugualmente?

Il tour verrebbe fatto ugualmente perchè per risparmiare preferirei prenotare i traghetti per tempo in modo da trattare con la compagnia marittima. L'unica cosa che verrebbe bloccata sarebbe la sfida strada vs. mare :D

Perchè???? Protesto vibratoramente!!!!!
 
Stefano07":37z8xv83 ha detto:
Filip1983":37z8xv83 ha detto:
autoren":37z8xv83 ha detto:
:spin) nè parlo e vediamo,in caso ci fosse brutto tempo viene rimandato o fatto ugualmente?

Il tour verrebbe fatto ugualmente perchè per risparmiare preferirei prenotare i traghetti per tempo in modo da trattare con la compagnia marittima. L'unica cosa che verrebbe bloccata sarebbe la sfida strada vs. mare :D

Perchè???? Protesto vibratoramente!!!!!


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Ottima e fantastica idea :)Io potrei esserci, probabilmente in 5, perché se vengo porto tutta la famiglia...ma mi troverete già a Piombino perché quella settimana sono a casa di mia zia, che abita a Piombino :asd)
 
Filip1983":33gf5eof ha detto:
FrenkyFitta":33gf5eof ha detto:
Ottima e fantastica idea :)Io potrei esserci, probabilmente in 5, perché se vengo porto tutta la famiglia...ma mi troverete già a Piombino perché quella settimana sono a casa di mia zia, che abita a Piombino :asd)

spettacolo!!! Ti segno?

Si, e indicativo però, c'è sono al 50 e 50 perché è difficile fare previsioni così in la, comunque se vuoi segna Frenky+Bibi + 3..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top