Elaborazione Tremauto per JTD8v

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
qualcuno conosce le modifiche di questa officina? ne vale la pena? mi assumo molti rischi dal punto di vista dell'affidabilità? ho mandato un paio di mail, mi hanno risposto gentilissimamente, ma non hanno risposto ad alcuni quesiti che ho posto.

qualcuno sa rispondermi a queste domande?
- cambiano solo quanto da loro dichiarato (turbina, mappa e scarico) o cambiano altro?
- affidabilità globale? qua è difficile rispondere, non voglio sapere se perdo affidabilità, questo lo so da solo, per capirci qualcosa vorrei, se fosse possibile in qualche modo, che questa perdita di affidabilità venga quantificata (con esempi, o quant'altro, non saprei neppure io)
- se rompo qualcosa un generico mi ripara o mi dice che non sa dove trovare i pezzi?
- lasciando il scarico (ovvio, con una mappatura meno spinta) faccio dei danni? a quanti cavalli potrei puntare?
- se lasciassi solo il catalizzatore e mettessi un terminale tipo CSC?

di seguito lo scambio di mail con l'officina:

buongiorno,

vorrei, se possibile, qualche informazione rispetto questa modifica per 147 jtd 8v del 2003 senza FAP:


Kit 230cv (180cv per la versione 8 valvole) comprende: impianto di scarico completo, turbina maggiorata con flange di raccordo e mappatura ECU di serie.

nello specifico:
- spesa complessiva
- indicazioni sull'affidabilità dell'auto nel lungo periodo
- durata del lavoro (quanto la macchina vi resta ferma in officina per completare il lavoro)

non modificando lo scarico (tutto originale, a parte il downpipe montato) quanti cv si possono raggiungere con le vostre modifiche a parità di affidabilità? e a quanto ammonterebbe, in quel caso, la spesa?

grazie



Salve, quanti km ha la sua auto?

Le uniche controindicazioni sono su volano/frizione e turbo che nel suo caso viene sostituito con uno nuovo.

Con il kit 180cv espandibile 200cv con una mappa piu’ spinta (dipende dalle condizioni dell’auto).il costo di tutto il kit montato e’ di 2200,00 euro.


buongiorno, premetto che sto svolgendo solo ora le prime ricerche su un'eventuale elaborazione, quindi non dovrebbe essere nulla di immediato, devo informarmi bene e poi prendere tempo per trarre le mie conclusioni. mi sono rivolto a voi inquanto da "ignorante del settore", se devo mettere l'auto in mano a qualcuno, vorrei metterla in mano a qualcuno che sa quello che fa, vi ho già sentito nominare qualche volta e penso che questo sia già un'iniziale garanzia.

l'auto ha attualmente 126.000 km, ma a parte qualche rara tirata di collo, magari anche violenta per le sue possibilità, è sempre stata trattata coi guanti, generalmente viaggiando a regimi molto bassi.

ha una rimappatura teorica a circa 146 cv, però non ho mai testato e il downpipe installato.

non ho capito se le vostre indicazioni (sia in cv, che in euro) sono riferite al lavoro completo o alla mia ipotesi di mantenere lo scarico com'è. al massimo potrei cambiare la parte terminale con qualcosa di omologato, ma non voglio togliere il catalizzatore e trovarmi eventualmente in situazioni antipatiche.

cavalli a parte, a me interessa moltissimo l'affidabilità del tutto nel lungo periodo. e una garanzia sul fatto che se dovessi riparare qualcosa per guasti un qualsiasi meccanico generico possa sistemare/sostituire senza diventare matto a ritrovare gli stessi pezzi

altra cosa molto importante per me è sapere la durata dell'intervento, non sono lontanissimo, ma devo sapere se è un lavoro fattibile in giornata, se servono 2 giorni o quant'altro.

grazie per la disponibilità
saluti


Salve, la lavorazione comporta un ‘attesa di piu’ di una giornata lavorativa ma nell’eventualita’ disponiamo di auto sostitutiva…..nel costo del kit se non vuoi lo scarico tolga 600,00 euro.
 
Ok vada per lo scarico e la turbina, ma l'aspirazione ? Niente filtro sportivo ? Lasciano l'IC originale ? 60cv in tutta affidabilità senza toccare altro a parte turbina e scarico mi sembrano tantini, però lascio la parola ai più esperti.
 
non so, la frase in rosso scuro è la descizione sul loro sito, per il resto so solo quel che traspare dalle mail.

che ci possa volere almeno un intercooler maggiorato avevo pensato anche io
 
sono quelli dei rally allora,in effetti tanti cv con poche cose,però mi sembra strano..preparano le wrc quindi di esperienza ne hanno,dovrebbero metterla anche nelle preparazioni stradali in teoria
 
so solo che mi piacerebbe farlo, magari non nell'immediato, ma all'affidabilità globale del tutto ci tengo. un conto è fare una bella spesa una volta, ti fai due conti e lo fai, diverso sarebbe tirarsi la zappa sui piedi con modifiche che ti causano spese impreviste quando meno te lo aspetti perchè hai rotto quello o quell'altro pezzo.
 
valuta anche altre proposte,mi sembra tanto spinta con pochi pezzi questa :ka)
 
io comprerei tutti i pezzi necessari per una elaborazione che soddisfi le tue richieste e poi li farei montare da un meccanico esperto, così sai cosa monti e niente viene lasciato al caso ;) sul forum trovi una discussione sull'elaborazione dei jtd :OK)
 
uno_rap":15g7zwtq ha detto:

ecco, l'md è molto più specializzata sui diesel fiat, tremauto ..... mah ....

