Elaborazione JTD impression

infinito20

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
70
0
6
Napoli - Roma
Ciao ragazzi,

comincio col precisare... non vi mettete a fare "perchè spendi i soldi per modificare l'auto, se li avessi spesi prima ti compravi un 140 cv" ecc ecc perchè l'auto me l'avevano venduta come una 115 e poi io dopo 1 mesetto mi so accorto che era un 100cv e poichè non avevo nulla di scritto, voglio cercare di migliorare le sue prestazioni ora con qualche solduccio.

Per ora ho installato un terminale di scrico Supersprint, tappato l'EGR e tolto il kat. A breve toglierò il prekat, metto un kat brain 200 celle e filtro aria a pannello BMC.

Quello che vorrei fare è cambiare la mia turbina che dovrebbe essere una gt1444s e quindi a geometria fissa, con una a geometria variabile ed avevo pensato alla gt1749v del 140/150 cv.

A questo punto mi serve il vostro aiuto. Secondo voi è fattibile? Sapete se i collettori della 100 cv sono differenti dalla 115? Per la questione mettere una geometria variabile laddove c'era una fissa riesco senza problemi a farla lavorare con una wastegate in depressione?

Aiutatemi un po' :D

grazie a tutti

si,intervento fattibile, controllo a pressione o depressione mecanico....

metti dei buoni collettori in inox, una turbina seria,tipo quella del 150 o una gt18, precat, il cat potevi tener l'originale,

150-160 cv cosi li raggiungi

rapidello":3q6tu9xc ha detto:

metti dei buoni collettori in inox, una turbina seria,tipo quella del 150 o una gt18, precat, il cat potevi tener l'originale,

I colli in inox dove li prendo??? Non ne ho visti a catalogo... Quello che mi preoccupa maggiormente è il cambio, non vorrei esagerare con i cavalli essendo un cambio della bravo che tra l'altro limita la coppia per ora a 200nm. Vorrei tenermi sui 140 senza troppo compromettere l'affidabilià visto che faccio parecchi km...

infinito20":35848unu ha detto:
rapidello":35848unu ha detto:

I colli in inox dove li prendo??? Non ne ho visti a catalogo... Quello che mi preoccupa maggiormente è il cambio, non vorrei esagerare con i cavalli essendo un cambio della bravo che tra l'altro limita la coppia per ora a 200nm. Vorrei tenermi sui 140 senza troppo compromettere l'affidabilià visto che faccio parecchi km...

valuta l'idea del cambio 6 rapporti.....500-1000 euro lo trovi completo di gruppo frizione ed è un altro mondo

rapidello":1rxvu28g ha detto:
valuta l'idea del cambio 6 rapporti.....500-1000 euro lo trovi completo di gruppo frizione ed è un altro mondo

E come lo monto??? Pensa che io ho anche la retro non a siringa ma normale... maledetta impression, ma se gli attacchi sol gli stessi lo recupero senza prob (già fatto altra volta per la mia vecchia iby)

infinito20":2vl6gj02 ha detto:
rapidello":2vl6gj02 ha detto:

E come lo monto??? Pensa che io ho anche la retro non a siringa ma normale... maledetta impression, ma se gli attacchi sol gli stessi lo recupero senza prob (già fatto altra volta per la mia vecchia iby)

si riesce, non è un problemi,cambi anche la leva cambio....

lavoro analogo è stato fatto su una bravo 105, quindi credo che pure sulla tua non ci sian problemi

mezzostordito":1uqfws0o ha detto:
infinito20":1uqfws0o ha detto:
E per il resto come la vedete la cosa???

cmq è adattabile il cambio magari va giusto un po adattato ma si puo montare
ehi rapi, ma il cambio 5 marce della 156 2.4 nn ha la 5° più lunga (anche se leggermente)? è adattabile anche quella? e tu dici che con 500€ trovi il 6 marce con gruppo frizione? DOVE?
Mbaciccio

fragman":bseexpxc ha detto:
ma a livello di legalità, con un cambio non originale? è possibile, volendo aggiornare il libretto?
ma secondo voi, vengono a vedere se avete la sesta in macchina? solo in caso di incidente... (sgrat sgrat sgrat)... potrebbero, e dico potrebbero, vedere tutto, ma in caso di grave incidente... quindi lasciate perdere le stronzate!!! tanto per omologarlo ce ne vogliono di soldi!!!
Mbaciccio

mbaciccio":2a3m9ivx ha detto:
fragman":2a3m9ivx ha detto:
ma a livello di legalità, con un cambio non originale? è possibile, volendo aggiornare il libretto?
ma secondo voi, vengono a vedere se avete la sesta in macchina? solo in caso di incidente... (sgrat sgrat sgrat)... potrebbero, e dico potrebbero, vedere tutto, ma in caso di grave incidente... quindi lasciate perdere le stronzate!!! tanto per omologarlo ce ne vogliono di soldi!!!
Mbaciccio

Quoto alla grande :D :OK)

Allora ragazzi qualcuno che conosce se i colli della 100 e del 115 sono differenti??? Mi servirebbe sapere questo per vedere se mi conviene mettere la turba del 115 e farla rinforzare o se mettere quella del 150 e fare le flange, ma se anche quella del 115 ha gli attacchi differenti mi conviene mettere direttamente quella del 150.

Spiego meglio: se gli attacchi sono gli stessi mi conviene spendere i soldi delle flange nel far rinforzare le componenti meccaniche di una turba del 115, se invece hanno attacchi differenti dalla mia a questo punto metto direttamente quella del 150 e non la faccio rinforzare ;)

posseggo anche io una JTD 100cv, ed ho in cantiere diverse idee. Vorrei sapere anche io se i collettori di scarico sono uguali a quelli del 115cv. Ma ammettiamo che sia compatibile: la geometria variabile come la si gestisce poi??

passat":2lmifvr7 ha detto:
posseggo anche io una JTD 100cv, ed ho in cantiere diverse idee. Vorrei sapere anche io se i collettori di scarico sono uguali a quelli del 115cv. Ma ammettiamo che sia compatibile: la geometria variabile come la si gestisce poi??

Per la gestione della geometria variabile non ci so problemi, la gestisci con una wastegate in depressione che fa aprire e chiudere le palette ;) Il problema principale (che alla fine problema non è perchè coi Pippi si fa tutto hihihihih) è quello degli attacchi lato collo