leggo che rdieci abita molto vicino a me, e ti consiglio di leggerti un po' di post usando il cerca, l'ic è molto importante, se leggi chi ha già messo le mani sul diesel magari ti fai un'idea migliore ;)
 
md vedo che è di torino... troppo lontano.

io vorrei un'officina fidata a distanze accettabili, e se mi tengono l'auto più di un giorno devo avere un'auto sostitutiva.

altra cosa importante è avere un preventivo di spesa certo, cosa che difficilmente riesco a fare prendendo i pezzi da solo. a parte la paura di prendere qualcosa di sbagliato, non saprei prendere "tutto", mi spiego: magari compro un pezzo, senza sapere che per attaccare quel pezzo ce ne vuole un'altro e che quest'altro mi fa lievitare il prezzo. idem per una stima della manodopera, non saprei proprio. inoltre prendendo tutto da solo, poi dovrei trovare un'officina che mi monta il tutto senza farmi delle storie (e non ne conosco).

per questo puntavo a un officina CAPACE in grado di garantirmi a priori prezzi e risultati senza sorprese.

mal che vada mi prendo un intercooler che male non fa, vista anche la mappatura (anche se giro così da anni senza problemi), magari aggiungo un terminale CSC e solo poi, col tempo, valutare la sostituzione della turbina con conseguente mappatura più spinta. dico una sciocchezza?

stavo pensando a u ic della domorace, dichiara 3,95 litri, contro i 2,65 litri dell'originale, la cosa positiva è che specificano che non ci son modifiche da fare a carrozzeria, estetica, tubazioni. in pratica è plug and play. da qualche parte ho sentito parlare di circa 600euro, è attendibile? qualcuno mi sa dire se ne vale la pena?

ps. ovvio poi che se deve diventare troppo impegnatico o troppo costoso lascio perdere, in fin dei conti l'auto va da dio anche così com'è, sarebbe solo uno sfizio in più
 
A me piace fare qualche modifica fatta da me scegliendo io i pezzi e montandomeli con calma, e quando avrò finito farò una rimappa fatta come si deve e la mia 147 sarà pronta.
Io ti consiglio di fare da te, comperati quello che vuoi poi quello che non sai fare, tipo turbina che ci vogliono gli strumenti te la fai montare... comunque le mie modifiche sono quelle in firma, ed oltre a quello mi mancano il downpipe e l'intercooler della 156 che porta un litro in più di aria circa!!!
Dopo di che mi recherò da MPgarage a fare un bella rimappa e la mia alfona sarà proprio pronta finalmente!!!

La rimappa la farò attorno ad aprile!!!! :OK)
 
be montarsi una turbina è una stupidada,lo feci sulla delta,via muso e radiatori e ce l'hai davanti..logicamente assemblarla è un lavoro da esperti.Prova dai negrente comunque
 
alfajtdm":s2amjt2a ha detto:
A me piace fare qualche modifica fatta da me scegliendo io i pezzi e montandomeli con calma, e quando avrò finito farò una rimappa fatta come si deve e la mia 147 sarà pronta.
Io ti consiglio di fare da te, comperati quello che vuoi poi quello che non sai fare, tipo turbina che ci vogliono gli strumenti te la fai montare... comunque le mie modifiche sono quelle in firma, ed oltre a quello mi mancano il downpipe e l'intercooler della 156 che porta un litro in più di aria circa!!!
Dopo di che mi recherò da MPgarage a fare un bella rimappa e la mia alfona sarà proprio pronta finalmente!!!

La rimappa la farò attorno ad aprile!!!! :OK)

sì ma ha scritto che vuole una garanzia .... cosa che nessuno ti dà, e se qualcuno promette di darla ( la garanzia ) , poi per ottenere davvero un risarcimento in caso di malfunzionamento ... è una tragedia !!! ( di solito )
 
per garanzia intendo una rassicurazione che tutto sia ok (chiaramente nel limite del possibile), nulla di estremo e che non mi mettano sotto al sedere un'auto che si sa in partenza che dopo 10.000 km avrà rotto qualcosa.

in pratica un'auto potenzialmente affidabile.

chiaramente io posso solo andare a fiducia, per questo vorrei un'officina seria che non se ne approfitti.

in ogni caso ho mandato una mail alla domorace per conoscere il prezzo degli IC. se non costa troppo potrei prevedere di installare quello e basta per ora. rimandando tutto il resto a più avanti, e forse a mai se resto nel dubbio di avere dei problemi.

informazioni utili sono comunque ben accette.
 
rdieci":3u5kpdln ha detto:
per garanzia intendo una rassicurazione che tutto sia ok (chiaramente nel limite del possibile), nulla di estremo e che non mi mettano sotto al sedere un'auto che si sa in partenza che dopo 10.000 km avrà rotto qualcosa.

in pratica un'auto potenzialmente affidabile.

chiaramente io posso solo andare a fiducia, per questo vorrei un'officina seria che non se ne approfitti.

in ogni caso ho mandato una mail alla domorace per conoscere il prezzo degli IC. se non costa troppo potrei prevedere di installare quello e basta per ora. rimandando tutto il resto a più avanti, e forse a mai se resto nel dubbio di avere dei problemi.

informazioni utili sono comunque ben accette.

ripeto il mio consiglio d'amico : lascia tutto com'è !!

lascia stare il domorace, piuttosto metti quello della 156

ma vuoi davvero aumentare i cv , diminuire i consumi in autostrada, e soprattutto aumentare la coppia ?!?!?!? prendi il 16 valvole ;)

( se ho capito bene hai l'8 )
 
Top